Venerdì 30 marzo alle 19:00 si gioca Novara – Cesena, primo dei due posticipi della trentatreesima giornata del campionato di Serie B.
30/03/2018, ore 19:00
Novara - Cesena
Analisi delle ultime partite
Il Novara è stato sconfitto per uno a zero a Salerno mentre il Cesena ha pareggiato per uno a uno al “Manuzzi” contro il lanciatissimo Perugia.
Situazione di classifica e forma
Sfida delicatissima al “Silvio Piola”. Entrambe le squadre sono a cavallo della zona playout e sono disperatamente alla ricerca di preziosissimi punti salvezza. Il Novara al momento ha un punto più del Cesena ma non va dimenticato che il Brescia e l’Entella, loro avversarie nella lotta per evitare la retrocessione, devono ancora recuperare lo scontro diretto. Simile è anche lo stato di forma col quale le due squadre si avvicinano al posticipo: il Novara, infatti, ha ottenuto una sola vittoria (contro il Brescia) nelle ultime sette partite giocate, nelle quali ha collezionato quattro sconfitte (tutte di misura) e due pareggi contro Spezia e Palermo. Sono dieci le partite consecutive nelle quali la formazione piemontese ha subito gol (15 complessivi in questo lasso di tempo), mentre in tre delle ultime cinque l’attacco è rimasto a secco.
Dal canto suo, il Cesena ha vinto una delle ultime otto gare giocate, anche se è uscito sconfitto solo una volta (a Foggia) nelle ultime cinque uscite. La sensazione è quella di una squadra dalle buone potenzialità che, tuttavia, risente di individualità non all’altezza che rendono poco affidabile l’intera intelaiatura tecnico-tattica. Urge un riassetto complessivo, che consenta alla formazione romagnola di affrontare il resto del calendario (tolte Empoli, Frosinone e Palermo, le restanti partite potrebbero essere alla portata) con concrete chance di salvezza.
Statistiche
Il Novara ha costruito buona parte delle proprie speranze di salvezza sulla capacità di portare a casa i tre punti, anche a costo di esporsi al rischio della sconfitta. Nove vittorie, infatti, sono un ottimo bottino, ma le quindici sconfitte subite rappresentano il secondo peggior record della categoria dopo l’Ascoli. L’attacco non può certamente essere considerato esplosivo ma l’arrivo di Puscas nella pausa invernale e il rientro di Sansone (oggi squalificato) hanno dato slancio alla fase offensiva, mentre la difesa ha dato prova di buona affidabilità (miglior difesa della seconda metà della classifica dopo il Brescia). In casa il rendimento del Novara non è certamente positivo, dal momento che sono solo quattro le vittorie (solo la Pro Vercelli ha fatto peggio) e sette le sconfitte (record della B).
Sebbene accomunato al Novara dalla precaria posizione di classifica, il Cesena ha dato dimostrazione di caratteristiche ben diverse dall’avversario odierno. Sono ben 45 i gol segnati, che corrisposto al sesto attacco assoluto, ma addirittura 55 quelli incassati, meglio solamente della Ternana. Fuori casa il rendimento è deficitario, con sole due vittorie e ben dieci sconfitte, con 33 gol incassati. Numeri che non lasciano spazio a dubbi ed interpretazioni ma evidenziano difficoltà enormi per la squadra di Castori quando impegnata lontano dal pubblico amico.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Assenti nel Novara gli squalificati Sansone e Mantovani, mentre la rosa del Cesena sarà al completo.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Partita della paura tra Novara e Cesena. Due squadre dagli enormi ed insoluti problemi cercano punti forse decisivi per evitare lo spettro della retrocessione. Il rendimento interno del Novara e quello esterno del Cesena suggeriscono una gara dai contenuti tecnici e tattici di scarso livello, al termine della quale un punto potrebbe rappresentare un obiettivo comune.