Sabato 7 Dicembre si affrontano Manchester City – Manchester United nel derby valido per la sedicesima giornata di Premier League. Fischio d’inizio alle ore 18:30.
07/12/2019, ore 18:30
Manchester City - Manchester United
Analisi delle ultime partite
Vittoria di manica larga per il Manchester City che espugna il difficile campo del Burnley con il punteggio di 4-1.
Torna al successo anche lo United che vince 2-1 il big match con il Tottenham dell’ex Mou nella gara di Old Trafford.
Situazione di classifica e forma
Cityzens al 3° posto e staccato di 3 lunghezze dal Leicester mentre sono ben 11 i punti di ritardo dal Liverpool capolista. Periodo di forma altalenante per i ragazzi di Guardiola con 2 vittorie un pari ed una sconfitta nelle ultime 4 giornate.
Man United che scala posizioni stabilendosi in 6° posizione grazie al successo nel turno infrasettimanale ma rimanendo staccata di ben 8 punti dalla zona Champions.
Statistiche
City con il terzo rendimento interno dove ha ottenuto 5 vittorie, un pari e una sconfitta fin qui segnando a ripetizione (21) e subendo 6 reti (media di quasi un gol a partita). Campioni in carica in possesso del miglior attacco della lega con 43 reti (quasi 3 a partita).
Red Evils che in trasferta hanno tutt’altro che brillato con all’attivo solamente una vittoria in 7 partite per una miseria di 6 punti conquistati. Se da un punto difensivo la squadra sembra tenere botta a preoccupare è il rendimento dell’attacco che in particolare lontano da casa stenta ad andare a segno (8 gol in trasferta).
Scontri diretti
Nei precedenti disputati sono avanti i Red Evils con 65 successi ottenuti contro le 50 vittorie targate City a cui si sommano 48 match terminati in parità.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa che non avranno Laporte, Sane e Aguero mentre torna tra i convocati Zinchenko.
Ospiti che rinunciano a Pogba, Rojo e Martial.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Gara come sempre molto attesa dalle parti di Manchester che vive di questa rivalità da oltre un secolo, ma ora più accesa con il grande riscatto dei Cityzens vera dominatrice in patria e leader cittadina. Derby che vede il City arrivarci dopo una grande prova di forza sul campo del Burnley, storicamente ostico per loro, che ha messo in luce la voglia dei campioni in carica di non mollare in ottica campionato nonostante l’impresa sembri proibitiva. Guardiola che ha ritrovato i gol di Gabriel Jesus e una buona solidità difensiva subendo l’unico tiro della partita nelle battute finale in cui ha concesso la rete della bandiera agli avversari. All’Etihad si presenta uno United che sta faticando notevolmente da inizio campionato, come testimonia la distanza in classifica dalla zona Champions, e che abbina sprazzi di grandi giocate a momenti di buio, di poca cattiveria e lucidità durante l’arco della gara. A non aiutare Solskjaer una condizione atletica deficitaria dei suoi migliori interpreti complici gli infortuni reiterati durante questa prima parte di stagione. A nostro avviso, anche se si tratta di un derby in cui i valori tendono ad equilibrarsi, vediamo i padroni di casa favoriti e decisamente superiori per qualità e intensità. Puntiamo per cui sulla vittoria di De Bruyne e compagni a cui abbiniamo la combo Over 2,5.
Quota: 1.78