Sabato 8 dicembre si disputa Spezia – Cosenza, gara valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie B. Calcio d’inizio alle ore 15:00.
Il calcio europeo e mondiale, analisi singole gare e schedine pronte, pronostici calcio oggi e tutti i giorni sul nostro sito, a tua disposizione per aiutarti a vincere. In bocca al lupo!
Analisi delle ultime partite
Lo Spezia è reduce dalla sconfitta subita ad Ascoli per tre a uno, mentre il Cosenza ha battuto in extremis il Padova per due a uno.
Situazione di classifica e forma
La sconfitta di Ascoli, forse addirittura più netta nel gioco di quanto non dica il risultato finale, ha acuito la crisi dello Spezia, che ha conquistato una sola vittoria nelle ultime sei gare disputate. La formazione di Marino sta incontrando numerosi passaggi a vuoto, in particolar modo in trasferta dove dà sempre l’impressione di soffrire più del dovuto le iniziative degli avversari. I playoff sono ancora più vicini dei playout ma urge una scossa se non si vuole trascorrere l’intera stagione nell’anonimato della metà classifica.
Dal canto suo il Cosenza, con la vittoria sul Padova, è uscito per la prima volta da inizio stagione fuori dalla zona playout. Gli uomini di Braglia hanno sempre messo in mostra un calcio piacevole ed organizzato ma solo ora stanno iniziando a raccoglierne i frutti. I rossoblu sono reduci da due pesantissime vittorie consecutive e, più in generale, i tre successi complessivamente ottenuti sono arrivati tutti nell’ultimo mese e mezzo. Contro il Padova si è visto un Cosenza deciso, battagliero, che ha creduto fortemente nella vittoria, ottenuta in extremis grazie ad un gol del figliol prodigo Luca Garritano.
Statistiche
Se i campionati si giocassero solo in casa, lo Spezia sarebbe una seria candidata alla vittoria finale. Di fronte al pubblico amico sono infatti arrivate quattro delle cinque vittorie complessive ottenute dai bianconeri, che hanno subito una sola sconfitta e che solo nell’ultima gara interna contro il Foggia non sono riusciti ad andare in gol. Nel complesso, comunque, la formazione di Marino incontra molte difficoltà ad andare in gol nonostante la buona vena di David Okereke (peraltro ex della partita), anche a causa dei tanti infortuni che stanno falcidiando il reparto offensivo.
Il Cosenza ha risollevato nelle ultime giornate una classifica che aveva iniziato a farsi davvero preoccupante. Il progetto Braglia è però solido, fondato sul possesso palla e su una buona qualità di manovra e al “San Vito-Marulla” stanno arrivando le prime soddisfazioni. Certo, l’attacco continua ancora a soffrire la mancanza di un terminale offensivo di razza, anche se va ricordato che i calabresi vanno a segno da cinque giornate consecutive. Fuori casa il rendimento è ancora mediocre, con una sola vittoria (nell’ultima trasferta di Crotone) ed il terzo peggior attacco esterno della categoria.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nello Spezia, che recupererà Terzi e Maggiore, saranno assenti Bidaoui squalificato, Crimi, Mastinu e Galabinov infortunati; nessuna assenza di rilievo in casa cosentina.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Ci attendiamo un match molto combattuto allo stadio “Picco”. Spezia e Cosenza sono formazioni solide, quadrate, dallo spirito battagliero ma dai limiti tecnici piuttosto evidenti. Lo stato di forma delle due squadre ci sconsiglia il pronostico 1X2, ci affidiamo all’”under 2,5”, in linea con quanto fatto vedere sinora da entrambe le compagini.
Leggi tutti i pronostici di oggi