Domenica 25 marzo alle 18:00 si gioca Venezia – Cittadella, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B.
Analisi delle ultime partite
Trentunesimo turno avaro di soddisfazioni per entrambe le squadre: il Venezia è uscito sconfitto per 3-2 dalla capolista Empoli mentre il Cittadella è stato fermato sullo zero a zero interno dal Bari.
Situazione di classifica e forma
Nonostante la sconfitta del “Castellani”, il Venezia resta una seria pretendente ad uno dei posti per i playoff grazie ad un impianto di gioco solido ed una tenuta difensiva molto forte soprattutto tra le mura amiche. Il calendario prevede numerosi incontri con formazioni di media classifica e questo potrebbe, a lungo andare, risultare un vantaggio per la formazione di Inzaghi.
Il Cittadella occupa il quarto posto a quattro lunghezze dal Frosinone secondo ma la lotta per la promozione diretta sembrerebbe limitata alle squadre che attualmente occupano le prime tre posizioni. Il pareggio a reti bianche col Bari -il secondo consecutivo- ha messo in evidenza la consueta buona organizzazione collettiva ma ha anche rappresentato la prima gara dopo dieci partite in cui l’attacco è rimasto a secco. Sono, comunque, sei le partite consecutive senza sconfitte registrate dalla formazione padovana.
Statistiche
Dopo una striscia positiva di sette incontri (cinque successi interni e due pareggi fuori casa) il Venezia ha nuovamente conosciuto il sapore amaro della sconfitta (curiosamente, l’ultima volta che la formazione lagunare era uscita dal campo senza punti il punteggio era stato di nuovo 3-2, a Salerno). La difesa, a parte la debacle con l’Empoli, conferma di essere il punto forte della squadra veneta mentre l’attacco, spesso considerato il punto debole, segna almeno un gol da nove partite consecutive. In casa arrivano i numeri migliori per il Venezia, che al “Penzo” ha ottenuto otto delle undici vittorie complessive, con solamente nove reti al passivo (miglior difesa interna della B in compagnia di Parma e Spezia), anche se nell’ultima occasione, contro l’Ascoli, erano emerse alcune difficoltà di troppo.
La netta differenza di rendimento tra gare interne ed esterne ha rappresentato il principale handicap per il Cittadella. Solo cinque vittorie in casa e ben sei sconfitte (solo il Novara ha fatto peggio) hanno impedito alla squadra veneta di porsi obiettivi ancor più prestigiosi dell’accesso ai playoff che pare, comunque, assolutamente a portata di mano. Il quinto attacco e la settima difesa della categoria hanno permesso ai ragazzi di Venturato di ottenere ben 14 successi, dei quali addirittura 9 lontano dal pubblico amico. Due reti subite nelle ultime sei partite certificano il raggiungimento di un ottimo equilibrio difensivo, che nella parte centrale della stagione era sembrato il principale difetto del Cittadella.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nessuna assenza di rilievo nelle due squadre.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Questo derby veneto di alta classifica mette di fronte due formazioni che fanno dell’organizzazione tattica il principale fondamento dei propri risultati. Il Venezia dovrà fronteggiare un avversario che fuori casa si esprime al meglio e che cercherà di mettere in difficoltà Domizzi e compagni con la velocità ed il ritmo. Ci attendiamo una partita accorta da parte di entrambe le formazioni, giocata sul filo dell’equilibrio e al termine della quale un pareggio potrebbe risultare risultato gradito.
Leggi tutti i pronostici di oggi