Domenica 25 marzo alle 1500 si gioca Pescara – Empoli, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B.
25/03/2018, ore 15:00
Pescara - Empoli
Analisi delle ultime partite
Partite ricche di gol per entrambe le squadre nel trentunesimo turno di campionato: il Pescara ha pareggiato per 2-2 ad Avellino dopo essere andato due volte in vantaggio, mentre l’Empoli ha superato 3-2 il Venezia in una sfida caratterizzata da grande ritmo e pregevoli contenuti tecnici.
Situazione di classifica e forma
Il cambio in panchina tra Zdenek Zeman e Massimo Epifani non ha portato i frutti sperati dal presidente Sebastiani. Quello ottenuto ad Avellino è stato, infatti, il primo punto conquistato dal Pescara in tre partite col nuovo tecnico alla guida e, globalmente, la vittoria non arriva ormai da sei turni. La posizione in classifica è ancora moderatamente tranquilla ma la sensazione è che un’inversione di marcia sia indispensabile per evitare di essere risucchiati nella zona pericolo, eventualità per la quale il Pescara -squadra dotata di individualità di ben altro calibro- non sembra essere troppo attrezzato dal punto di vista caratteriale.
L’Empoli, invece, veleggia in testa alla classifica dopo l’ennesima esaltante vittoria. Il rendimento della formazione di Andreazzoli -che ha vinto due partite consecutive dopo una lieve flessione coincisa con i due pareggi contro Cittadella e Avellino- è straordinario ed ogni partita certifica lo stato di forma eccellente di una squadra che, nel girone di ritorno, ha già affrontato gran parte delle avversarie di alta classifica (rifilando quattro gol a testa a Bari, Palermo e Parma e tre al Venezia) e, se riuscirà a dare ulteriore continuità ai suoi risultati, non avrà difficoltà ad occupare una delle due piazze utili per la promozione diretta a fine stagione.
Statistiche
L’altalena di prestazioni rende quasi illeggibile il cammino del Pescara in questa stagione: 21 gol subiti in 8 partite tra ottobre e dicembre, porta inviolata per tre partite consecutive nel mese di febbraio quindi nove gol incassati nelle ultime quattro. A preoccupare è soprattutto la scomparsa di quel barlume di tenuta difensiva che aveva caratterizzato le ultime prestazioni con Zeman in panchina. Mister Epifani ha cambiato modulo e interpreti, alla ricerca del giusto mix che possa rimettere in carreggiata la formazione biancazzurra, infoltendo il centrocampo per dare maggiore solidità ma, anche contro l’Avellino, sono emerse parecchie difficoltà anche contro un reparto offensivo non trascendentale.
Cosa dire dell’Empoli: miglior attacco del campionato, maggior numero di vittorie, minor numero di sconfitte, imbattibilità che dura ormai da sedici turni, a segno da venti partite consecutive. La squadra di Andreazzoli punta tutto su un approccio iperoffensivo, nell’ottica che l’importante è segnare un gol più dell’avversario. La difesa, infatti, non è certamente blindata e un elevatissimo numero di “over 2,5” (20) e soprattutto “gol” (23) è la diretta conseguenza di una strategia fondata sull’assalto all’arma bianca. In trasferta il rendimento complessivo è positivo ma non straordinario, tenuto conto che le vittorie sono cinque e le sconfitte quattro, con 26 gol segnati e 21 subiti e addirittura 12 segni “gol” su 14 gare disputate lontano dal terreno amico.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Tutti disponibili nel Pescara, assente nell’Empoli lo squalificato Zajc.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Sebbene il pari di Avellino sia stato utile quantomeno per smuovere la classifica, il Pescara non è certo sembrato guarito dalle difficoltà che lo hanno attanagliato negli ultimi due mesi e ha mostrato gli stessi problemi di tenuta difensiva palesati in più di un’occasione. Peggior avversario dell’Empoli non poteva capitare, in considerazione dello stato di forma della compagine toscano che recupererà anche il capocannoniere Caputo, assente per squalifica contro il Venezia. Difficile immaginare che il Pescara possa risorgere proprio di fronte alla capolista, intenzionata a proseguire nel suo cammino in testa alla classifica e a distanziare le inseguitrici.