27a giornata di Serie B. Il pomeriggio di sabato 21 febbraio alle ore 15.00 si disputeranno 9 partite come sempre molto equilibrate. Noi cercheremo di aiutarvi a interpretarle.
21-02-2015 ore 15.00
CITTADELLA – BOLOGNA
Una sfida tutt’altro che semplice per i felsinei quella di sabato prossimo al Tombolato. Il Cittadella è una delle squadre più in forma del torneo, con tre vittorie negli ultimi 5 incontri (e un pareggio subito al 93’mo a Pescara…) i veneti si sono tirati fuori dalla zona salvezza, se continueranno con questo passo possono aspirare anche a qualcosa in più. Certamente il test Bologna è tra i più duri, gli uomini di Lopez sono secondi in classifica a sei punti dalla capolista Carpi, dopo il pari interno con la Ternana (il secondo consecutivo al Dall’Ara) i tre punti sono d’obbligo per rispondere agli assalti di Livorno e Avellino. Gara non semplice da decifrare, i rossoblu partono favoriti e sono meglio attrezzati, 2 soli gol subiti nelle ultime 5 gare ne hanno fatto una delle migliori difese, la solidità mostrata dal Cittadella può però dar fastidio ai più quotati avversari.
Pronostico: gol
21-02-2015 ore 15.00
TERNANA – LATINA
Una gara che può dare una spinta decisiva alle aspirazioni delle due squadre quella del Liberati. La Ternana è in un ottimo momento (3 vittorie e un pari nelle ultime 5 gare) ed è ormai a ridosso della zona playoff, prendere sottogamba l’impegno Latina può essere però molto pericoloso, I pontini da quando è arrivato Mr.iuliano hanno saputo invertire la pericolosa rotta di inizio stagione, in quattro gare hanno vinto due volte contro avversari quotati come Livorno e Pescara, hanno sistemato la difesa ed ora aspirano a collocarsi in una zona più tranquilla. Non ci sorprenderebbe che riuscissero a fare punti anche a Terni, anche per le difficoltà spesso manifestate dalla squadra di casa tra le mura amiche (4 vittorie contro le 5 esterne), certo quello 0 di vittorie esterne dei neroazzurri pesa un pò….
Pronostico: under 2.5
21-02-2015 ore 15.00
SPEZIA – MODENA
A La Spezia in scena una gara tra deluse e tra due squadre tra le peggiori del 2015. L’ultima vittoria per entrambe è infatti datata 2014, e questo trend può diventare pericoloso, sopratutto per Bjelica e Novellino. I liguri occupano ancora l’ultimo posto playoff ma con tre punti in 5 gare è un azzardo credere che manterranno la posizione, dal canto suo il Modena pareggia 4 volte e perde venerdi scorso a Perugia, in questo periodo si vede poco la grinta che Novellino sa dare di solito alle sue squadre. Gara aperta ad ogni pronostico nel senso che potrà prevalere chi farà meno peggio, certamente non ci aspettiamo grandi emozioni
Pronostico: 1X + under 3,5
21-02-2015 ore 15.00
BRESCIA – PERUGIA
Anche in questo caso possiamo parlare di gara tra deluse. A inizio stagione, soprattutto per il Brescia, le aspirazioni erano ben diverse rispetto alla lotta salvezza, il cambio di allenatore non ha sortito effetti, la squadra segna con regolarità ma subisce troppo (over 2,5 quattro volte nelle ultime 5 gare). Il Perugia da neopromossa forse ha corso troppo all’inizio e ora paga dazio al salto di categoria, Camplone è sempre in bilico e solo la vittoria col Modena (2-0) di venerdi scorso ha un pò tranquillizzato l’ambiente. Certamente servono conferme e non sarà facile trovarle contro una squadra che se la passa anche peggio. Reputiamo che il fattore casalingo possa aiutare le rondinelle, ma la paura di non farcela potrebbe bloccarne il volo anche stavolta.
