Domenica 25 marzo alle 1500 si gioca Palermo – Carpi, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B.
Analisi delle ultime partite
Trentunesimo turno insoddisfacente per il Palermo, raggiunto in pieno recupero a Novara da un gol di Sciaudone, mentre il Carpi ha superato per due a zero la Pro Vercelli nel posticipo di lunedì, al termine di un match dai contenuti tecnici estremamente scarni e grazie ad una doppietta di un ritrovato Federico Melchiorri.
Situazione di classifica e forma
La crisi di gioco e risultati che aveva portato al Palermo zero punti in tre giornate ha lasciato il posto ad una striscia positiva lunga quattro giornate, anche se i pareggi ottenuti a Vercelli e Novara hanno certamente lasciato l’amaro in bocca a Mister Tedino. La seconda piazza, comunque, è tornata a portata di mano, in considerazione del periodo di appannamento vissuto dal Frosinone e tenuto conto che il Palermo deve ancora recuperare la gara -comunque non facile- di Parma. Il calendario, inoltre, è piuttosto favorevole e potrà recitare una parte importante nella lotta alla promozione diretta.
Il Carpi, pur con le mille difficoltà causate da un attacco asfittico e dall’atavica incapacità di tessere un cospicuo volume di gioco offensivo, si trova in piena zona playoff, grazie ad una serie di due vittorie e due pareggi (tutti ottenuti senza subire gol) e dopo aver incassato una sola sconfitta nelle ultime otto gare disputate.
Statistiche
La solidità ha rappresentato per tutta la stagione l’arma sulla quale il Palermo ha fondato i suoi successi. I 40 gol segnati non sono un dato incoraggiante per chi punta alle posizioni di vertice, ma la miglior difesa della categoria (27 reti incassate) è un tassello fondamentale per le speranze di successo dei rosanero. In casa il Palermo ha il rendimento migliore, con nove vittorie e solo tre sconfitte, un attacco abbastanza prolifico (23 gol all’attivo e solo tre partite senza andare a segno, l’ultima delle quali risale ad inizio dicembre) e una difesa ben registrata (13 gol subiti, anche se in 7 gare su 15 ha incassato almeno un gol).
Nonostante le due reti -peraltro piuttosto rocambolesche- segnate alla Pro Vercelli, l’attacco del Carpi rimane di gran lunga il meno prolifico dell’intera categoria. In particolare, in trasferta la formazione emiliana ha realizzato solamente 7 reti, grazie alle quali è riuscita ad ottenere ben 4 vittorie. Una difesa molto ben registrata (solo tre squadre hanno concesso meno delle 30 reti incassate sinora dal Carpi) e la capacità di far fruttare al meglio le occasioni a disposizione hanno consentito al Carpi di incamerare undici successi, dando alla formazione di Calabro la possibilità di puntare con convinzione ad un posto ai playoff. Il calendario, tuttavia, appare piuttosto complicato: gli emiliani, infatti, devono ancora affrontare tutte le sette avversarie che attualmente li precedono (oltre al Parma, a pari punti).
Indisponibili: infortunati e squalificati
Tutti disponibili nel Palermo mentre nel Carpi ancora probabile l’assenza di Mbakogu.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Solamente sette sono i punti che dividono in classifica le due squadre, anche se dal punto di vista squisitamente tecnico non sembra esserci confronto. Riteniamo che il Palermo debba necessariamente far propria l’intera posta in palio per dar seguito alla buona striscia di risultati conseguiti di recente, sfruttando al meglio il sostegno del pubblico della “Favorita”.
Leggi tutti i pronostici di oggi