Ad eccezione del mostruoso Carpi, la serie B è un campionato appassionante e incerto e la sua classifica cortissima lo dimostra. Tutti possono ancora giocarsela. Il Carpi riceve la visita del Livorno che con la nuova guida in panchina cercherà di fermare gli scatenati emiliani. Dietro c’è bagarre con il Perugia e lo Spezia che potrebbero approfittare del turno casalingo (contro Perugia e Varese) mentre il Frosinone andrà a giocare a Brescia e l’Avellino a Vercelli in una partita tutta da gustare per la lotta playoff dove anche il Lanciano puà ancora dire la sua di fronte a un Catania in cerca di riscatto e di una clamorosa risalita. Trapani-Pescara dirà molto sulle ambizioni delle due squadre, mentre Cittadella-Modena e Latina-Vicenza sono partite dove le squadre di casa proveranno ad accorciare. Bari-Entella dirà chi sarà a togliersi momentaneamente dalla zona pericolosa e la Ternana può inguaiare seriamente il Crotone.
Partite
17-1-2015 ore 15.00
BARI-VIRTUS ENTELLA
Il Bari viene dalla pesante sconfitta casalinga contro lo Spezia (0-3) e si trova solo 3 punti sopra la zona playout. Gli uomini di Nicola da 10 partite non pareggiano (8 nogoal su 10) mostrando alti e bassi piuttosto preoccupanti. In casa i pugliesi sono 7 volte su 10 under 2,5 e nelle ultime 5 partite al San Nicola sono andati a segno solo 3 volte. L’Entella ha chiuso il 2014 con il quarto 1-1 consecutivo mantenendosi in quota (veleggiano un punto sotto i rivali del giorno) e non perdendo da 7 turni nei quali ha raccolto però una sola vittoria. I liguri segnano regolarmente da 6 partite dove sono sempre goal. I biancocelesti guidati da Prina fuori casa sono tra i peggiori contando una sola vittoria e 9 goal all’attivo.
Pronostico: 1
BRESCIA- FROSINONE
Il Brescia, sconfitto con il tipico risultato all’inglese al Partenio, si avvicina di nuovo alla zona pericolo. Gli uomini di Javorcic in casa hanno incassato sempre goal tranne in un’occasione. Nessun picco particolare di goal o di serie consecutive per i lombardi. Il Frosinone è tornato alla vittoria (di misura) contro il Vicenza dopo 5 turni di digiuno. I ciociari condividono la seconda posizione con il Bologna dietro al Carpi che per ora gioca un campionato a se. La squadra di Stellone lontana dal Matusa non vince da 4 turni dove ha segnato solo 2 goal (in un’unica partita). Per i gialloblu 5 under 2,5 nelle ultime 6 gare.
Pronostico: GOAL
CITTADELLA-MODENA
Il Cittadella è di nuovo ultimo solitario dopo la sconfitta patita a Perugia. I veneti sono goal 17 volte su 21 e 8 volte sono over 3,5 e chiaramente segnano e incassano molto. I granata di Foscarini hanno colto le loro uniche 3 vittorie al Tombolato dove però recentemente sono spesso under 2,5 (5 volte su 6). Il Modena è reduce dal deludente 0-0 casalingo contro il Latina ma mantiene la miglior difesa del campionato (16). La squadra allenata da Novellino ha 17 under 2,5 (8 in trasferta), un solo over 3,5 e 4 0-0 in 21 partite. Gli emiliani fuori casa conquistano un terzo dei loro punti (9).
