Domenica 22 dicembre la Juventus e la Lazio si affronteranno al King Saud University Stadium di Riyadh in Arabia Saudita per contendersi la Supercoppa Italiana. Fischio d’inizio alle ore 17:45.
Vi piace Cassandra Pronostici?
Scaricate la nuova APP con tutti i migliori #pronosticicalcio!
Analisi delle ultime partite
Juventus impegnata in settimana nel turno di campionato anticipato per permettere ai bianconeri di giocare nel week end la Supercoppa Italiana, gara che la squadra di Sarri ha vinto 2-1 seppur senza qualche sofferenza di troppo. Lazio che invece ha vinto nel monday night il suo incontro sul difficile campo del Cagliari ottenendo una clamorosa rimonta nei secondi finali (1-2).
Stato di forma
Bianconeri che non hanno vissuto un mese di dicembre all’insegna della regolarità, con le due battute di arresto contro Sassuolo (2-2 interno) e la sconfitta proprio con i Biancocelesti all’Olimpico (3-1) hanno di fatto perso la possibilità di allungare in classifica sull’Inter, principale concorrente alla lotta Scudetto, ora virtualmente a pari punti.
Lazio autentico rullo compressore negli ultimi due mesi, da dopo il ribaltone con l’Atalanta da 0-3 a 3-3 non si sono più fermati conquistando 8 vittorie nelle successive 8 giornate peraltro contro avversari insidiosi (trasferte di Firenze, Cagliari, Milan e partita interna con la Juve) confermando che sono una delle principali outsider alla corsa Scudetto e con l’obiettivo Champions nelle proprie mani (+7 dalla 5°).
Scontri diretti
Storicamente è sempre stato un match a vantaggio della Juventus che in 171 partite ne ha vinte 89 (oltre la metà), sono 42 i successi della Lazio mentre 39 i match terminati in parità. In Supercoppa 4 precedenti con 2 successi per parte, l’ultimo la vittoria 3-2 delle Aquile nella sfida dell’Olimpico del 2017.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Bianconeri che dovrebbero recuperare tutti gli acciaccati, gli unici dubbi rimangono De Ligt e Alex Sandro.
Biancocelesti senza il solo Lukaku.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Supercoppa Italiana che per l’undicesima volta viene giocata lontana dai confini nazionali (2° volta in Arabia Saudita), non si tratta però di una sfida inedita quella tra Juventus e Lazio fuori dall’Italia, le due formazioni si sono già affrontate in Cina nello stesso trofeo edizione 2015 (2-0 in favore dei Bianconeri). Campioni d’Italia che ci arrivano dopo un filotto di 3 vittorie consecutive tra campionato e Champions League grazie alla nuova “formula HDR” in avanti formata dal tridente offensivo Higuain, Dybala e Ronaldo che ha permesso alla truppa di Sarri di spingere nuovamente sull’acceleratore. Il mister ex Napoli proprio dopo la sconfitta contro la Lazio ha saputo reagire alle tante critiche, a nostro avviso ingiuste, cambiando struttura tattica e passando al tridente davanti, soluzione che al momento sembra sposarsi bene con le caratteristiche dei vari interpreti. Biancocelesti che dal canto loro non vorranno essere la solita vittima sacrificale che affronta la Juventus, potranno infatti contare sulle proprie armi e sulla consapevolezza che non è impossibile battere i bianconeri nella partita secca proprio come accaduto 2 settimane fa. I ragazzi di Inzaghi stanno stupendo tutti per intensità e qualità di gioco, le invenzioni di un super Luis Alberto per le due punte, Immobile su tutti, stanno permettendo alla formazione romana di piegare la resistenza di qualsiasi avversario si ponga tra loro e la vittoria da ormai un paio di mesi a questa parte. Le premesse per un grande sfida ci sono tutte, entrambe le compagini sono in buona forma e i tanti campioni in campo potranno dar vita ad uno spettacolo di assoluto livello. La Juventus appare sulla carta la favorita per la vittoria considerando il novero di fuoriclasse a disposizione del tecnico toscano. La Lazio di certo non parte battuta, ha le qualità per mettere in difficoltà gli avversari ma riteniamo questa volta che Ronaldo e compagni vorranno “vendicare” la sconfitta di campionato. Come tutte le finali sarà una gara in cui difficilmente vedremo le squadre all’arrembaggio dove è probabile che prevarrà la linea dell’attesa e dello studio reciproco, per cui pensiamo possa essere una partita con al massimo 3 reti. Puntiamo perciò sulla doppia chance 1X accoppiata in combo all’Under 3,5.
Leggi tutti i pronostici di oggi