La Serie B torna con il Carpi capolista solitario atteso dalla delicata trasferta di Lanciano. Inseguitrici: il Frosinone che davanti al suo pubblico è chiamato a vincere contro il fanalino di coda Cittadella, il Livorno che in trasferta contro l’Entella dovrà confermare quanto di buono visto domenica con il Catania e lo Spezia rinvigorito dalla vittoria esterna di Brescia e impegnato di nuovo lontano da casa in quel di Vicenza. Avellino Bologna è sfida dal sapore antico così come Catania Brescia dove si affrontano due squadre in piena crisi di risultati. In fondo alla classifica è sempre bagarre con 8 squadre racchiuse in solo 6 punti.
Lanciano – Carpi
Il Lanciano fa risultato da 4 turni, è in piena zona playoff e ha pareggiato già 10 volte. In casa va costantemente a segno e ha perso una sola volta. E’ over 1,5 tra le mura amiche 8 volte su 9. Il Carpi vola letteralmente. E’ primo con 6 punti di vantaggio sul Frosinone, fa risultato da 10 partite dove spiccano 7 vittorie e ha il miglior attacco; da 3 partite non incassa goal. In trasferta ha rimediato le sue uniche sconfitte.
Pronostico: 1X
Avellino – Bologna
L’Avellino è in zona playoff, ma non sa più vincere (non lo fa da 6 turni) e nelle ultime 5 partite ha racimolato 3 punti. Ha una buonissima difesa ma segna poco (e solitamente con un solo uomo, Castaldo). In casa non vince da 4 turni e ha il vizio dell’under. Il Bologna trova il goal con costanza e non perde da 4 turni (3 pareggi); viene dalla doppia rimonta casalinga contro il Frosinone ed è squadra finora molto regolare. Recentemente è spesso over 1,5.
Pronostico: GOAL squadra di casa
Bari – Latina
Il Bari recentemente segna poco ma viene dalla preziosissima vittoria di Cittadella. Da 7 turni non pareggia e in casa ha lo stesso rendimento della trasferta. In casa 6 volte su 8 è under 2,5. Anche il Latina viene da un’importante vittoria che gli ha permesso di lasciare l’ultimo posto salutando il Cittadella e scavalcando Varese e Crotone. E’ il peggior attacco del campionato (14) anche se subisce come una squadra da playoff. I 5 punti nelle ultime 3 partite ne hanno rivitalizzato il cammino. Pareggia spesso e fuori casa è 8 volte su 9 under 2,5.
Pronostico: UNDER 2,5
Catania – Brescia
Il Catania, dopo i 4 goal subiti a Livorno, è a un punto dalla zona playout. Nelle ultime 6 partite ha segnato 4 volte 2 goal. Il rendimento casalingo è decisamente migliore con 5 vittorie all’attivo e una striscia che dura da 5 gare (4 vittorie) con goal segnati costantemente e 7 over 2,5 su 9. Il Brescia è piombato in zona playout e viene da 2 sconfitte di seguito (senza goal all’attivo) precedute da 2 pareggi; il rendimento in trasferta (7 under 2,5 su 9, ma over 1,5 da 6 turni consecutivi) è altalenante.
Pronostico: 1 + OVER 1,5
Entella – Livorno
Con la vittoria casalinga contro il Vicenza l’Entella è appena sopra la zona playout. Fa risultato da 3 turni e in casa da 6 (con 4 vittorie). E’ perciò tra le mura amiche – dove ha segnato solo 7 goal, ma ne ha subiti 5 – che i liguri si stanno giocando le proprie chance di salvezza. Il Livorno, dopo 3 turni di astinenza, è tornato alla vittoria riagguantando il terso posto in classifica. In trasferta però i labronici zoppicano e negli ultimi 4 turni hanno raccolto solo 2 pareggi segnando appena 2 goal.
