Martedì 13 marzo alle ore 18:00 si gioca Pescara – Carpi, recupero della ventottesima giornata del campionato di Serie B.
Analisi delle ultime partite
L’esordio di Massimo Epifani sulla panchina del Pescara non è stato certo dei più fortunati: la squadra abruzzese, infatti, ha subito una sonora sconfitta interna per 4-1 contro il Parma. Il Carpi, invece, è reduce da due pareggi a reti bianche contro l’Entella e il Cesena.
Situazione di classifica e forma
Il Pescara è al quattordicesimo posto in classifica ma ciò che preoccupa maggiormente la tifoseria biancazzurra è il trend negativo riscontrato nell’ultimo periodo. I 5 punti di vantaggio sulla zona playout, infatti, non possono rappresentare un margine sufficiente per affrontare l’ultima tranche di stagione senza correre il rischio di restare impantanati e il fatto che la vittoria non arrivi da 4 giornate rappresenta un campanello d’allarme da non sottovalutare.
Il Carpi, undicesimo, ha due punti più del Pescara e deve recuperare anche la sfida interna contro il Venezia. Tuttavia, nell’ultimo mese la squadra ha mostrato una importante flessione e anche per gli emiliani la vittoria non arriva da 4 giornate, con evidenti ripercussioni su una classifica che, a inizio stagione, faceva sperare in ben altri scenari.
Statistiche
Il Pescara è squadra in forte difficoltà: un attacco poco prolifico (36 reti segnate) e la quinta peggior difesa del torneo (48) non sono buoni auspici per il prosieguo della stagione. Peraltro, nelle ultime 10 partite con Zeman alla guida, la squadra abruzzese aveva ottenuto un solo “over 2,5”. Non appena è stato esonerato il tecnico boemo, il risultato col Parma è stato assolutamente zemaniano. In casa il Pescara ha una buona capacità realizzativa (25 reti segnate, quarto miglior attacco interno) ma una difesa colabrodo (24, peggior difesa della categoria). Non sorprende, quindi, che, con 10 “over 2,5” interni, il Pescara sia al primo posto di questa speciale classifica.
Se c’è una squadra dalle caratteristiche opposte a quelle del Pescara è proprio il Carpi: peggior attacco per distacco di tutta la serie B (23 gol segnati, a secco da 3 turni), quinta miglior difesa del torneo con 30 gol incassati. Fuori casa, nonostante soli 6 gol segnati (di gran lunga il peggio attacco esterno), sono comunque arrivate 3 vittorie e le 15 reti subite (quarta miglior difesa fuori casa) sono costate soltanto 5 sconfitte. Ne deriva che il Carpi è all’ultimo posto delle speciali classifiche degli “over 2,5” esterni (3 volte) e dei “gol” esterni (anche in questo caso 3 volte).
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nel Pescara assenti l’infortunato Palazzi e lo squalificato Valzania; tutti disponibili nel Carpi.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Ci attendiamo una partita bloccata da un punto di vista tattico, col Carpi che cercherà di sfruttare le proprie armi basate sull’organizzazione e la tenuta difensiva. Difficile anche che il Pescara, dopo la scoppola subita dal Parma, non cerchi di porre rimedio alle proprie amnesie difensive attraverso un atteggiamento più accorto.
Leggi tutti i pronostici di oggi