Domenica 8 aprile alle 17:30 si gioca Pro Vercelli – Novara, valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie B.
08/04/2018, ore 17:30
Pro Vercelli - Novara
Analisi delle ultime partite
Nell’ultima giornata la Pro Vercelli è stata superata dal Foggia allo “Zaccheria” per due a uno. Settimana impegnativa per i piemontesi che martedì pomeriggio hanno anche giocato e perso 2 a 0 contro il Perugia nel recupero del ventinovesimo turno. Il Novara invece ha superato il Cesena di misura al termine di un drammatico scontro salvezza.
Situazione di classifica e forma
Crisi nerissima per la Pro Vercelli, arrivata a quota nove partite consecutive senza i tre punti (6 pareggi -dei quali quattro per zero a zero- e tre sconfitte). Dopo le due vittorie consecutive ottenute contro Ascoli e Cremonese, la squadra piemontese non è più riuscita ad ottenere successi e la sua posizione di classifica si è fatta sempre più preoccupante. Urgono i tre punti, poiché i pareggi (sei di queste nove gare senza vittorie si sono concluse in parità), a questo punto della stagione, assomigliano in maniera sinistra a delle sconfitte.
Con la vittoria sul Cesena, il Novara ha scalato alcune posizioni ed è riuscito ad issarsi fino al quattordicesimo posto in classifica. Due punti di vantaggio sulla zona playout non sono certamente un margine sufficiente a far stare tranquilla la società piemontese ma, vista la difficoltà delle inseguitrici ad ottenere i tre punti, sono un buon punto di partenza per poter puntare alla permanenza nella categoria. Senza considerare il peso fondamentale delle due vittorie ottenute negli scontri diretti contro Brescia e Cesena.
Statistiche
La seconda peggior differenza reti dell’intera serie B è il dato statistico che forse meglio inquadra le difficoltà incontrate dalla Pro Vercelli. Quasi impossibile immaginare una salvezza in carrozza quando si hanno il sesto peggior attacco e la quinta peggior difesa della categoria. Peraltro, una atavica idiosincrasia nei confronti della vittoria (solo la Ternana ha ottenuto meno successi rispetto alla Pro Vercelli) e il secondo maggior numero di sconfitte subite certificano un andamento davvero negativo che ha accompagnato l’intera stagione della squadra piemontese, che naviga in piena zona retrocessione da ormai 17 giornate. In casa il rendimento è del tutto insufficiente, dal momento che le tre vittorie e i sette pareggi ottenuti hanno portato solamente 16 punti, ovvero una media di un punto a partita che non può ovviamente bastare a garantire la salvezza, e nelle ultime quattro partite interne la Pro non ha segnato neppure un gol.
Dal canto suo, il Novara, nonostante lo stesso numero di sconfitte della Pro Vercelli, ha ottenuto dieci vittorie complessive, indice di un approccio alla gara certamente più costruttivo e coraggioso. Una differenza reti di -4 ci indica un buon equilibrio tra le due fasi, con un attacco non molto prolifico ed una difesa comunque ben registrata (la migliore, assieme a quella del Brescia, del lotto delle pericolanti). Fuori casa il coraggio ha spesso premiato gli uomini di Mimmo Di Carlo, che lontano dal pubblico amico hanno ottenuto cinque vittorie, anche se va ricordato che il Novara ha perduto sei delle ultime sette gare disputate in trasferta.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nella Pro Vercelli incerta la presenza di Bertosa, Konate, Raicevic e Kanoute; nel Novara da verificare le condizioni di Mantovani, Di Mariano e Maracchi, mentre mancherà Chajia.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Derby piemontese dai risvolti drammatici, che prevedibilmente si giocherà molto a centrocampo, con le due squadre che cercheranno di non concedere varchi agli avversari. Le difficoltà di costruzione di gioco e la qualità individuale non eccelsa dei due attacchi ci fanno propendere per una partita dalle poche occasioni da rete da ambo le parti.