Sabato 11 maggio 2019 si gioca Lipsia – Bayern Monaco, big match della trentatreesima giornata di Bundesliga. Calcio di inizio ore 15:30.
Il calcio europeo e mondiale, analisi singole gare e schedine pronte, pronostici calcio oggi e tutti i giorni sul nostro sito, a tua disposizione per aiutarti a vincere. In bocca al lupo!
11/05/2019, ore 15:30
Lipsia - Bayern Monaco
Analisi delle ultime partite
Il Lipsia è reduce dal pirotecnico pareggio per 3 a 3, ottenuto sprecando per due volte il doppio vantaggio, sul campo del Mainz.
Vittoria interna invece per il Bayern Monaco, che ha superato, senza grossi problemi, il fanalino di coda Hannover (3-1 il risultato).
Situazione di classifica e forma
Il pareggio dell’ultimo turno ha interrotto una serie di 6 successi consecutivi per il Lipsia, protagonista di un grande girone di ritorno. I “Bullen”, infatti, sono imbattuti dalla prima gara del 2019 (0-1 col Dortmund), più precisamente da 14 gare (17 se si considera anche la DFB-Pokal). Sono dunque saldamente al terzo posto in classifica con 65 punti.
Ottimo momento anche per il Bayern, primo in classifica con 74 punti, e vicinissimo al settimo titolo consecutivo. Sono infatti 4 i punti di vantaggio sul Dortmund a 2 giornate dalla fine. La squadra bavarese è imbattuta in campionato da 12 gare, ed ha vinto 10 di queste.
Statistiche
Il Lipsia, con 27 reti al passivo e 62 all’attivo, ha la miglior difesa ed il quarto attacco del torneo. La solidità difensiva rende i “Bullen” una delle squadre con più Under 3,5 a referto (15). Ottimo il rendimento interno con 10 successi, 5 pari ed un solo ko, risultati che hanno portato 35 punti. Da segnalare che i “Weiss-Rot” hanno subito solo 9 reti alla Red Bull Arena, dove sono reduci da 3 vittorie e 6 risultati utili consecutivi, ma dove hanno subito l’ultima sconfitta.
Numeri naturalmente ottimi per il Bayern, miglior attacco e seconda difesa della Bundesliga con 83 goal fatti e 31 subiti. Sono ben 23 gli Over 2,5 fatti registrare dai “Roten” (solo il Dortmund con 24 ne ha ottenuti di più). I bavaresi hanno il miglior rendimento esterno del campionato, in virtù dei 35 punti raccolti lontano dall’Allianz Arena (11 vittorie, 2 pari e 3 sconfitte).
Scontri diretti
Nella gara di andata successo di misura per il Bayern (1 a 0). Sono 5 i precedenti ufficiali tra le 2 squadre in campionato, ed il bilancio vede il Bayern avanti per 4 successi ad 1, ma il Lipsia ha vinto l’ultima gara casalinga. Un precedente anche in DFB-Pokal (in attesa della finale del 25 maggio), ad avere la meglio sempre i bavaresi, ma solo ai rigori (al 90′ e al 120′, il risultato era di 1 a 1).
Indisponibili: infortunati e squalificati
Unica assenza certa nelle fila dei padroni di casa, quella dello squalificato Kampl, mentre sono in forte dubbio gli acciaccati Adams e Nukan. Potrebbero tornare invece, almeno tra i convocati, Upamecano, Mvogo e Smith-Rowe.
Ospiti che molto probabilmente dovranno rinunciare a Neuer, James Rodriguez e Früchtl, tutti in non perfette condizioni fisiche.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Gara tra le due squadre che sicuramente hanno fatto meglio in questo 2019, e che si apprestano a sfidarsi anche nella finale di DFB-Pokal in programma il prossimo 25 maggio. Il Lipsia è ormai matematicamente terzo in classifica, quindi qualificato alla prossima Champions League, e l’attenzione della squadra di Ralf Rangnick è ormai tutta rivolta alla finale di coppa, come dimostra anche il pareggio dell’ultimo turno sul campo del Mainz. Il Bayern invece, dopo una lunga rimonta culminata con il sorpasso nello scontro diretto, è ormai a + 4 dal Dortmund e, con due gare da giocare, vincendo alla Red Bull Arena, conquisterebbe il settimo “Meisterschale” consecutivo. Gli stimoli e le motivazioni, così come i pronostici, sono dunque tutti dalla parte dei bavaresi. Noi, vedendo le statistiche, ci aspettiamo una gara chiusa ed equilibrata, ma alla fine siamo convinti che gli ospiti avranno la meglio per quanto detto in precedenza. Puntiamo dunque sul 2, in lavagna ad una buona quota.