Mercoledì 16 gennaio la Juventus e il Milan si affronteranno al King Abdullah Stadium di Gedda in Arabia Saudita per contendersi la Supercoppa Italiana. Fischio d’inizio alle ore 18:30.
Sulle pagine del nostro sito tantissimi pronostici calcio gratis. Per essere sempre aggiornato sulle gare in programma ti invitiamo a visitare la nostra pagina dedicata ai pronostici di oggi, troverai consigli su singole partite e sistemi, tra cui la nostra schedina del giorno composta da sei eventi scelti per te dai nostri esperti. In bocca al lupo!
16/01/2019, ore 18:30
Juventus - Milan
Analisi delle ultime partite
Rientro dalla sosta che ha visto entrambe trionfare negli ottavi di finale di Coppa Italia, Juventus in maniera piuttosto agevole con un secco 2 a 0 ai danni del Bologna mentre i rossoneri con più sofferenza si sbarazzano ai supplementari della Sampdoria con lo stesso risultato.
Stato di forma
Bianconeri che hanno ripreso come avevano interrotto prima del break invernale strappando con un parziale turnover il successo al Dall’Ara che si aggiunge ad una striscia di vittorie impressionante da inizio campionato (18 V 2 P) in campo nazionale oltre 4 successi e 2 sconfitte in Champions League.
Il Milan dopo il ritorno alla vittoria nell’ultima giornata di andata (2-1 alla Spal) si ripresenta ai nastri di partenza del girone di ritorno con un successo importante in Coppa Italia sofferto e che fa morale. In campionato gli uomini di Gattuso sono in 5° posizione e si ritrovano comunque in piena lotta per i traguardi pensati alla vigilia della stagione, per un posto Champions che sarebbe fondamentale per aumentare i ricavi e per tornare a competere per gli obiettivi che merita la storia rossonera.
Statistiche
Come da qualche stagione a questa parte sotto la guida di mister Allegri il reparto difensivo è il vero punto di forza dei bianconeri che infatti si conferma la miglior retroguardia del campionato (11 reti subite) coadiuvata da un attacco che con l’arrivo di Cristiano Ronaldo ha trovato nuove geometrie ma comunque un ottimo rendimento (38 gol fatti e 2° miglior attacco).
Per il Diavolo a mancare invece sono stati principalmente i gol in questa prima metà della stagione. Nonostante l’arrivo in estate di un tassello importante come Higuain la squadra di Gattuso fa grande fatica nella manovra e nel creare occasioni da rete; il potenziale offensivo come detto ci sarebbe e questo non giustifica i soli 26 gol fatti (9° attacco della Serie A) sintomo di un lavoro del tecnico che non ha dato ancora i suoi frutti.
Scontri diretti
Nella lunga storia di questi due storici club italiani lo score mette in luce come la Vecchia Signora sia particolarmente ispirata quando si ritrova contro i rivali rossoneri. Predominio delle vittorie juventine (73) rispetto a quelle ottenute dal Milan (49) e ai 65 match terminati in parità. Nei due precedenti di Supercoppa (2016 e 2003) una vittoria per parte (entrambe ai rigori).
Indisponibili: infortunati e squalificati
Bianconeri che devono rinunciare a Mandzukic, Benatia, Cuadrado, Cancelo e Barzagli.
Ospiti senza Biglia, Bonaventura, Caldara e Suso.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Come ogni finale che si rispetti sarà un incontro serrato, combattuto e con il massimo impegno di entrambe le formazioni che vorranno allo stesso modo alzare al cielo il primo trofeo stagionale. La condizione atletica non potrà essere al meglio dopo la sosta e in virtù di un richiamo di preparazione che tutti effettuano in questo periodo dell’anno. Questo aspetto sicuramente potrà rendere l’incontro meno spettacolare e più bloccato tatticamente anche a dispetto di un approccio che ci aspettiamo, conoscendo i due allenatori, attendista e prudente soprattutto nelle battute iniziali. Il pronostico sorride ai Campioni d’Italia che forti di una superiorità tecnica mostrata rispetto alle concorrenti arrivano a questa sfida con la consapevolezza che se faranno tutto bene potranno portarsi a casa il trofeo in precedenza perso nelle ultime due finali giocate (contro il Milan stesso e la Lazio) e “vendicare” la sconfitta di Supercoppa di 2 anni fa. Per questo motivo scegliamo di puntare sul successo a tinte bianconere e ad una partita con un numero massimo di 3 reti, quota davvero ben proposta dai vari bookmakers. Scommessa consigliata combo 1 + Under 3,5.
Risultato finale: 1 - 0