Pronostico Lazio – AZ Alkmaar. Si disputa martedì 7 marzo la gara di andata degli ottavi di finale di Conference League che vedrà impegnata la formazione di Maurizio Sarri nella doppia sfida agli olandesi. Fischio d’inizio alle ore 18:45.
Risultati delle ultime partite
Lazio reduce dall’impresa di Napoli, è riuscita infatti nell’arduo compito di battere la capolista 1-0 al Maradona ancora inespugnato in questa stagione.
AZ impegnato nella delicata trasferta con il Vitesse che li ha visti trionfare di misura (0-1) e rimanere agganciato al treno per il titolo (-5).
Percorso europeo
Biancocelesti che dopo esser stati retrocessi dall’Europa League, eliminati proprio da un’altra olandese, quel Feyenoord che comanda la classifica in Eredivisie. Nei Play-Off di Conference ha avuto la meglio del Cluj grazie alla vittoria casalinga (1-0), al ritorno in Romania è bastato uno scialbo 0-0 per assicurarsi il passaggio del turno.
AZ Alkmaar che invece ha iniziato il suo percorso in Conference dai gironi, nel proprio raggruppamento ha fatto la voce grossa vincendo 5 partite su 6 con l’unica sconfitta in trasferta per mano dell’Apollon (1-0). Proprio in virtù della vittoria del girone si sono guadagnati l’accesso direttamente agli ottavi di finale come testa di serie.
Come vedere la partita in TV e streaming
Match che verrà trasmesso unicamente da SKY, per cui gli abbonati potranno vedersela sui canali 201 (Sky Sport Uno) e 253 (Sky Sport). In alternativa sarà possibile seguirla via streaming su Skygo o sulla piattaforma NOW, sempre con abbonamento dedicato.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa che dovrebbero avere tutti a disposizione di mister Sarri.
Ospiti senza Bazoer, Beukema, Martins Indi, De Wit e con Vanheusden in dubbio.
Probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Patric, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
AZ ALKMAAR (4-2-3-1): Ryan; Sugawara, Chatzidiakos, Beukema, Kerkez; Clasie, Reijnders; Odgaard, De Wit, Karlsson; Pavlidis.
Il nostro pronostico
Lazio che da qualche settimana a questa parte ha ricominciato a marciare spedita, seppur senza brillare ha riscoperto grandi doti di pragmatismo e solidità vincendo 4 partite su 5 (pari in Romania ininfluente) e mantenendo sempre la porta inviolata. Il campionato li vede nuovamente là davanti in zona Champions (3°) e con un margine di +1 da Roma e Milan. Ora però testa all’Europa dove i ragazzi di mister Sarri vogliono fare bene per regalarsi un passaggio del turno che li avvicinerebbe al grande obiettivo della finale di Praga, difficile ma non impossibile.
L’AZ sta vivendo una stagione particolarmente positiva e si presenta all’Olimpico senza timori dopo un cammino europeo brillante, con la vittoria del proprio raggruppamento, e l’attuale 3° posto in Eredivisie che li vede staccati rispettivamente di 2 e 5 punti da Ajax e Feyenoord le prime due della classe. Sono una formazione ben struttura con buon equilibrio tattico, un attacco prolifico con oltre 60 gol stagionali ed una difesa buona ma che ogni tanto concede.
Non ci sono precedenti ufficiali tra la Lazio e l’AZ Alkmaar. I biancocelesti hanno affrontato nelle competizioni europee altre quattro olandesi: Vitesse, PSV Eindhoven, Feyenoord e Sparta Rotterdam mentre l’AZ Alkmaar ha sfidato in passato tre italiane: Inter, Udinese e Napoli. Il bilancio è di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte.
Biancocelesti che devono provare a far loro la sfida per assicurarsi un vantaggio in vista del ritorno in terra olandese, non sarà facile perchè la formazione di Pascal Jansen è un osso duro e viene da un buon momento di forma. Pensiamo che il fattore campo possa dare una mano a Immobile e compagni che ci aspettiamo in campo con il miglior 11 possibile. Preferiamo non azzardare un 1 secco ma consigliamo comunque una buona doppia chance 1X accoppiata alla multigol 2 – 5.
Leggi tutti i pronostici di oggi