Sabato 9 febbraio 2019 si gioca Borussia Dortmund – Hoffenheim, gara valida per la ventunesima giornata di Bundesliga. Calcio di inizio ore 15:30.
Scommettere sul calcio è la tua passione? Guarda i nostri pronostici calcio pronti da giocare , analisi singole partite e schedine pronte da copiare integralmente o da cui prendere spunto per una tua personale giocata. In bocca al lupo!
09/02/2019, ore 15:30
Borussia Dortmund - 1899 Hoffenheim
Analisi delle ultime partite
Il Dortmund viene dal pareggio per 1 a 1 ottenuto sul difficile campo dell’Eintracht Francoforte, al termine di una partita divertente ed equilibrata. In settimana però, i “Schwarzgelben” sono stati eliminati davanti ai propri tifosi dal Werder Brema negli ottavi di DFB-Pokal. Dopo l’1 a 1 dei tempi regolamentari, il Borussia si era portato per ben due vote avanti nei supplementari, prima di essere raggiunto al 119′ e battuti ai rigori.
Pareggio deludente per l’Hoffenheim, fermato in casa sull’1 a 1 dal neopromosso Dusseldorf. La gara, sboccata dal rigore nel primo tempo di Kramaric, e decisa dal goal degli ospiti ad inizio ripresa (al primo minuto), è stata equilibrata e bloccata, nonostante la supremazia nel possesso palla dell’Hoffenheim.
Situazione di classifica e forma
Dortmund saldamente in testa alla classifica con 49 punti, a + 7 dalle inseguitrici (Bayern e M’gladbach). I “Borussen” hanno reagito abbastanza bene alla prima e finora unica sconfitta in campionato (5 giornate fa), e vengono da quattro risultati utili consecutivi (3 vittorie ed un pareggio).
L’Hoffenheim si trova invece all’ottavo posto, a quota 29 punti, ma è a soli due punti dal sesto posto, l’ultimo valido per un posto in Europa league. La squadra di Julian Nagelsmann ha iniziato il 2019 con una sconfitta, un successo ed un pareggio, interrompendo la serie di 7 pareggi consecutivi con cui aveva concluso lo scorso anno solare.
Statistiche
Anche i numeri certificano la grande stagione disputata dal Dortmund finora; infatti, con 51 goal all’attivo e 20 al passivo, i “Borussen” sono il miglior attacco e la terza difesa del campionato, inoltre hanno vinto 15 delle 20 partite di campionato, pareggiandone 4 e perdendone solo una. Quasi perfetto il rendimento interno (9 successi ed un pareggio), mentre sono 14 gli Over 2,5 messi a referto.
Abbastanza buona fin qui anche la stagione dell’Hoffenheim, che è la squadra con più pareggi in campionato (8). La squadra della piccola cittadina di Sinsheim segna con regolarità (38 goal fatti) ma subisce anche un po’ troppo in difesa (29 reti subite), ne consegue che sono ben 14 su 20 gli Over 2,5 totalizzati. Da segnalare infine i ragazzi di Nagelsmann si esprimono leggermente meglio in trasferta (4 successi, 3 pari e 2 ko) che in casa (3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte).
Scontri diretti
Nella sfida di andata finì 1 a 1, con il Borussia che pareggió nel finale in inferiorità numerica. In totale le due squadre si sono trovate difronte in 23 occasioni, con il Dortmund avanti per 10 successi a 5, mentre i pareggi sono 8.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa orfani dello squalificato Delaney e dell’infortunato Akanji. Diversi i giocatori acciaccati e quindi in dubbio, su tutti Reus e Piszczek.
Ospiti quasi al completo, unico assente certo il lungodegente Rupp.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Si affrontano due compagini che praticano un calcio molto propositivo, per questo ci si aspetta una partita divertente e ricca di occasioni. Il Borussia, giocando davanti ai propri tifosi, davanti ai quali ha fatto percorso quasi netto, è sicuramente favorito, ma non vive il miglior momento della stagione, ha diversi giocatori in dubbio e viene dalla sconfitta ai rigori con conseguente eliminazione dalla coppa di Germania. Potrebbero dunque pesare i 120 minuti giocati martedì. Di contro l’Hoffenheim insegue un posto nelle prossime competizioni uefa e non sarà disposto a fare sconti. Per questo motivi preferiamo non sbilanciarci su nessuna delle due squadre e, viste le statistiche puntiamo sull’esito Over 3,5.
Risultato finale: 3 - 3