Venerdì 1 febbraio si disputa Lecce – Ascoli, anticipo della ventiduesima giornata del campionato di Serie B. Calcio d’inizio alle ore 21:00.
Il calcio europeo e mondiale, analisi singole gare e schedine pronte, pronostici calcio oggi e tutti i giorni sul nostro sito, a tua disposizione per aiutarti a vincere. In bocca al lupo!
Analisi delle ultime partite
Nell’ultimo turno il Lecce è stato protagonista di una bella vittoria esterna per due a uno sul campo della Salernitana, mentre l’Ascoli è stato travolto in casa per tre a zero dal Perugia.
Situazione di classifica e forma
Continua la splendida stagione del Lecce di Liverani, tornato alla vittoria dopo i due pareggi consecutivi contro Spezia e Benevento e saldamente in zona playoff. La battuta d’arresto del Brescia, anzi, ha riavvicinato i giallorossi alla seconda piazza, distante ora solo due punti.
Al contrario, l’Ascoli staziona nella zona medio-bassa della classifica, conseguenza di un periodo di flessione che ha visto i bianconeri ottenere un solo successo (peraltro in clamorosa rimonta sul Crotone) nelle ultime sette partite. Tuttavia, il distacco dai playoff è di appena quattro punti, mentre il vantaggio sulle pericolanti è assolutamente rassicurante.
Statistiche
Il Lecce è squadra che offre un gioco propositivo e ben manovrato, con numerose soluzioni offensive. L’attacco è molto prolifico, mentre la difesa, proprio a causa dell’impostazione data da mister Liverani, è talvolta esposta alle folate degli avversari. Non sorprendono, in quest’ottica, i cinque risultati “gol” consecutivi registrati dai salentini. Buono il rendimento interno, con quattro vittorie ed una sola sconfitta.
L’Ascoli, a causa di alcuni infortuni di troppo ma anche di una eccessiva tendenza ad un calcio speculativo, ha un attacco poco prolifico, che nelle ultime quattro giornate è andato in rete solo contro il Crotone. La difesa, invece, registra buoni numeri, anche se non va dimenticato che il portiere bianconero ha incassato otto gol tra Palermo, Crotone e Perugia. Male fuori casa: i marchigiani hanno ottenuto una sola vittoria ed hanno il secondo peggior attacco esterno della categoria.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nel Lecce out gli infortunati Bovo, Calderoni e Falco, Ascoli che dovrà fare a meno di Ardemagni, Addae, Valeau e Coly infortunati e dello squalificato Laverone.
Il nostro consiglio per questa scommessa
L’anticipo della ventiduesima giornata mette di fronte due formazioni dalle caratteristiche tattiche piuttosto diverse. Alla spregiudicatezza del Lecce fa da contraltare la buona organizzazione complessiva dell’Ascoli. Non ci attendiamo una gara troppo spettacolare ma un match tirato, teso, nel quale il nostro pronostico va a favore dei padroni di casa.
Leggi tutti i pronostici di oggi