Giovedì 23 maggio 2019 si gioca la gara di andata dello spareggio tra lo Stuttgart e l’Union Berlino, valido per l’ultimo posto nella Bundesliga 2019/20. Calcio di inizio ore 20:30.
Il calcio europeo e mondiale, analisi singole gare e schedine pronte, pronostici calcio oggi e tutti i giorni sul nostro sito, a tua disposizione per aiutarti a vincere. In bocca al lupo!
Analisi delle ultime partite, piazzamento in campionato e statistiche
Stagione nettamente al di sotto delle aspettative quella dello Stuttgart, che a due anni dal ritorno in Bundesliga, e dopo il settimo posto dello scorso campionato, è costretta a giocarsi lo spareggio per mantenere la categoria. Ai “Roten” non sono bastati i 7 punti ottenuti nelle ultime 4 gare per evitare il terzultimo posto (in totale sono 28 i punti in 34 giornate). Molto negativa anche la differenza reti in virtù dei 70 goal al passivo e dei 32 all’attivo, mentre sono ben 20 le sconfitte totali ( 7 le vittorie ed altrettanti i pareggi). Segnaliamo però che la squadra del neoallenatore Nico Willig si esprime decisamente meglio in casa, dove ha vinto le ultime due gare senza subire goal.
Sorprendente invece il cammino in Bundesliga.2 dell’Union Berlino, club alla ricerca della prima storica promozione in Bundesliga. La squadra della capitale tedesca infatti, con un discreto passato nella lega della Germania est (vinse anche la coppa nazionale nel 1968), dalla caduta del muro (1989), e quindi dalla fondazione della Bundesliga, non ha mai partecipato ad un campionato di massima serie, ma si è stabilito nella serie cadetta (13 partecipazioni di cui le ultime 10 consecutive). Il terzo posto di quest’anno (a pari punti con il Paderbon, secondo per differenza reti, e già promosso) rappresenta dunque l’occasione per entrare nell’elitè del calcio tedesco. Nell’ultimo turno è arrivato un pareggio, ottenuto in rimonta sul campo del Bochum (2 a 2), ma in generale l’Union, unica squadra imbattuta nel girone di andata, ha decisamente rallentato nel nuovo anno, compromettendo le chance di promozione diretta (2 vittorie, 4 pari e 3 ko nelle ultime 9). Da segnalare che l’Union ha avuto il miglior rendimento interno del campionato, la miglior difesa (33 goal subiti), è stata la squadra che ha pareggiato di più (15 volte) e perso di meno (5). Qualche difficoltà in più in fase offensiva (54 goal segnati) e fuori casa (3 successi, 10 pari e 4 sconfitte).
Scontri diretti
Ci sono solo due precedenti ufficiali tra le due squadre, entrambi recenti. Era la 2.Bundesliga 2016/17 e, dopo il pareggio dell’andata a Berlino (1 a 1), al ritorno si impose lo Stoccarda per 3 a 1, nell’unico precedente in casa dei “Roten”.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa che dovranno certamente rinunciare allo squalificato Ascacibar ed all’infortunato Beck, mentre sono in dubbio Maffeo, Meyer e Zuber.
Unica assenza certa tra le fila degli ospiti quella dell’infortunato Fabian Schönheim.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Lo Stuttgart arriva a questo spareggio con una grande pressione sulle spalle, dopo una stagione decisamente deludente, affrontata addirittura con 4 allenatori diversi. Il compito di portare a casa la salvezza è ricaduto sull’ex tecnoco dell’Under 19 Nico Willing (che a sua volta, in estate, lascierà il posto a Tim Walter). E i “Roten” dovranno fare il massimo in questa gara di andata, viste le difficoltà riscontrate in trasferta nel corso del campionato, quindi cercheranno in tutti i modi di mettersi in una situazione di vantaggio in vista della gara di ritorno. Di contro anche l’Union soffre particolarmente lontano da casa, ed infatti ha vinto solo 3 volte in campionato. Quindi la squadra di Berlino verosimilmente farà una gara molto accorta, puntando anche al pareggio (risultato ottenuto in 10 gare esterne su 17), per poi giocarsi tutto davanti ai propri tifosi. Un punto a favore degli ospiti può essere la “spensieratezza” con cui affronteranno la gara, visto che hanno sicuramente meno da perdere dei padroni di casa, che però hanno dalla loro il fattore campo ed una rosa, almeno sulla carta, nettamente superiore. Parte quindi favorito lo Stoccarda, che secondo noi, nonostante la gara potrebbe essere molto bloccata ed equilibrata, alla fine riuscirà a portare a casa la vittoria, troppo ampio il divario tecnico. Puntiamo dunque sull’1, in lavagna ad un’ottima quota.
Leggi tutti i pronostici di oggi