Pronostico: Combo X2 + OVER 1,5
VIRTUS LANCIANO- CATANIA
Il Lanciano ha ceduto al Biondi di fronte al Bologna, ma resta una della candidate ai playoff anche considerando il fatto che perde poco (3). I rossoneri però pareggiano un po’ troppo (12 volte) e nelle ultime 7 partite ha collezionato 5 pari tutti con goal. Solo 7 over 2,5 a fronte di 17 over 1,5. Gli uomini di D’Aversa mancano l’appuntamento con la vittoria casalinga da 4 turni, è 7 volte under 2,5 ma anche 10 volte over 1,5 e non si registrano risultati bianchi. Il Catania, cadendo contro la capolista Carpi, è pienamente immerso nella lotta per non retrocedere. I rossoazzurri non vincono da 6 partite. Contro il Carpi s’è arenata anche la sua vena realizzativa (negli ultimi 8 turni per ben 5 volte ha realizzato 2 goal) mentre la difesa è un colabrodo (13 goal incassati nelle ultime 5). La squadra di recente affidata a Marcolin in trasferta è la peggiore del campionato: non ha mai vinto, perdendo 8 volte e pareggiandone 2.
Pronostico: GOAL
LATINA-VICENZA
Il Latina ha lasciato l’ultimo posto con il prezioso pareggio a reti bianche del Braglia ma non possono dire di aver superato la crisi sebbene la zona salvezza sia sempre a portata di mano (a 3 punti). I pontini hanno infatti il peggior attacco (15) ma in casa se la cavano meglio avendo vinto le loro 3 partite tutte al Francioni dove fanno risultato da 4 match nei quali sono stati under 2,5. Nessuno dei 3 0-0 della squadra nerazzurra affidata a Mark Iuliano è stato ottenuto in casa. Il Vicenza, sconfitto al Matusa, si fa superare da Perugia e Pescara e riprendere dal Modena. Si allontana il sogno dei playoff per ora. Per i veneti il rendimento in trasferta è davvero insoddisfacente. I veneti fuori casa non pareggiano da 7 turni e sono già incappati in 6 sconfitte. Da tre turni gli uomini di Marino sono under 1,5 (10 volte in tutto).
Pronostico: Combo 1X + UNDER 2,5
PRO VERCELLI-AVELLINO
La Pro Vercelli tornando al successo contro il Trapani (a cui ha imposto un risultato di misura) è ormai ai bordi della zona playoff. Gli uomini di Scazzola al Silvio Piola hanno un ritmo è da promozione con ben 7 vittorie e una sola sconfitta. Tra le mura amiche i piemontesi subiscono un terzo dei goal totali e nelle ultime 5 sono over 1,5 (8 su 10 in totale). I bianchi contano soltanto 3 pareggi in 21 partite. L’Avellino, con il successo contro il Brescia supera Lanciano e Livorno ed è in piena zona playoff. Gli uomini allenati da Rastelli fuori casa pareggiano la metà delle loro partite (5), incassano tre quarti dei goal (15) e hanno vinto 2 sole partite. Gli irpini sono la squadra più under 1,5 del campionato (11) e hanno già 6 risultati a reti bianche.
Pronostico: X
SPEZIA-VARESE
Lo Spezia, sbancando il San Nicola (0-3) vola al quarto posto a un punto dalle 2 seconde e cerca un ritmo più costante per rimanere costantemente in questa zona di classifica. La squadra di Bjelica fa risultato in casa da 6 turni e ha segnato in 9 occasioni su 10. Al Picco, dove ha perso una partita, viene però da 3 pareggi consecutivi. Sono 2 turni che i liguri segnano 3 goal. Il Varese ha lasciato di nuovo l’ultimo posto e col successo sulla Ternana ha fatto un notevole balzo nella cortissima classifica cadetta. Ora è ai bordi della zona playoff ma sempre a tiro vicinissimo delle inseguitrici. I lombardi di Bettinelli lontani dall’Ossola non hanno mai vinto e le sconfitte sono già 7 con la miseria di 5 goal realizzati (da 3 turni a secco di goal in trasferta). I biancorossi sono under 2,5 da 4 partite.
