Venerdì 30 marzo alle 21:00 si gioca Perugia – Cremonese, posticipo che chiude la trentatreesima giornata del campionato di Serie B.
30/03/2018, ore 21:00
Perugia - Cremonese
Analisi delle ultime partite
Il Perugia è stato fermato sull’1-1 a Cesena, al termine di una gara ben giocata nella quale i “grifoni” non hanno sfruttato a dovere le palle gol create, mentre la Cremonese è reduce dalla sfortunata sconfitta interna con l’Entella, segnata anche dai due pali colpiti dai grigiorossi.
Situazione di classifica e forma
Condizioni decisamente diverse quelle delle due formazioni impegnate nel posticipo serale. Il Perugia è ormai stabilmente in zona playoff, raggiunta grazie ad un periodo di straordinaria forma, caratterizzato da una striscia positiva lunga sette giornate, con il pareggio di Cesena che ha interrotto una serie di cinque vittorie consecutive. Più in generale, la formazione umbra ha ottenuto sette successi nelle ultime dieci gare disputate e, assieme all’Empoli, sembra la squadra più in forma dell’intera categoria.
Al contrario, i risultati ottenuti dalla Cremonese negli ultimi due mesi certificano una crisi di gioco e di risultati senza precedenti. Dieci giornate senza vittorie rappresentano non solo la più lunga striscia negativa aperta ma il periodo senza successi più lungo dell’intera stagione (il Perugia si era fermato a 8). I ragazzi di Tesser -peraltro anche piuttosto sfortunati e i legni colpiti in più occasioni lo testimoniano- sono sprofondati in una spirale davvero complicata e dovranno riuscire ad uscirne il prima possibile se non vogliono rischiare di compromettere l’intera stagione e di essere risucchiati nel marasma della lotta salvezza.
Statistiche
Prima di approcciarsi ai numeri della stagione del Perugia occorre necessariamente tener conto dell’eccellente stato di forma attuale della squadra di Breda. Le tredici vittorie ottenute complessivamente non sono un risultato straordinario in senso assoluto, ma sei successi nelle prime ventuno giornate e ben sette nelle successive nove danno la misura di una squadra biancorossa che ha finalmente trovato la quadratura del cerchio e sembra non volersi porre limiti. Il secondo attacco della lega (che va a segno ininterrottamente da diciassette giornate, da undici limitatamente alle partite interne) dietro la capolista Empoli ha sin dall’inizio rappresentato il principale punto fermo per il Perugia, ma ora che anche la difesa appare una certezza (due reti incassate nelle ultime sei gare, quattro vittorie consecutive in casa senza subire gol), pare davvero difficile trovare punti deboli nella formazione umbra.
Anche nel caso della Cremonese le statistiche potrebbero risultare fuorvianti se interpretate in maniera superficiale. La solidità difensiva, che sin da inizio stagione il marchio di fabbrica, è sembrata venir meno nel recente passato e sono ormai cinque (e otto delle ultime dieci) le partite consecutive nelle quali la formazione lombarda subisce almeno un gol. La fortissima tendenza al pareggio, che fa della Cremonese la regina del segno “x” (verificatosi ben 17 volte), è stata confermata anche nel corso dell’ultima striscia senza vittorie, nella quale i pareggi sono stati sei. Un dato inquietante: nel girone di ritorno solo la Ternana ha ottenuto meno punti della Cremonese.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Tutti disponibili nel Perugia mentre nella Cremonese rientreranno i nazionali Ujkani, Scamacca e Macek oltre a Pesce che ha scontato un turno di squalifica, ma mancheranno Almici, Paulinho, Piccolo, Clayton, Renzetti, Procopio e Mokulu Tembe.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Sulla carta il match tra Perugia e Cremonese non dovrebbe riservare sorprese, in considerazione dello stato di forma diametralmente opposto delle due squadre. Riteniamo, tuttavia, che la squadra grigiorossa non abbia demeritato in molte delle uscite recenti e puntiamo sul segno ”gol”.