Pronostico: 2
Frosinone – Cittadella
Il Frosinone è in frenata (2 punti nelle ultime 3 partite) ma mantiene il secondo posto. In casa, malgrado la prima sconfitta di 2 settimane fa con la Ternana, ha subito solo 5 goal e ha un discreto ruolino e sono 7 su 9 gli under 2,5. Il Cittadella, dopo la sconfitta interna con il Bari, è ultimo in classifica. Non vince da 14 partite e in 14 partite su 18 esce goal. I veneti, infatti, subiscono ma segnano anche abbastanza anche se nelle ultime 4 sono under 2,5. Fuori casa pareggia due terzi delle partite (4 delle ultime 5) e ha 7 over 1,5 su 9.
Pronostico: 1 + OVER 1,5
Modena – Trapani
Il Modena viene dalla sconfitta di misura nel derby contro il Carpi. Mantiene la miglior difesa del campionato (13) e occupa un tranquillo centroclassifica. In assoluto ha 14 under 2,5 su 17 (in casa 8 su 9) e in casa ha pareggiato 5 partite su 9. Il Trapani è di gran lunga la peggior difesa del campionato (37), ma segna tanto (31) e si trova in zona playoff. Viene da un paio di 2-2 consecutivi, è goal da 10 partite di seguito (15 su 18 complessivamente). 16 over 2,5 e ben 11 over 3,5 su 18. Fuori casa negli ultimi 4 turni solo un punto raccolto e una sola vittoria (11 goal fatti).
Pronostico: 1X
Perugia – Pescara
Il Perugia è entrato nel tunnel dei pareggi (5 consecutivi con quello di Trapani) e ha ripreso a segnare seppur contro la peggior difesa del campionato. La classifica è ancora buona, il Perugia perde poco e in casa fa risultato da 4 turni ed è 5 volte su 9 under 1,5. Il Pescara, a dispetto del suo allegro stato di goal fatti e subiti, viene da uno 0-0 casalingo (il secondo del campionato). In trasferta segna di più ed è sempre over 1,5 (9 volte su 9 contro un 16 volte su 18 generale).
Pronostico: GOAL
Pro Vercelli – Ternana
La Pro Vercelli ha infilato la sua settima vittoria del campionato col colpo di Crotone. Pareggia poco (3) e in casa ha un rendimento da promozione (5 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta) con 6 over 1,5 su 8. La Ternana viene dalla sconfitta casalinga contro il Lanciano, ma è la migliore squadra da trasferta del campionato (15 punti). Nelle ultime 3 partite s’è sempre segnato un solo goal.
Pronostico: GOAL
Varese – Crotone
Il Varese, precipitato al penultimo posto, cerca la vittoria sul Crotone per sopravanzarlo in classifica. Segna e incassa molto. Non vince da 6 partite e in casa ha conquistato 16 punti dei 19 totali che avrebbe senza la penalizzazione. Tuttavia non trova la vittoria tra le mura casalinghe da 3 turni. 9 contro 0 gli over 1,5 in casa (7 contro 2 gli over 2,5). Il Crotone viene dalla sconfitta casalinga contro la Pro Vercelli. Fuori casa fa risultato da 2 turni ma ne ha perse già 7 su 10 ed è over 1,5 ormai costantemente.
Pronostico: OVER 2,5
Vicenza – Spezia
Il Vicenza, malgrado la sconfitta di Chiavari, mantiene un buon centroclassifica. In casa è reduce da 10 punti in 5 gare (7 nelle ultime 3) e se da diversi turni a Vicenza è over 1,5 ha 7 under 2,5 su 9. Lo Spezia è terzo in coabitazione con il Livorno e viene dal successo esterno di Brescia dopo diverse settimane di digiuno di vittorie. Fuori casa ha il numero più alto di under 1,5 (5 su 9) ma anche 3 vittorie nelle ultime 5 partite.
Pronostico: UNDER 2,5
I pronostici della Serie A sono a cura di “Fa Vaini“