Giovedì 28 Novembre si gioca Lazio – Cluj gara valida per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League. Fischio d’inizio alle ore 21:00.
Cassandra Pronostici è anche APP mobile
Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cassandrapronostici.app&hl=it
iPhone https://apps.apple.com/us/app/cassandra-pronostici/id1470037820?l=it&ls=1
28/11/2019, ore 21:00
Lazio - Cluj
Analisi delle ultime partite, stato di forma e classifica
Quello ottenuto in extremis sul campo del Sassuolo (1-2 il risultato) è il quinto successo e l’ottavo risultato utile consecutivo ottenuto in campionato dalla Lazio. La squadra biancoceleste, dopo un avvio balbettante, più nei risultati che nelle prestazioni, è salita al terzo posto in classifica, con 27 punti conquistati in 13 gare, e punta a raggiungere la tanto agognata qualificazione alla prossima Champions League.
Netta affermazione casalinga per il Cluj nell’ultimo weekend di campionato. A cadere allo “Stadionul Dr. Constantin Rădulescu”, fortino inespugnabile in questo avvio con 8 successi ed un pareggio in 9 gare,il Chindia Targoviste (4-0 il risultato). La squadra rumena, nonostante qualche sofferenza di troppo in trasferta (2 affermazioni, 3 pareggi e 3 ko) è comunque al primo posto in classifica a quota 34 punti dopo 17 giornate.
Situazione nel girone
Se la classifica di serie A sorride alla Lazio, non altrettanto si può dire per il girone di Europa League. Infatti le tre sconfitte, tutte per 2-1, e tutte subite in rimonta contro il Cluj all’esordio e nel doppio confronto con il Celtic, unite agli altri risultati del girone, obbligano i biancocelesti a vincere entrambe le gare e sperare nella sconfitta dei prossimi avversari contro il già qualificato Celtic, per sperare in una qualificazione ormai compromessa. Con soli 3 punti, frutto del successo interno con il Rennes, la squadra di Inzaghi è distante 6 punti dai prossimi avversari, e 7 dagli scozzesi, al terzo posto del girone.
Sorprendente il cammino europeo del Cluj, a cui basta un solo punto in due gare per ottenere una storica ed insperata (soprattutto al momento dei sorteggi) qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. La squadra di Moldovan ha iniziato alla grande vincendo in rimonta proprio contro i prossimi avversari (2-1) e, dopo il ko subito sul campo del Celtic (2-0), grazie alle due sofferte affermazioni contro il Rennes (entrambe per 1 a 0), è salita a 9 punti in classifica.
Scontri diretti
Il 2 a 1 dell’andata in favore del Cluj, è l’unico precedente ufficiale tra le due squadre.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa che si presentano alla sfida senza defezioni di rilievo. Unico probabile assente Stefan Radu, alle prese con una forma influenzale.
Ospiti orfani dello squalificato Rondon e, molto probabilmente dell’acciaccato Tucudean.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Gara fondamentale per la Lazio, almeno per mantenere vive le flebili speranze di qualificazione. La squadra di Inzaghi paga soprattutto il turnover effettuato nella prima gara in Romania, apparso un pò forzato a dire la verità (Immobile e Luis alberto rimasero addirittura a Roma), e l’aver fallito in tutte e tre le gare poi perse, le occasioni per passare sul 2 a 0 dopo il vantaggio iniziale. Inoltre ci si è messa di mezzo anche un pò di sfortuna, sia per l’esito del doppio confronto col Celtic, che per gli altri risultati maturati nel girone (vedesi doppio successo del Cluj col Rennes). La sensazione è che la squadra di Inzaghi non creda più di tanto a questa qualificazione, e ci saranno diverse rotazioni in vista della prossima gara di campionato. Tuttavia per qualità della rosa, fattore campo e stato di forma, crediamo che i padroni di casa possano comunque avere la meglio e rimanere in gioco, per poi sperare in un regalo (improbabile) del Celtic. Puntiamo dunque sul segno 1.
Risultato finale: 1 - 0
Quota: 1.48