Sabato 15 dicembre si disputa Ascoli – Cittadella, gara valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie B. Calcio d’inizio alle ore 15:00.
Il calcio europeo e mondiale, analisi singole gare e schedine pronte, pronostici calcio oggi e tutti i giorni sul nostro sito, a tua disposizione per aiutarti a vincere. In bocca al lupo!
Analisi delle ultime partite
L’Ascoli è reduce dalla sconfitta per uno a zero subita a Venezia, il Cittadella ha ottenuto un pareggio a reti bianche in casa della Cremonese.
Situazione di classifica e forma
Nonostante la sconfitta di Venezia, l’Ascoli prosegue il suo buon cammino a metà classifica, anche se ci si era illusi che la striscia di risultati positivi potesse continuare fino a portare i bianconeri in zona playoff. Al momento, tuttavia, i limiti tecnici della rosa a disposizione di Mister Vivarini e le difficoltà incontrate in trasferta suggeriscono più miti consigli tra i fan marchigiani, soddisfatti comunque del già cospicuo vantaggio sulle dirette concorrenti per la salvezza.
Il Cittadella, grazie alla sua eccellente organizzazione di gioco, si è mantenuto saldamente in zona playoff anche dopo lo scialbo zero a zero di Cremona, un risultato quasi scontato tra le due migliori difese del campionato. La formazione veneta è imbattuta da nove partite ed è ormai una certezza tra le big del campionato.
b>Statistiche
L’Ascoli è una formazione ben equilibrata, dalla buona organizzazione ed una certa compattezza difensiva, che le ha consentito di far fronte ad alcuni limiti in fase di costruzione e finalizzazione (anche se a Venezia l’attacco è rimasto a secco dopo cinque turni). In casa il rendimento è molto buono, con quattro vittorie ed una sola sconfitta e la terza miglior difesa interna della categoria.
Certamente meglio il Cittadella, formazione dall’attacco non scintillante (di gran lunga il meno prolifico tra le squadre di testa) ma dalla difesa coriacea e quasi insuperabile. Sono solamente nove le reti complessivamente incassate dalla squadra di Venturato, che ha mantenuto la porta involata per ben sette volte, non subisce reti in trasferta da ben quattro turni e che in totale, lontano dal pubblico amico, ha subito due gol (il Palermo, con la seconda miglior difesa esterna, ne ha concesse sei).
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nell’Ascoli assenti Rosseti e Ninkovic squalificati, De Santis, Ingrosso, Valeau, Coly e Zebli infortunati; nel Cittadella out l’infortunato Rizzo, mentre tornerà a disposizione Finotto, che ha scontato i due turni di squalifica.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Ad Ascoli va in scena un match che si preannuncia combattuto, tra due formazioni ben messe in campo che poco concedono allo spettacolo. Complicato individuare chi uscirà vincitore dal “Del Duca”, ci affidiamo all’”under 2,5”, che reputiamo probabile in virtù delle caratteristiche tattiche delle due squadre.
Leggi tutti i pronostici di oggi