Mercoledì 29 Maggio si affrontano Chelsea – Arsenal nella match conclusivo che assegna l’Europa League 2018-19. Fischio d’inizio alle ore 21:00.
Sulle pagine del nostro sito oltre ai pronostici Serie B anche pronostici Serie A e su tantissimi altri campionati, la schedina del giorno gratis a tua disposizione per aiutarti a vincere. In bocca al lupo!
- Analisi delle ultime partite e classifica finale
Chelsea autore di un ottimo finale di campionato conclusosi in terza posizione con il pareggio di Leicester a reti bianche. Arsenal che invece esce amareggiato con un quinto posto che per un punto non gli permette di agganciare la qualificazione alla prossima Champions League, strada percorribile al momento solo con la conquista dell’Europa League.
Cammino in Europa League
Come da pronostico le due principali candidate sono giunte in finale con il cammino del Chelsea sulla carta più agevole ma non senza qualche sofferenza. Blues che appunto dopo aver passato il girone da primi hanno avuto la meglio di Malmo prima e di Dinamo Kiev poi. Non proibitivo neanche il quarto di finale con lo Slavia Praga (aggr. 5-3), mentre molto sofferto il doppio confronto con il Francoforte superato solo dal dischetto e grazie alle parate di Kepa (aggr. 2-2).
Arsenal analogamente passato primo il suo girone ha dovuto sudarsi i passaggi del turno con Bate e Rennes dopo aver perso in entrambe le occasioni la gara esterna d’andata. Appuntamento impegnativo poi ai quarti con la sfida al Napoli che gli uomini di Emery hanno archiviato senza troppi patemi d’animo (aggr. 3-0), impresa che si è ripetuta in semifinale con un parziale finale di 7-3 contro il Valencia.
Scontri diretti
Tantissimi i precedenti tra le due formazioni inglesi con uno score che vede in vantaggio i Gunners grazie alle loro 74 vittorie a fronte dei 60 successi del Chelsea e di 56 pareggi. In campo internazionale due le sfide andate in scena con un pareggio e una vittoria dei Blues nel doppio confronto valido per i quarti di finale di Champions League stagione 2003-04.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Blues senza Hudson-Odoi, Rudiger e Loftus-Cheek.
Gunners che devono rinunciare a Holding, Bellerin, Ramsey, Denis Suarez e Mkhitaryan.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Primo dei due derby inglesi a cui assisteremo nelle finali che assegneranno i due trofei internazionali in ambito europeo. Le due più accreditate per raggiungere questo appuntamento non hanno deluso le aspettative centrando l’obiettivo della finale. Per il Chelsea si tratta della seconda volta che si arriva a giocare questo trofeo di cui ha bei ricordi grazie al successo ottenuto con Benitez alla guida ben 6 stagioni fa con la finalissima di Amsterdam vinta in extremis contro il Benfica. Gunners che invece non hanno mai vinto la competizione ma hanno già avuto la chance di alzarla al cielo nella finale (stagione 99-2000) persa con il Galatasaray. Attualmente ci sentiamo di equiparare i valori delle due formazioni, appena due punti li ha separati al termine della Premier League conclusasi due settimane fa, e infatti sia a livello individuale che nel gioco espresso possiamo considerarle sullo stesso piano. Certo è che una sfida che assegna un trofeo così ambito in un derby cittadino è sicuramente qualcosa di unico che ci fa pensare ad un match molto tirato in cui, data la qualità in campo, conviene puntare su una gara che vedrà gol da ambo le parti.
Leggi tutti i pronostici di oggi