Pronostico Lipsia – Borussia Dortmund. Partita della quindicesima giornata di Bundesliga in programma sabato 9 gennaio alle ore 18:30. Analisi, quote e scommesse.
Analisi delle ultime partite
Il Lipsia è reduce dalla vittoria di misura ottenuta sul difficile campo dello Stoccarda (0-1 lo score).
Successo casalingo invece per il Dortmund, che grazie a 2 reti segnate nella ripresa, ha superato 2 a 0 il Wolfsburg.
Situazione di classifica e forma
Il successo dell’ultimo turno, riscatta in parte il deludente pareggio casalingo con cui il Lipsia aveva concluso il 2020 (0-0 con il Colonia), risultato che ha impedito ai “Bullen” di volare in testa alla classifica insieme al Bayern (attualmente a +2). La squadra della “scuderia” Red Bull è comunque al secondo posto con 31 punti ed è in serie positiva da 6 gare (4 vittorie e 2 pari).
Il Borussia, dopo il cambio in panchina avvenuto a metà dicembre, ha ottenuto 2 successi ed una sconfitta in 3 giornate, non riuscendo quindi a migliorare di molto la situazione in classifica. I “Schwarzgelben” sono attualmente quarti con 25 punti e distano ben 8 lunghezze dal Bayern capolista.
Statistiche
Con sole 9 reti al passivo, il Lipsia ha di gran lunga la miglior difesa della Bundesliga, ma al contempo solo il sesto attacco con 25 reti all’attivo. Ed infatti i “Bullen” sono tra le squadre con meno “Over 2,5 a referto (6 su 14). Quasi perfetto il rendimento interno (il migliore della competizione) in virtù delle 6 affermazioni e del pareggio dell’ultimo turno.
Segna e subisce goal con una certa regolarità il Borussia (rispettivamente 28 e 18 reti), quarto attacco e quarta difesa del campionato. I “Schwarzgelben” hanno ottenuto ben 9 “Over 2,5” su 14 sinora, ed hanno un rendimento interno (4 successi e 3 ko) ed uno esterno (4 vittorie, un pari e 2 sconfitte) davvero molto simile.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa che dovranno fare i conti con diverse assenze, mancheranno infatti Kluivert, Nkunku, Mukiele, Konate, Laimer ed il nuovo acquisto Szobolszai.
Ospiti orfani degli infortunati Bellingham, T. Hazard e Schmelzer.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Alla Red Bull Arena, si affrontano le due principali rivali dei campionissimi del Bayern, in quello che è il big match della quindicesima giornate di Bundesliga. Il Lipsia, dopo la semifinale di Champions e la terza posizione dello scorso anno, sogna di laurearsi campione di Germania per la prima volta nella sua giovanissima storia. Ed i “Bullen”, che si trovano a soli due punti dei bavaresi, sono autorizzati a sognare vista la qualità della rosa a disposizione, che si riflette sul gioco della squadra di Nagelsmann, attenta, compatta, ma allo stesso tempo propositiva, nonostante la giovane età media (il Bayern resta comunque nettamente favorito). Di contro c’è un Dortmund che sinora ha pagato qualche infortunio di troppo e si trova leggermente attardato in classifica. I “Schwarzgelben” hanno recentemente esonerato Favre ed affidato la panchina al giovane Terzic e sono chiamati a consolidare la quarta posizione e a cercare di avvicinarsi alle prime. E la gara contro il Lipsia, secondo a +6, rappresenta una grande occasione per invertire la tendenza. Gara per noi aperta ad ogni risultato, e che si preannuncia ricca di goal e spettacolo, visto il potenziale offensivo delle due squadre. Il pareggio inoltre servirebbe poco ad entrambe. Per questo decidiamo di rimanere neutrali e puntare sull’esito Over 2,5.
Leggi tutti i pronostici di oggi