Domenica 2 Dicembre si disputa Liverpool – Everton derby cittadino valido per la quattordicesima giornata del massimo campionato inglese. Fischio d’inizio alle ore 17:15.
Non vuoi perderti nulla sulle partite in programma? Allora consulta la nostra sezione dedicata ai pronostici di oggi, troverai singole partite e schedine pronte da giocare. In bocca al lupo!
Analisi delle ultime partite
Netto successo dei Reds che espugnano 3 a 0 il campo del Watford.
Si impone di misura l’Everton battendo nella gara interna (1-0) il Cardiff.
Situazione di classifica e forma
Liverpool al secondo posto continua spedita la sua rincorsa alla vetta con un divario di 2 punti dal City capolista. Proprio insieme ai campioni in carica la formazione di Klopp è l’altra squadra ancora imbattuta in queste prime 13 giornate (10 vittorie e 3 pareggi).
Toffies sorprendentemente in sesta posizione (+1 dal Manchester United) ed in piena lotta per un piazzamento alla prossima Europa League, obiettivo difficile ma non impossibile per i ragazzi in “blue”.
Statistiche
Per i Reds giocare ad Anfield significa essere nel proprio fortino che come ogni anno assume il ruolo di dodicesimo uomo in campo. In questa stagione sono arrivate 5 vittorie ed un pari nelle 6 partite di Premier disputate con una difesa praticamente imperforabile (solo un gol subito) ed un attacco capace di andare in rete agevolmente (14 gol fatti).
Gli uomini di Silva, con un discorso analogo ai “cugini”, sono molto forti sul proprio campo ma faticano più del previsto nelle sfide esterne. Appena 6 i punti collezionati nelle 6 gare in trasferta (una vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte) con un attacco non particolarmente prolifico (7 reti) ed una difesa ancora un po’ incerta (9 incassati).
Scontri diretti
Davvero tanti i precedenti nella storia tra le due odiate rivali (227 incontri) con un bilancio in favore dei Reds con 88 successi, 73 pareggi e 66 vittorie Everton. Curioso come nella passata stagione in Premier siano terminate entrambe le sfide in parità. Non buone le statistiche dei Toffies ad Anfield con un successo che manca da ben 19 anni (stagione 99-2000) con un 1 a 0 di misura che decise la partita nei primi minuti.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa che devono rinunciare a Lallana, Oxlade-Chamberlain, Gomez ed al capitano Henderson (squalificato).
Ospiti alle prese con le assenze di Hornby e Kenny.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Partita infuocata e con elevati contenuti tecnici quella che andrà in scena da Anfield questo week end con il Liverpool tra le due quella senza margine di errore. Per i Reds appunto sarà un match fondamentale per la loro classifica, il City la davanti non mostra alcun segno di stanchezza per cui, se si vuole competere con loro fino alla fine, servirà non sbagliare un colpo e continuare a mettergli pressione (in attesa dello scontro diretto post Capodanno). L’Everton dalla sua arriva all’appuntamento con buone sensazioni (7 punti nelle ultime 3 partite) e con minori pressioni rispetto ai rivali. Pensiamo però che al termine dei 90 minuti, anche trattandosi di un derby, i reali valori usciranno fuori; riteniamo perciò il Liverpool chiaro favorito di una sfida che, se giocata ai suoi livelli, difficilmente gli scapperà di mano. Consigliamo per l’occasione la vittoria di Salah e compagni accoppiata in combo all’Over 2,5.
Leggi tutti i pronostici di oggi