Venerdì 24 gennaio si gioca Borussia Dortmund – Köln, anticipo serale che apre la diciannovesima giornata di Bundesliga. Fischio d’inizio alle ore 20:30.
Cassandra Pronostici è anche APP mobile
Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.cassandrapronostici.app&hl=it
iPhone https://apps.apple.com/us/app/cassandra-pronostici/id1470037820?l=it&ls=1
Ti piace essere sempre informato sulle partite del giorno? Allora consulta i nostri pronostici di oggi, singole partite, schedine pronte e tanti consigli per le tue giocate. In bocca al lupo!
24/01/2020, ore 20:30
Borussia Dortmund - FC Köln
Analisi delle ultime partite
Il Dortmund è reduce dalla rocambolesca rimonta ottenuta sul campo dell’Augsburg (3-5 lo score). Protagonista assoluto il neo acquisto Haland, autore di una tripletta in poco più di mezz’ora all’esordio in Bundesliga.
Successo molto importante anche per il Köln, a cui è bastato un tempo per risolvere la pratica Wolfsburg tra le mura amiche (3-1 il risultato finale).
Situazione di classifica e forma
Non vinceva da due gare di campionato il Dortmund, che aveva chiuso il 2019 perdendo 2 a 1 sul campo dell’Hoffenheim. I “Borussen”, che hanno comunque raccolto 13 punti nelle ultime 6 (4 vittorie, 1 pareggio ed un ko), sono al quarto posto con 33 punti (insieme ai rivali dello Schalke), ma pagano la poca continuità avuta sinora.
Momento magico per il Köln, reduce da 4 affermazioni consecutive, ed uscito prepotentemente dalla zona calda della classifica. I “Geißböcke” , che avevano collezionato solo 8 punti nelle prime 14 gare di campionato (2 successi, 2 pareggi e ben 10 sconfitte), sono attualmente dodicesimi a quota 20 (insieme all’Union Berlino).
Statistiche
Segna e subisce goal con una certa continuità il Dortmund (46 all’attivo e 27 al passivo), che infatti è la squadra più “Over 2,5” del campionato (insieme al Bayern), avendone messi a referto addirittura 16 su 18. I “Borussen” si è esprimono decisamente meglio in casa, dove sono l’unica squadra imbattuta dell’intera Bundesliga ed hanno ottenuto 5 vittorie e 3 pareggi.
I risultati ottenuti nelle ultime giornate, “addolciscono” le statistiche del Köln, a cominciare dalla differenza reti, sempre negativa in virtù dei 22 goal segnati e dei 33 subiti, ma adesso decisamente migliore rispetto alle dirette concorrenti per la salvezza. I “Geißböcke” hanno vinto l’ultima trasferta, ma lontano da RheinEnergieStadium finora sono arrivati solo 7 punti (2 vittorie, un pareggio e 6 ko).
Scontri diretti
Nella gara di andata netta affermazione del Dortmund (1-3), che ha vinto tutti gli ultimi 3 scontri diretti e non perde dai 6 gare con i rivali. I “Borussen” sono avanti anche nel computo complessivo, avendo vinto 48 dei 119 confronti ufficiali tra le due squadre. Sono invece 39 le affermazioni del Koln e 32 i pareggi.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nessuna defezione di rilievo nelle fila dei padroni di casa. Gli unici dubbi riguardano le condizioni degli acciaccati Delaney e Schmelzer, ormai prossimi al rientro.
Situazione simile per gli ospiti, che arrivano alla sfida con i dubbi Bader e Sobiech, anch’essi vicini al recupero, così come il lungodegente Clemens (tornato in gruppo dopo 9 mesi dalla rottura del crociato).
Il nostro consiglio per questa scommessa
Gara molto interessante e sentita quella che apre la giornata di Bundesliga. Il Dortmund parte sicuramente avanti in virtù del fattore campo (ricordiamo che il Borussia non ha mai perso davanti ai propri tifosi quest’anno) e di un maggiore tasso tecnico. Il Köln però, dopo un pessimo avvio ed il cambio di guida tecnica, sembra aver trovato finalmente la quadratura giusta con Markus Gisdol in panchina, e viene da 4 successi consecutivi. I “Geißböcke” inoltre, hanno sicuramente meno pressione dei padroni di casa, ma in trasferta fanno molta fatica (solo 7 punti conquistati in 9 gare) e il Signal Iduna Park sembra il campo meno indicato per incrementare lo score. Vedendo le statistiche, ed il modo di giocare di entrambe le squadre, sicuramente non mancheranno i goal e lo spettacolo. Noi siamo convinti che la differenza di valori in campo (gli ospiti sono comunque una neopromossa) alla fine faccia la differenza e puntiamo sulla combo 1 + Over 2,5, in lavagna ad un buona quota.
Risultato finale: 5 - 1
Quota: 1.6