Pronostico: Combo 1X + OVER 1,5
TERNANA-CROTONE
La Ternana cade in trasferta a Varese galleggiando 3 punti sopra i playout. Le fere umbre non pareggiano da 6 turni e sono la peggiore squadra nelle prestazioni casalinghe. Infatti al Liberati hanno appena 2 vittorie (arrivate però negli ultimi 3 turni) e segnano col contagocce (7 goal, 3 nelle ultime 5 pur con le 2 vittorie). La squadra allenata da Tesser è under 2,5 in 5 incontri degli ultimi 6 ed è nogoal in 7 delle recente 9 partite. Il Crotone coglie un pareggio a Chiavari che non lo toglie ancora dalla zona calda ma gli permette di tentare una miniserie positiva. È la squadra più battuta del campionato (10, insieme a Catania e Bari) e non ha particolari picchi di goal. La squadra guidata da Drago in trasferta ha totalizzato 8 punti e conta un solo over 3,5 senza 0-0.
Pronostico: Combo 12 + GOAL
TRAPANI-PESCARA
Il Trapani, con la sconfitta di misura rimediata a Vercelli interrompe la lunghissima serie di goal che durava da 12 turni (sono comunque 17 su 21) ed esce dalla zona playoff proprio a vantaggio dei piemontesi. La compagine di Boscaglia ha un ottimo attacco (36) ma anche la peggior difesa (41). Per i granata 18 over 2,5 e ben 12 over 3,5: si tratta di numeri di rilievo. I siciliani in casa sono molto forti e come il Carpi non hanno mai perso (7 le vittorie e miglior attacco casalingo con 24). Il Pescara con il blitz esterno del Picchi irrompe a centroclassifica e punta decisamente alla zona playoff. Gli abruzzesi fanno risultato da 6 turni, segnano e incassano molto. La squadra di Baroni è già 8 volte over 3,5 di cui 5 in trasferta dove è sempre over 1,5 e over 2,5 8 volte su 11. I biancazzurri hanno una sola sconfitta esterna nelle ultime 6.
Pronostico: GOAL
18-1-2015 ore 18.00
CARPI-LIVORNO
Il Carpi continua la sua corsa solitaria e trionfale e il successo esterno di Catania lo mantiene con 9 punti di vantaggio sulle seconde. Gli emiliani non perdono da 13 partite e hanno il miglior attacco (39). Gli uomini di Castori hanno subito un solo goal nelle ultime 6 partite diventando una delle migliori difese. I biancorossi al Cabassi sono degli autentici schiacciasassi: 8 vittorie e 2 pareggi. Il Livorno vive un periodo di involuzione culminato nella sconfitta interna contro il Pescara che lo ha fatto piombare al sesto posto costringendo i labronici al cambio della guida tecnica (ora l’allenatore è Gelain). Per i toscani 4 pareggi nelle ultime 6 partite (tra cui ben 3 0-0). In trasferta appena 10 punti e solo 2 vittorie; lontano dall’Ardenza gli amaranto pareggiano da 3 partite di seguito e non vincono da 6 nelle quali hanno realizzato solo 3 goal.
Pronostico: GOAL
19-1-2015 ore 20.30
BOLOGNA-PERUGIA
Il Bologna continua la marcia con l’importante successo di Lanciano e mantiene il secondo posto in compagnia del Frosinone staccando il Livorno. Al Dall’Ara vince la metà delle partite giocate (5) e incassa pochi goal (8). La squadra di Lopez ha segnato 11 goal nelle ultime 5 partite disputate. Il Perugia, tornato alla vittoria, si piazza appena alle spalle della quota playoff. I grifoni di Camplone da 4 partite di seguito, dove hanno stranamente incassato molto (9), sono over 2,5. Ora il rapporto reti segnate e subite è in perfetto equilibrio (22-22). Per gli umbri già 5 gli 0-0 totali di cui 3 lontani dal Curi dove hanno vinto una sola partita.
Pronostico: Combo 1X + OVER 1,5