Sabato 21 dicembre 2019 si gioca la finale della nuova Coppa del Mondo per club (l’ex coppa Intercontinetale). Si affrontano, come da pronostico, i campioni d’Europa del Liverpool ed il Flamengo, vincitore della coppa Libertadores. Calcio di inizio ore 18:30.
Cassandra Pronostici è anche APP mobile
Ti piace essere sempre informato sulle partite del giorno? Allora consulta i nostri pronostici di oggi, singole partite, schedine pronte e tanti consigli per le tue giocate. In bocca al lupo!
Analisi delle ultime partite, stato di forma e classifica in campionato
Il Liverpool, dopo la vittoria della Champions League ed il secondo posto in campionato (con 97 punti realizzati, record per il club) ottenuti lo scorso anno, ha iniziato la nuova stagione come aveva finito la precedente, cioè vincendo. I “Reds” infatti stanno dominando la Premier League (16 successi ed un pareggio in 17 giornate) e si sono qualificati, da primi del girone, per gli ottavi della massima competizione europea. Gli unici stop sono arrivati nella Community Shield di inizio agosto, persa solo ai rigori con il Manchester City, e a Napoli in Champions League (sconfitta rivelatasi poi indolore). Ci sarebbe poi il ko subito sul campo dell’Aston Villa negli ottavi di EFL Cup, gara in programma a meno di 24 ore dalla semifinale disputata qualche giorno fa in Qatar, e giocata dai “Reds” interamente con la formazione Under 23 (sia in campo che in panchina) tra tante polemiche ( più che motivate a nostro avviso).
Si sta per concludere una stagione magica in casa Flamengo che, a 10 anni di distanza dall’ultimo titolo, si è laureato campione del Brasile per la sesta volta nella sua storia, dominando il campionato dall’inizio alla fine; ma, soprattutto, ha conquistato la coppa Libertadores, a 38 anni dal primo e unico successo nella competizione. I “Rubro-Negro”, prima di perdere nell’ultima giornata di campionato, a titolo già acquisito da tempo e con molte riserve in campo, venivano da 28 risultati utili consecutivi in tutte le competizioni (23 vittorie e 5 pareggi).
Il cammino nel mondiale per club
Il Liverpool ha esordito solo nella semifinale di mercoledì scorso, facendo tra l’altro riposare diversi titolari. Ed i “Reds” hanno fatto più fatica del previsto ad avere la meglio sui messicani del Monterrey, che hanno pareggiato immediatamente e resistito sull’1 a 1 fino al 91′, quando Firmino (entrato solo 5 minuti prima) ha fissato il punteggio sul definitivo 2 a 1,e regalato la finale a Klopp.
Il Flamengo ha iniziato la sua avventura Qatar un giorno prima dei prossimi avversari, sempre in semifinale. Ed anche i brasiliani, che si trovavano di fronte ai padroni di casa dell’ Al-Hilal, hanno fatto molta fatica, chiudendo la prima frazione addirittura in svantaggio per 1 a 0. L’ottima reazione mostrata nel secondo tempo però, favorita anche dal calo degli avversari, ha permesso alla squadra di Jorge Jesus di imporsi 3 a 1 nel finale.
Scontri diretti
C’è solo un precedente ufficiale e riguarda la finale della coppa Intercontinentale del 1981 giocata a Tokyo, che è stata anche la prima partecipazione delle due squadre alla competizione (il Liverpool, che poi ne ha giocate altre due, aveva rifiutato la partecipazione nel 1977 e 1978). Ed ha trionfare con un netto 3 a 0 fu a sorpresa il Flamengo di Zico.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa che molto probabilmente dovranno rinunciare all’acciaccato Matip, oltre ai lungodegenti Clyne e Fabinho.
Nessuna defezione di rilievo nelle fila degli ospiti.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Il Liverpool, arrivato alla quarta partecipazione nel mondiale per club, è ancora alla ricerca del primo successo, ed è infatti l’unica squadra europea con almeno 3 Champions League in bacheca, a non aver mai vinto la coppa. Il Flamengo invece, come detto in precedenza, ci è riuscito nell’unica partecipazione, e proprio contro il Liverpool. I “Reds” che per qualità, quantità ed esperienza della rosa partono senza dubbio avanti, avranno dunque uno stimolo in più per portare finalmente a casa il titolo di miglior squadra del mondo. Se consideriamo inoltre che la squadra di Klopp ha “rinunciato” alla EFL Cup, e fatto riposare diversi interpreti nella semifinale di mercoledì, possiamo capire quanto l’allenatore tedesco tenga a questa competizione ed ha portare a casa il titolo. Per questo, nonostante l’indubbia qualità del Flamengo, che domani chiuderà una stagione comunque vada storica, crediamo che alla fine il Liverpool avrà la meglio. Puntiamo quindi sul segno 1, unito in combo all’esito “Over 1,5”, in lavagna ad una quota molto interessante.
Leggi tutti i pronostici di oggi