Sabato 14 settembre si gioca Borussia Dortmund – Bayer Leverkusen, gara valida per la quarta giornata di Bundesliga. Fischio d’inizio alle ore 15:30.
Ti piace essere sempre informato sulle partite del giorno? Allora consulta i nostri pronostici di oggi, singole partite, schedine pronte e tanti consigli per le tue giocate. In bocca al lupo!
14/09/2019, ore 15:30
Borussia Dortmund - Bayer Leverkusen
Analisi delle ultime partite
Brutta sconfitta per il Dortmund nell’ultimo turno di campionato. I “Borussen” infatti, nella trasferta di Berlino, si sono arresi al neo promosso Union nonostante il dominio nel possesso palla (75% circa). Un reparto avanzato poco ispirato, e uno arretrato troppo disattento, sono costati dunque il primo stop stagionale.
Mezzo passo falso anche per il Leverkusen, bloccato sullo 0-0 casalingo dal M’gladbach. Le “Aspirine” hanno dominato sia sotto il profilo del possesso palla (75% anche in questo caso), che nelle conclusioni (oltre 20), ma hanno peccato di precisione davanti al portiere avversario, o comunque nei passaggi decisivi, dovendosi accontentare del pareggio.
Situazione di classifica e forma
Quella arrivata con l’Union è la prima sconfitta in 5 gare ufficiali per il Borussia, vincitore già del primo trofeo stagionale, la Supercoppa tedesca (2-0 al Bayern Monaco). Per il resto erano arrivate solo vittorie, che avevano fruttato 6 punti in classifica, ed il passaggio del turno in DFB-Pokal (oltre alla già citata Supercoppa).
Ottima partenza per il Bayer, che punta a confermare il quarto posto dello scorso anno (esordirà in settimana in Champions League, come lo stesso Dortmund). La squadra di Peter Bozs (ex della gara) ha infatti raccolto 7 punti in 3 gare, oltre a superare senza problemi il primo turno di coppa nazionale.
Statistiche
Segna e subisce goal con una certa regolarità il Dortmund (rispettivamente 9 e 5), che infatti ha fatto registrare l’esito “Goal” e l’ “Over 2,5” in tutte e tre le gare di Bundesliga disputate. Segnaliamo che i “Borussen” sono sempre passati in svantaggio, ed hanno ribaltato 2 volte su 3 il risultato (5-1 all’Augsburg in casa, e 1-3 nella trasferta do Colonia).
Decisa inversione di tendenza per il Leverkusen nell’ultima gara, infatti, nelle precedenti due, erano arrivate ben 6 reti (equamente divise). Passi in avanti invece da parte della difesa, che aveva subito 3 reti nelle prime 2. Restano dunque 2 gli “Over 2,5” (e i “Goal”) fatti registrare dai “Werkself”.
Scontri diretti
Leggermente in favore del Borussia, che ha vinto 4 degli ultimi 5 scontri diretti, i 96 precedenti ufficiali tra le due squadre. Sono infatti 41 i successi “gialloneri”, 30 quelli del Bayer e 25 i pareggi.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa sicuramente senza gli infortunati Akanji, Schulz e Morey, mentre restano in dubbio Hazard e Witsel, in non perfette condizioni.
Ospiti che devono valutare le condizioni degli acciaccati Weiser e Pohjanpalo, che proveranno a recuperare in extremis.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Si affrontano la seconda e la quarta classificata della scorsa Bundesliga, quindi due squadre qualificate per la Champions League, competizione nella quale esordiranno rispettivamente, martedi con il Barcellona, e mercoledi con la Lokomotiv Mosca, ed entrambe in casa. Prima però c’è da pensare al campionato, ed il Borussia, favorito nelle quote, deve cercare di mettersi alle spalle il più in fretta possibile lo scivolone di 2 settimane fa a Berlino. Gli stimoli quindi non mancheranno di certo alla squadra di Favre, che potrà contare anche sulla spinta del Signal Iduna Park, oltre che su una rosa più lunga e di maggior qualità rispetto agli avversari. Il Leverkusen però non ha alcuna intenzione di interrompere la serie positiva, e proverà a portare a casa almeno un punto. Per noi tuttavia, la voglia di rivalsa dei padroni di casa, uniti a fattore campo ed individualità, faranno pendere l’ago della bilancia in in loro favore, e quindi puntiamo decisi sull’1.
Risultato finale: 4 - 0