Domenica 8 aprile alle 15:00 si gioca Venezia – Brescia, valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie B.
08/04/2018, ore 15:00
Venezia - Brescia
Analisi delle ultime partite
Nell’ultima giornata il Venezia è stato sconfitto in rimonta dal Frosinone per 2 a 1 e ha successivamente pareggiato per zero a zero nel match recuperato a Carpi, mentre il Brescia ha superato il Pescara per 2 a 1 prima di essere fermato sullo zero a zero dall’Entella.
Situazione di classifica e forma
Momento non facile per il Venezia, scivolato al limite della zona playoff dopo la sconfitta di Frosinone e il pareggio di Carpi. Una sola vittoria nelle ultime quattro gare disputate ed ecco che una qualificazione alla seconda fase che sembrava scontata è stata improvvisamente rimessa in discussione. Occorre ritrovare al più presto il bandolo della matassa, cercando soprattutto di dare una svolta al rendimento esterno, divenuto ormai patologico (sei pareggi e quattro sconfitte nelle ultime dieci gare giocate fuori casa).
I quattro punti ottenuti negli ultimi giorni hanno invece risollevato la classifica e il morale del Brescia, che si trova ora ad avere due punti di vantaggio sulla zona playout dopo aver messo fine ad una striscia di tre sconfitte in quattro partite. Altro motivo di serenità è la ritrovata vena realizzativa della coppia Caracciolo-Torregrossa, autori dei due gol che hanno steso il Pescara.
Statistiche
Il Venezia cambia pelle a seconda che giochi o meno davanti al proprio pubblico: al “Penzo”, infatti, i lagunari sono degli autentici leoni, che hanno spesso lasciato il posto a degli impauriti agnellini quando chiamati a giocati fuori dalle mura amiche. Delle dodici vittorie complessive ottenute dalla squadra di Inzaghi ben nove sono arrivate sul terreno di casa, dove l’attacco segna con buona regolarità e la difesa diviene estremamente solida e coriacea. Basti pensare che al “Penzo” il Venezia è reduce da sei vittorie consecutive, non perde da otto gare e va a segno addirittura da tredici partite. Tuttavia, le ultime prestazioni hanno evidenziato qualche sbavatura di troppo nel pacchetto arretrato, messo in grossa difficoltà dagli avanti avversari.
Dopo aver fondato gran parte delle proprie speranze di salvezza sulla solidità del reparto arretrato, il Brescia aveva inopinatamente subito dieci gol in sei partite, intaccando un dato statistico che per tutta la prima parte di stagione aveva rappresentato il fiore all’occhiello della formazione di Boscaglia. È soprattutto in trasferta che il Brescia deve trovare solidità e continuità di rendimento, considerato che tre sole vittorie e ben nove sconfitte non possono certo essere un dato soddisfacente. Gli undici gol segnati lontano dal proprio pubblico, poi, sono la seconda peggior prestazione della serie B dopo il Carpi e rendono bene la misura di una squadra lombarda timorosa ed in balia del gioco avversario.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nel Venezia squalificato Del Grosso mentre il Brescia, che recupererà Embalo e Okwonkwo, dovrà probabilmente fare a meno di Martinelli, Cancellotti e Kostantinidis.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Partita chiave per la ripartenza del Venezia, che deve riprendere il cammino verso i playoff con una bella prestazione di fronte ai propri tifosi. Non facile per il Brescia opporsi alla squadra di Inzaghi, ma siamo certi che le “rondinelle” venderanno cara la pelle grazie ad un atteggiamento prudente e accorto, cercando di imbrigliare la manovra veneziana.