Sabato 30 giugno si gioca Uruguay – Portogallo gara valida come ottavo di finale del campionato del Mondo di Russia 2018. Fischio d’inizio alle ore 20:00.
30/06/2018, ore 20:00
Uruguay - Portogallo
Analisi delle ultime partite
La Celeste arriva a questo cruciale appuntamento dopo aver chiuso a punteggio pieno il girone A grazie alle vittorie ottenute rispettivamente con Egitto (1-0), Arabia Saudita (1-0) e Russia (3-0). Gli uomini di Mister Tabarez hanno offerto la loro migliore prestazione proprio contro la squadra più attrezzata (la Russia) tra le tre affrontate nel proprio girone. Il Portogallo, invece, si è classificato secondo nel girone B grazie alla vittoria striminzita e fortunosa ottenuta sul Marocco (1-0) e a due pareggi con Spagna (3-3) e Iran (1-1). Proprio contro gli asiatici i lusitani hanno rischiato la sorprendente debacle nel finale dopo che Cristiano Ronaldo aveva fallito un penalty nel primo tempo.
Situazione di classifica e forma
Le prime partite di questo Mondiale ci hanno lasciato qualche perplessità riguardo alla condizione atletica di Uruguay e Portogallo. Cavani e compagni, dopo due partite piuttosto modeste con Egitto ed Arabia Saudita, ci hanno sorpreso positivamente contro la Russia mostrando freschezza atletica, grande compattezza di squadra e un notevole gap qualitativo rispetto agli avversari. Viceversa, il Portogallo vive soprattutto delle scorribande e della capacità realizzativa del proprio asso, Cristiano Ronaldo. La prestazione offerta contro l’Iran ci fa sorgere parecchi dubbi sul valore complessivo dei lusitani. Lo stesso talento del Real Madrid, dopo due ottime prestazioni nelle prime due partite, ci è sembrato nervoso ed è stato graziato dal VAR nel finale di partita con l’Iran allorquando ha rischiato l’espulsione per una presunta gomitata ad un avversario.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Nel complesso, Uruguay – Portogallo ci sembra un ottavo di finale ricco di spunti di interesse e, almeno sulla carta, difficilmente pronosticabile. L’esito incerto di questo incontro è strettamente correlato con la possibilità che Cristiano Ronaldo si trovi in una di quelle giornate di grazia (come successo nella partita inaugurale contro la Spagna) ed allora ogni risultato risulta possibile. A bocce ferme, tuttavia, non possiamo evitare di rimarcare che i sudamericani hanno certamente qualcosa in più come squadra potendo contare sulla straordinaria esperienza di capitan Godin in difesa, sulla corsa di gente del calibro di Vecino, Laxalt e Torreira sulla linea mediana del campo e di autentici fuoriclasse come Luis Suarez e Edinson Cavani in attacco. Il cannibale, peraltro, si è sbloccato contro la Russia e la prestazione convincente offerta da tutta la compagine di mister Tabarez ci induce a pensare che la Celeste parta con i favori del pronostico in questo match. I lusitani, peraltro, hanno faticato sin troppo contro una squadra organizzata ma obiettivamente modesta come quella iraniana ed anche con il Marocco non avrebbero meritato di vincere. Al netto di qualche invenzione degli abili giocolieri portoghesi, a nostro avviso Mister Fernando Santos faticherà non poco a contenere la verve agonistica degli avversari e la loro grande capacità di prevalere sul gioco aereo. Noi puntiamo decisi sulla vittoria dell’Uruguay