Inizia ufficialmente La Liga 2019-2020 con l’anticipo del San Mames tra i baschi dell’Athletic Bilbao e i Campioni di Spagna del Barcellona. Si gioca venerdì prossimo alle ore 21:00.
Vuoi consigli e notizie sulle partite del giorno? Allora consulta la nostra sezione dedicata ai pronostici di oggi, troverai singole partite e schedine pronte da giocare. In bocca al lupo!
16/08/2019, ore 21:00
Athletic Club Bilbao - Barcellona
Analisi del precampionato
L’Athletic Bilbao si è cimentato in molteplici amichevoli di medio-alta difficoltà ottenendo indicazioni importanti in vista dell’esordio in campionato. Dopo il pirotecnico pareggio con il Paderborn, neo promosso in Bundesliga, i baschi hanno sconfitto il Borussia Moenchengladbach (2-0) e pareggiato rispettivamente con Numancia (1-1) e West Ham (2-2). Pochi giorni fa hanno rimediato la prima sconfitta del precampionato in casa del Racing Santander (2-1) e, infine, hanno pareggiato con la Roma in un match ben giocato. Peraltro, proprio con i giallorossi Inaki Williams e compagni stavano vincendo in inferiorità numerica ma hanno subito il definitivo 2-2 all’esito di un penalty estremamente contestato e frutto di una furbata di Zaniolo.
Il Barcellona, invece, ha disputato pochissime amichevoli e non ha mai destato un’ottima impressione. Una vittoria all’ultimo minuto con l’Arsenal (2-1) ed un’altra vittoria non meritata contro un Napoli che ha dominato l’incontro per lunghi tratti, rappresentano segnali negativi per gli uomini di Valverde, costretti a rinunciare ancora per un po’ al proprio uomo-guida: Leo Messi.
Obiettivi stagionali
E’ un Athletic Bilbao pressoché invariato quello che si appresta ad iniziare la nuova stagione agonistica. Gli uomini di Gaizka Garitano ci sono piaciuti molto nell’ultima amichevole estiva contro la Roma però non sempre il calcio estivo rispecchia le reali potenzialità di una squadra. A nostro avviso, i baschi potranno inserirsi anche in un’eventuale lotta per l’accesso all’Europa League. Sarà però necessario trattenere calciatori di valore come Inaki Williams, ambiti da top club europei. Il mercato si sta chiudendo e se non ci saranno stravolgimenti, la squadra appare discreta anche se manca qualcosa sulle corsie esterne. Il perno della compagine basca resta sempre l’anziano Raul Garcia. I catalani, dal canto loro, hanno portato a termine una campagna acquisti intelligente: pochi rinforzi ma di grande qualità. A partire dalla stella transalpina Griezmann, al centro di una querelle giudiziaria con l’Atletico Madrid connessa con il versamento della clausola rescissoria. Poi è arrivato De Jong dall’Ajax e Junior Firpo dal Betis, l’esterno che Valverde ha chiesto da mesi. La squadra è forte e può senz’altro ripetersi in campionato. Noi crediamo che i blaugrana possano dire la loro anche in ottica Champions League dal momento che la corazzata di Valverde rappresenta uno dei 5 migliori club al Mondo.
Il nostro consiglio per questa scommessa
La sfida del San Mames rappresenta il giusto esordio per la Liga 2019-2020. Subito un appuntamento di grande interesse, emozionante per entrare immediatamente nel vivo di una competizione che riserverà molte emozioni a noi amanti del calcio spagnolo. A premessa di ogni considerazione, possiamo dire che il Barcellona dovrà sudare parecchio per portare a casa i tre punti. Vincere in terra basca non è mai semplice, soprattutto se non puoi contare su un giocatore straordinario come Messi. Aggiungiamo inoltre che i catalani hanno terminato un precampionato abbastanza grigio, ricco di punti interrogativi e non hanno mai dato la sensazione di essere vicini ad un discreto stato di forma. Per questo motivo riteniamo che il match di venerdi sera è aperto ad ogni risultato. Se dessimo peso ai valori in campo, allora il pronostico sarebbe certamente appannaggio degli ospiti. Però noi crediamo che il match sarà piuttosto duro, spigoloso ed equilibrato. Per questo motivo consigliamo il segno Under 2,5.
Risultato finale: 1 - 0