Pronostico Napoli – Atalantz. Partita valida per la semifinale di andata di Coppa Italia in programma martedì 3 febbraio alle ore 20:45. Analisi, quote e scommesse.
Analisi delle ultime partite e stato di forma
Il Napoli è reduce dal successo interno ottenuto nell’ultimo weekend contro il Parma (2-0 il risultato). I partenopei non conoscono mezze misure, visto che nelle ultime 4 gare in tutte le competizioni hanno ottenuto 2 vittorie e 2 sconfitte (compresa quella dolorosa in Supercoppa), ed in generale non pareggiano da 9 gare ufficiali (6 successi e 3 ko).
Brusco stop casalingo invece per l’Atalanta, superata con un netto 3 a 1 dalla Lazio nell’ultimo turno di serie A. La sconfitta contro i capitolini, ha interrotto una serie di 14 risultati utili consecutivi in gare ufficiali per gli orobici, che non perdevano addirittura dallo scorso 28 novembre (0-2 con il Verona).
Cammino nella competizione
Il Napoli ha esordito nella coppa nazionale agli ottavi, superando non senza difficoltà l’Empoli (3-2 lo score). Nei quarti, giocati sempre tra le mura amiche, la squadra di Gattuso ha invece avuto la meglio sullo Spezia, battuto con un netto 4 a 2 (4-0 all’intervallo).
Anche l’Atalanta ha fatto il suo ingresso nella competizione agli ottavi, ed ha giocato entrambe le gare al Gewiss Stadium. I bergamaschi prima hanno superato agevolmente il Cagliari (3 a 1), e successivamente la Lazio (battuta per 3 a 2), compiendo una vera e propria impresa visto che hanno giocato gran parte del secondo tempo in inferiorità numerica.
Come vedere la partita in TV e streaming
La gara tra Napoli e Atalanta sarà trasmessa in diretta dalle reti Rai, in possesso dei diritti per la Coppa Italia, che permetterà quindi di assistere al match in chiaro.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa orfani dell’infortunato Mertens e di Fabian Ruiz, ancora positivo al covid 19.
Ospiti che dovranno molto probabilmente fare a meno di Hateboer, infortunato e di Romero, anch’esso positivo al coronavirus. Sicuro assente lo squalificato Palomino.
Probabili formazioni
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna.
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti; Maehle, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, D. Zapata.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Momento non proprio facile per il Napoli, che nonostante le due vittorie consecutive, deve fare i conti con i “malumori” di Gattuso, rimasto deluso dalle voci sui suoi possibili successori, arrivate a cavallo della doppia sconfitta tra supercoppa e serie A, e proprio nel momento in cui sembrava aver trovato l’intesa con De Laurentis per il rinnovo del contratto in scadenza a giugno. Nonostante ciò, gli azzurri ed il loro allenatore hanno già reagito sul campo nelle ultime uscite, e difficilmente si lasceranno condizionare dalle polemiche in un momento così delicato e ricco di impegni. C’è infatti da difendere il titolo nella competizione nazionale, vinta lo scorso giugno in finale contro la Juventus, provare ad arrivare tra le prime 4 in campionato ed andare più avanti possibile in Europa League.
L’Atalanta invece deve reagire immediatamente alla sconfitta patita nel weekend contro la Lazio, risultato che, come detto, “mancava” dallo scorso novembre e a cui gli uomini di Gasperini non erano più abituati. Gli orobici si sono messi definitivamente alle spalle la dolorosa separazione con “il papu” Gomez (volato a Siviglia dopo 7 anni a Bergamo) e puntano a raggiungere la seconda finale di coppa negli ultimi 3 anni (nel 2019 persero in finale contro la Lazio), con l’intento di coronare l’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni, e conquistare un titolo che manca addirittura dal 1963. Ci aspettiamo dunque una prova di orgoglio degli orobici, decisi a prendersi un importante vantaggio già nella gara di andata.
Ricordiamo infatti che le semifinali si giocano su 180 minuti (il ritorno è previsto tra una settimana a Bergamo); aspetto che condiziona notevolmente l’analisi della partita e, di conseguenza, il pronostico. Ci aspettiamo infatti una gara abbastanza bloccata, nonostante il potenziale offensivo delle due squadre, con il Napoli che proverà a gestire la gara senza sbilanciarsi troppo, per non concedere spazi all’Atalanta e non subire goal in previsione della gara di ritorno. A nostro avviso partono leggermente avanti i partenopei e difficilmente assisteremo ad una gara a reti inviolate. Puntiamo dunque sulla combo 1X + Multigoal 1-5.
Leggi tutti i pronostici di oggi