Sabato 17 marzo si gioca Perugia – Spezia gara valida per la trentunesima giornata di Serie B. Fischio d’inizio alle ore 15:00.
Analisi delle ultime partite
Il Perugia ha ottenuto quattro vittorie consecutive, l’ultima delle quali per 2-0 sul Foggia, mentre lo Spezia è stato fermato sull’1-1 a Bari.
Situazione di classifica e forma
Sei vittorie nelle ultime otto giornate ed ecco che di fronte al Perugia si sono schiuse prospettive inimmaginabili anche solo ad inizio 2018. L’aver raggiunto l’ultima posizione in zona playoff potrebbe essere anche un primo passo verso ambiti ancor più soddisfacenti per la formazione umbra.
Dal canto suo, quando il calendario riservava l’opportunità di spiccare definitivamente il volo, lo Spezia ha frenato in maniera forse definitiva ottenuto un solo punto nelle due partite disputate in casa contro Cesena e Ternana. La vittoria manca da tre giornate e il calendario che attende i bianconeri non è dei più favorevoli.
Statistiche
Tutto o niente: questo sembra essere il motto del Perugia. 12 vittorie e 10 sconfitte, 49 gol segnati (terzo miglior attacco del campionato) e 41 subiti (peggior difesa della metà sinistra della classifica) testimoniano l’approccio sempre propositivo e offensivo della squadra umbra, anche a costo di lasciare spazi alle ripartenze avversarie. In casa il canovaccio è lo stesso e alle 9 vittorie fanno da contraltare ben 5 sconfitte (ed un solo pareggio, minimo stagionale per la B), con 27 gol all’attivo e 21 al passivo. Al “Curi” il Perugia va a segno da ben dieci partite consecutive: non ci si annoia di certo.
Rendimento altalenante quello dello Spezia. Per una squadra che fa della tenuta difensiva una delle proprie armi principali, infatti, aver subito almeno un gol in 5 delle ultime 6 partite disputate non è un segnale incoraggiante. Complessivamente, comunque, parliamo di una squadra che ha incassato 28 gol (quarta difesa della B) ma ne ha realizzati solamente 32 (quinto peggior attacco). Lo Spezia ha costruito gran parte della propria classifica sul rendimento interno. Al “Picco”, infatti, sono arrivati 8 successi e solamente due sconfitte, con 21 reti segnate e soltanto 9 subite. I problemi sorgono quando ci si allontana dal pubblico amico: due soli successi esterni e ben sette sconfitte (con il secondo peggior attacco della categoria) sono un rendimento assolutamente insufficiente per una squadra che punta alle zone nobili della classifica.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nessuna assenza di rilievo per le due squadre.
I nostri consigli per scommesse vincenti
La differenza di forma fisica ma soprattutto psicologica e il rendimento tenuto dallo Spezia lontano dal pubblico amico ci fanno attribuire una lieve preferenza al Perugia, in una gara che ci attendiamo comunque combattuta e non necessariamente indirizzata verso un pronostico a senso unico.
Leggi tutti i pronostici di oggi