Pronostico: 1X + over 1,5
21-02-2015 ore 15.00
FROSINONE – PRO VERCELLI
Brutta caduta per i ciociari quella di sabato ad Avellino (3-0), il campionato è molto equilibrato e basta poco per risalire in classifica, riteniamo però che gli uomini di Stellone dovranno mettere il coltello tra i denti per difendere un posto che vale gli spareggi per la A. Certamente l’occasione è ghiotta, la Pro Vercelli di questo 2015 è tutt’altro che un rullo compressore, sono 5 turni che non vince, nel 2015 ha sempre subito gol e ormai sembra destinata solo a portare a casa una salvezza tranquilla. Buono il ruolino interno del Frosinone (7 vittorie su 13), anche se ha perso l’ardore e il gioco di inizio stagione pensiamo che i gialloblu possano tornare alla vittoria
Pronostico: 1
21-02-2015 ore 15.00
TRAPANI – VARESE
A Trapani una sfida che può dire, una volta per tutte, se la favola della squadra siciliana è finita, destinandola al mantenimento della categoria o se il bellissimo gioco ammirato lo scorso anno (e per buona parte di questo torneo) è ancora una realtà. Gli uomini di Boscaglia non vincono da 5 turni, hanno perso la zona playoff e ora si guardano alle spalle, dietro di loro tante squadre agguerrite a partire dal Varese, sconfitto sabato in casa dal Livorno (0-1) e a caccia di ossigeno nella lotta salvezza.Varese sempre perforate nelle ultime 5 gare, Trapani con le polveri un pò bagnate (3 soli gol negli ultimi 450′). Poche le certezze, diamo fiducia alla grinta degli amaranto e al calore del pubblico amico che può spingerli al ritorno all’agognata vittoria.
Pronostico: 1
21-02-2015 ore 15.00
CARPI – ENTELLA
Ancora una gara tra le mura amiche per la capolista Carpi, stavolta in Emilia è di scena la neopromossa Entella, che mattone dopo mattone sta alimentando la speranza di salvezza di una intera città. Dopo un inizio a rilento gli uomini di Prina hanno ingranato la marcia, il mercato di gennaio ha portato ottimi acquisti, i 4 punti nelle sfide interne con Spezia e Trapani ha dato nuova linfa e per questo riteniamo che anche a Carpi la squadra ligure possa dire la sua. I biancorossi dal canto loro sono reduci da due 0-0 consecutivi (a Trapani e in casa con lo Spezia), certamente due passi falsi visti gli avversari e il ritmo imposto al torneo nelle giornate precedenti. Parliamo comunque di una squadra prima a +7 sul bologna e ad inizio campionato nessuno avrebbe mai immaginato un cammino simile. Carpi miglior difesa del torneo e vincente 9 volte su 13 in casa, Entella corsaro soltanto una volta ed over 1,5 da 4 gare, pensiamo che la capolista possa tornare a far sorridere i propri tifosi.
Pronostico: 1
21-02-2015 ore 15.00
VICENZA – CROTONE
Quattro vittorie consecutive, un solo gol subito nell’ultimo mese, una rimonta d’altri tempi, il Vicenza in tre mesi è passato dai bassifondi della classifica al 5° posto e ora ha nel mirino le posizioni di vertice, quando si fermerà l’armata di Marino? Guardando la classifica, lo stato di forma e le ultime uscite (sempre subito reti nelle ultime 5 uscite in cui ha raccolto una sola vittoria) il Crotone non sembra poter essere la squadra adatta ad interrompere la serie, la buona prova di Catania (1-1 nel posticipo del lunedi) può illudere ma riteniamo i calabresi davvero sfavoriti nel confronto coi veneti in stato di grazia.
Pronostico: over 2.5
21-02-2015 ore 18.00
BARI – LANCIANO
Ancora una gara da dentro o fuori per il Bari di Nicola, che delude le aspettative dei tifosi sconfitto in casa dal pur ottimo Vicenza, la bella vittoria col Frosinone ha illuso i sostenitori dei galletti che ora si ritrovano nella parte destra della classifica, in cui altri passi falsi non sono ammessi. Al San Nicola arriva un Lanciano in ripresa, dopo le due sconfitte con Frosinone e Varese trova i tre punti in casa col Brescia riacciuffando la zona play off, certamente anche dalle trasferte passano le ambizioni di chi punta agli spareggi, e questo lo sa bene mr.D’aversa che cercherà di spronare la squadra a far meglio sopratutto lontano dall’Abruzzo. Non sono ammessi passi falsi per entrambe le squadre, la partita sembra equilibrata, a deciderla potrebbe essere un guizzo di uno dei bomber Caputo e Monachello.