Pronostico Porto – Lazio. Gara d’andata valida per i sedicesimi di finale di Europa League. Fischio d’inizio alle ore 21:00 di giovedì 17 febbraio. Analisi, quote, scommesse.
Risultati delle ultime partite, classifica e stato di forma
Il Porto è reduce dal pareggio casalingo ottenuto contro lo Sporting Lisbona. 2 a 2 il risultato dello scontro al vertice che ha permesso ai “Dragões” di mantenere inalterate le 6 lunghezze di vantaggio sul secondo posto, occupato proprio dalla squadra di Lisbona. Gli “Azuis e Brancos” stanno dominando la Primera Liga, dove sono ancora imbattuti con 19 successi e 3 pareggi e attraversano un ottimo momento di forma. Prima del pareggio dello scorso weekend infatti, venivano da 11 vittorie consecutive in tutte le competizioni (ultimo ko con il Liverpool in Champions il 7 dicembre 2021).
Cammino altalenante invece per la Lazio, che appare comunque in netta crescita rispetto alla prima parte di stagione. I biancocelesti sono reduci dal successo per 3 a 0 contro il Bologna, che bissa quello della settimana precedente sul campo della Fiorentina (sempre per 3 a 0). Nel mezzo però il netto ko subito a San Siro contro il Milan ni quarti di coppa Italia (4-0 lo score). In serie A la squadra di Maurizio Sarri, grazie ai 10 punti conquistati nelle ultime 4 gare, è salita in sesta posizione riaccendendo le pur flebili speranze di ottenere il quarto posto, valido per un posto nella prossima Champions League.
Il cammino europeo
Il Porto è “retrocesso” in Europa League in virtù del terzo posto ottenuto nel girone B di Champions. Decisiva la sconfitta dell’ultima giornata sul campo dell’Atletico Madrid, che si è qualificato per secondo alle spalle del Liverpool (ultimo e fuori da tutto invece il Milan). Non esaltante comunque il cammino dei “Dragões” in Europa, nonostante il valore degli avversari (un successo, 2 pari e 3 ko).
La Lazio ha chiuso al secondo posto il gruppo E di Europa League, alle spalle del Galatasaray e davanti a Marsiglia e Lokomotiv Mosca. I biancocelesti hanno pagato a caro prezzo il ko subito in Turchia alla prima giornata (frutto di un clamoroso svarione del portiere), visto che poi non hanno più perso (3 pareggi e 2 vittorie). Resta la delusione per lo 0-0 casalingo contro il Galatasaray dell’ultima giornata, visto che un successo avrebbe proiettato le “Aquile” direttamente agli ottavi.
Come vedere la partita in TV e streaming
La gara tra Porto e Lazio, in programma giovedì 17 febbraio ore 21 allo stadio Do Dragao di Oporto e si potrà seguire in tv su Sky Sport e in streaming attraverso le piattaforme Sky Go, NOW TV e DAZN
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa orfani degli squalificati Wendell e Marchesin, oltre che dell’infortunato Manafa.
Ospiti che dovranno fare a meno di Acerbi e Lazzari, entrambi alle prese con guai muscolari.
Probabili formazioni
PORTO (4-4-2): Costa; Joao Mario, Mbemba, Pepe, Zaidu; Otavio, Vitinha, Uribe, Vieira; Evanilson, Taremi.
LAZIO (4-3-3): Reina; Hysaj, Luiz Felipe, Patric, Marusic; Luis Alberto, Cataldi, Milinkovic; Pedro, Immobile, Zaccagni.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Doppia sfida molto interessante e ricca di incroci quella che mette di fronte Porto in Lazio. Il Porto, sulla cui panchina siede un ex idolo dei tifosi biancocelesti come Sergio Conceição, parte sicuramente avanti in virtù del fattore campo e della continuità di risultati e della guida tecnica degli ultimi anni. I “Dragoes” infatti hanno un gioco rodato che li porta a segnare con una certa continuità, una difesa abbastanza solida ed ottime individualità, nonostante abbiano perso qualche giocatore importante nel mercato di gennaio. La Lazio dal canto suo, ha maturato una certa esperienza in campo europeo negli ultimi anni, ha mantenuto l’ossatura della squadra inalterata, ma ha cambiato completamente modo di giocare con l’arrivo di Maurizio Sarri in panchina. Ne sono derivati una serie di alti e bassi che non hanno permesso ai biancocelesti di avere la giusta continuità in questa prima parte di stagione. Gli ospiti appaiono comunque in crescita soprattutto in difesa, vero tallone d’Achille sinora (non subiscono goal da 4 gare di serie A) e sono pronti a giocarsi le loro carte. Noi vista la qualità dei due attacchi (e l’eliminazione della regola dei goal in trasferta) ci aspettiamo una gara aperta e ricca di occasioni da rete. Senza sbilanciarci su nessuna delle due squadre, puntiamo dunque sull’esito Goal.
Leggi tutti i pronostici di oggi