Sabato 18 gennaio si gioca Lipsia – Union Berlino, gara valida per la diciottesima giornata di Bundesliga. Fischio d’inizio alle ore 18:30.
Cassandra Pronostici è anche APP mobile
Ti piace essere sempre informato sulle partite del giorno? Allora consulta i nostri pronostici di oggi, singole partite, schedine pronte e tanti consigli per le tue giocate. In bocca al lupo!
Analisi delle ultime partite
Il Lipsia ha chiuso un ottimo girone di andata battendo 3 a 1, davanti ai propri tifosi, l’Augsburg.
L’Union Berlino, invece, ha perso di misura (2 a 1), ed a tempo quasi scaduto (90′) sul campo del Dusseldorf.
Situazione di classifica e forma
Il Lipsia ha finito in crescendo il 2019, ed è reduce da 12 risultati utili consecutivi in tutte le competizioni. Sono 7 le gare senza sconfitte in Bundesliga (6 successi ed il pareggio di Dortmund), competizione nella quale i “Bullen” occupano la prima posizione con 37 punti.
Leggero calo invece per l’Union nel mese di dicembre. La squadra di Berlino viene da 2 sconfitte consecutive, non vince da 3 gare, ed ha ottenuto “solo” 4 punti nelle ultime 5 ma, grazie ad un’ottima parte centrale del girone di andata, è comunque a metà classifica a quota 20.
Statistiche
Ottimi i numeri del Lipsia, miglior attacco e terza difesa del campionato con 48 goal all’attivo e 20 al passivo. I “Bullen” hanno segnato almeno 3 reti in tutte le ultime 7 gare, vengono da 4 affermazioni consecutive in casa, ed hanno messo a referto 14 “Over 2,5” su 17 finora (8 dei quali consecutivi). Molto simile il rendimento interno (5 vittorie, 2 pari ed un ko) e quello esterno (6 successi, 2 pareggi e una sconfitta).
Differenza reti leggermente negativa per l’Union in virtù dei 20 goal segnati e dei 24 subiti. La squadra di Berlino è tra quelle con più “Under 2,5” all’attivo (9 su 17, solo il Wolfsburg ne ha fatti registrare di più), e si esprime decisamente meglio in casa, dove ha conquistato 15 dei 20 punti totali, che in trasferta, dove ha vinto in una sola circostanza ed ottenuto un punto nelle ultime tre.
Scontri diretti
Netta affermazione del Lipsia nella gara di andata (0-4 lo score), in quello che è anche l’unico precedente in Bundesliga e l’unica vittoria esterna nei 7 confronti ufficiali tra le due squadre (in totale sono 4 le affermazioni del Lipsia, 2 quelle dell’Union ed un pareggio).
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa orfani degli infortunati Orban, Kampl e Konaté.
Ospiti che dovranno certamente fare a meno dei lungodegenti Gogia e Dehel, ai quali si è aggiunto Maloney (lesione del legamento), mentre restano in dubbio gli acciaccati Abdullahi e Mees.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Gara che vede ampiamente favoriti i padroni di casa, e non potrebbe essere altrimenti considerando il fattore campo (spesso decisivo soprattutto nelle gare dell’Union) la differenza di valori e lo stato di forma delle due squadre, anche se quest’ultimo aspetto va valutato dopo 4 settimane di stop. La capolista Lipsia non ha nessuna intenzione di fermare la sua corsa al titolo (sarebbe il primo della storia), e vuole allungare la striscia di successi consecutivi in casa (ferma a 4 al momento). Di contro l’Union, alla prima storica partecipazione al massimo campionato tedesco, al momento ha una classifica nettamente superiore alle aspettative, ed è la vera sorpresa di questa stagione. Per questo potrebbe essere un avversario scomodo, senza nulla da perdere. Noi però crediamo che alla fine le motivazioni e la differenza di qualità tra le due rose possano fare la differenza e, per quanto detto, basandoci sulle statistiche, puntiamo decisi sulla Combo 1 + Over 2,5, offerta dai bookmakers ad un’ottima quota.
Leggi tutti i pronostici di oggi