Sabato 25 maggio 2019, all’Olympiastadion di Berlino, andrà in scena la finale di DFB-Pokal tra Lipsia e Bayern Monaco. Calcio di inizio fissato alle ore 20:00.
Il calcio europeo e mondiale, analisi singole gare e schedine pronte, pronostici calcio oggi e tutti i giorni sul nostro sito, a tua disposizione per aiutarti a vincere. In bocca al lupo!
Analisi delle ultime partite, piazzamento in campionato e statistiche
Grande inizio di 2019 per il Lipsia. I “Bullen” hanno “rallentato” solo una volta certi del terzo posto (2 pareggi e un ko) ma, prima della sconfitta patita sabato scorso sul campo del Werder (2-1 il risultato), avevano ottenuto 15 risultati utili in campionato (10 successi e 5 pari), 18 tenendo conto anche della DFB- Pokal. E chissà dove sarebbe potuta arrivare la squadra della Red Bull, al terzo anno di Bundesliga, se anche nel girone di andata avesse avuto il rendimento di questi ultimi 4 mesi. I “Bullen” hanno chiuso il campionato con la migliore difesa, mentre hanno avuto qualche difficoltà in più in fase offensiva.
Il Bayern Monaco, con il netto successo per 5 a 1 ottenuto nell’ultimo turno di Bundesliga, si è laureato per il settimo anno consecutivo campione di Germania. Ed è stato sicuramente il successo più sofferto degli ultimi anni (solo 2 i punti di vantaggio sul Dortmund). Ad influire però, un girone di andata sotto le aspettative, visto che i “bavaresi”, addirittura fuori dalle prime 4 a novembre, hanno accelerato e rimontato nel momento decisivo (11 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 14 di campionato), chiudendo tra l’altro con il miglior attacco e la seconda difesa del campionato.
Cammino in DFB-Pokal
Buono il cammino del Lipsia in questa edizione della DFB-Pokal. I “Bullen”, dopo un primo turno relativamente agevole (3-1 sul campo del Viktoria Cologne), hanno superato davanti ai propri tifosi prima l’Hoffenheim (2-0 nel secondo turno), poi il Wolfsburg (1-0 negli ottavi). Qualche difficoltà in più nei quarti, superati solo grazie ad una rete nei supplementari (la gara sul campo dell’Augsburg si era conclusa sull’1 a 1). Infine è arrivato il successo in casa dell’Amburgo nel penultimo atto della competizione (1-3 il risultato).
Che la stagione del Bayern sia stata più “complicata” del previsto si evince anche dal cammino in coppa (non ha mai vinto con più di un goal di scarto). Dopo le vittorie nei primi due turni, ottenute sui campi di Drochtersen/Assel (0-1) e Rötinghausen (1-2) (entrambe militanti in Regionalliga, la nostra serie D), è arrivato il successo ai supplementari sul campo dell’Hertha Berlino (2-3). Nei quarti altra vittoria sofferta contro l’Heidenheim (5-4 nell’unica gara casalinga della competizione), prima dell’affermazione sul campo del Werder Brema (2-3) che è valsa la finale.
Scontri diretti
Sono “solo” sette i precedenti ufficiali tra le due squadre, tuti nelle ultime tre stagioni (6 in campionato, 1 in coppa). Il Lipsia ha avuto la meglio sugli avversari in una sola occasione, mentre sono 4 i successi del Bayern (compreso quello ottenuto nella gara di andata di quest’anno, 1-0 il risultato). 2 invece i pareggi, quello per 0-0 fatto registrare lo scorso 11 maggio nella penultima gara di Bundesliga, e quello nell’unico precedente in DFB-Pokal. Era il secondo turno dell’edizione di due anni fa e dopo l’1 a 1 dei tempi regolamentari (e supplementari), passò il Bayern ai rigori.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa senza defezioni di rilievo.
Unico assente certo nelle fila degli ospiti l’infortunato Früchtl.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Si trovano di fronte le due squadre più in forma dell’intera Bundesliga, e la miglior difesa, quella del Lipsia, contro il miglior attacco, quello del Bayern. I “Bullen” sono alla ricerca del primo trofeo della loro breve storia, dopo essere andato vicinissimi allo “Scudetto” nel loro primo anno in massima serie (2 anni fa). Quest’anno, dopo la rincorsa verso un posto nella prossima Champions League, conclusasi con qualche giornata di anticipo grazie al terzo posto, le attenzioni si sono spostate verso la prima storica finale di coppa, e le aspettative, vista la compattezza mostrata negli ultimi mesi, sono diventate molto alte, così come il morale. Di fronte però c’è il Bayern, dominatore delle ultime sette edizioni della Bundesliga, ma “all’asciutto” in questa competizione da 3 anni. I “bavaresi” per esperienza, storia e qualità della rosa, partono senza dubbio con i favori del pronostico, ma di contro non hanno la “spensieratezza” degli avversari, viste le difficoltà avute nel corso della stagione ed il probabile cambio di guida tecnica a fine stagione, dopo un solo anno. Per questo ci aspettiamo una partita più equilibrata e bloccata del previsto, considerando anche gli ultimi precedenti e la solidità difensiva del Lipsia. Vediamo comunque favoriti gli “ospiti” (seppur si giochi in campo neutro) e puntiamo sulla combo X2 + Under 3,5.
Leggi tutti i pronostici di oggi