Nella giornata si gioca Svizzera-Italia gara valida per gli ottavi di finale di Euro2024. Fischio d’inizio alle 18:00. Analisi, quote e scommesse.
SVIZZERA:
Missione compiuta per la Svizzera che giunta seconda nel Gruppo A è riuscita ad approdare agli ottavi di finale di Euro2024. Non è stato un cammino finora facile per gli elvetici che però sono ancora imbattuti nella manifestazione, dopo a vittoria per 3 a 1 nella gara di esordio contro l’Ungheria hanno poi collezionato 2 pareggi entrambi per 1 a 1 contro Scozia e Germania, 5 i punti conquistati in 3 partite condite da 3 reti al passivo e 5 all’attivo. La nazionale del C.T. Murat Yakin ha mostrato un atteggiamento tattico propositivo, in difesa concede qualcosina di troppo, ha infatti subito gol in ogni incontro, meglio dalla cintola in su dove vanta buona costruzione e risulta incisiva a livello offensivo.
ITALIA:
Italia che fatica! Questo potrebbe essere il titolo per sintetizzare quanto visto in questa prima fase di Euro2024. Azzurri che hanno centrato il passaggio del turno finendo secondi nel Gruppo B, per loro 4 punti raccolti in 3 gare, vittoria per 2 a 1 ai danni dell’Albania nella prima partita che aveva dato segnali incoraggianti, poi la sconfitta di misura contro la Spagna con una prova bruttissima al limite dell’imbarazzo, in chiusura il pareggio al fotofinish contro la Croazia con il gol del definitivo 1 a 1 segnato da Zaccagni all’ultimo respiro. Per adesso sicuramente poche luci e tante ombre per la nazionale del C.T. Luciano Spalletti, qualche amnesia di troppo in difesa, manovra lenta e prevedibile, scarsa incisività in attacco, necessaria ben altra qualità di gioco per ambire a qualcosa di importante.
PROBABILI FORMAZIONI SVIZZERA-ITALIA:
Squalificati per somma di ammonizioni Calafiori per l’Italia e Widmer per la Svizzera.
Svizzera (3-4-2-1): Sommer, Schär, Akanji, Stergiou, Ndoye, Xhaka, Freuler, Rodriguez, Aebischer, Embolo, Vargas
Italia (3-5-2): Donnarumma, Darmian, Mancini, Bastoni, Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Pellegrini, Dimarco, Chiesa, Scamacca
PRONOSTICO SVIZZERA-ITALIA:
La Svizzera ci crede, nessuna pretattica per il C.T. Murat Yakin che non si nasconde e suona la carica, quella elvetica è una nazionale non trascendentale per qualità ma quadrata tatticamente che ha dimostrato di poter mettere in difficoltà anche avversari di caratura importante, vedi la Germania. L’Italia è tecnicamente superiore agli svizzeri, quello espresso finora dagli azzurri in questo europeo però non convince, la banda del C. T. Luciano Spalletti deve fare necessariamente un upgrade in termini di gioco, i mezzi non mancano, vogliamo credere in Donnarumma e compagni, puntiamo sulla doppia X2 unita in combo al multigol 1 – 4.
Leggi tutti i pronostici di oggi