Pronostico Italia-Svizzera. Partita valida per il Girone A di Euro2020. Fischio d’inizio mercoledì 16 giugno alle ore 21:00. Analisi, quote e scommesse
Analisi delle ultime partite e classifica del girone
L’Italia ha iniziato alla grande questa fase finale di Euro2020 battendo nettamente per 3 a 0 la Turchia. La Svizzera ha invece esordito pareggiando 1 a 1 contro il Galles.
Dopo la prima giornata Italia in testa con 3 punti, Galles e Turchia con 1 punto e Turchia ultima a 0.
Precedenti tra le due squadre
Italia e Svizzera si sono affrontate 58 volte, lo score ci parla di 28 vittorie degli azzurri, 8 dei rossocrociati e 22 pareggi. Ultimo confronto l’amichevole datata 5 giugno 2010 disputata a Ginevra terminata 1 a 1. L’Italia non perde con la Svizzera dal lontano 1993, da allora 4 vittorie ed altrettanti pareggi.
Come vedere la partita in TV e streaming
La partita Italia-Svizzera in programma mercoledì prossimo 16 giugno allo Stadio Olimpico di Roma sarà trasmessa in diretta dalla Rai, per i soli abbonati anche sui canali Sky che offre la possibilità anche in streaming con l’app Sky Go. Alternativa sempre in streaming la piattaforma Now TV.
Indisponibili: infortunati e squalificati
L’Italia dovrà probabilmente fare a meno di Florenzi alle prese con problemi fisici. In dubbio Verratti.
Svizzera che non lamenta defezioni.
Probabili formazioni
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne.
Svizzera (3-4-1-2): Sommer; Elvedi, Schär, Akanji; Mbabu, Zakaria, Xhaka, Rodríguez; Shaqiri; Embolo, Seferović
Il nostro consiglio per Italia-Svizzera
Italia da incorniciare quella vista contro la Turchia, vittoria netta per 3 a 0 e prestazione da “circoletto” rosso per gli azzurri che hanno rasentato la perfezione a livello tattico, difesa blindatissima, centrocampo capace di costruire tanto gioco e di inibire con successo la manovra avversaria, attacco prolifico con l’esplosiva coppia Immobile-Insigne che garantisce spettacolo e gol. Numeri trascendentali per la banda del C.T. Roberto Mancini reduce da nove vittorie consecutive con la porta inviolata e ben 28 reti all’attivo, 28 anche le partite utili in corso a sole 2 gare dal record di 30 incontri senza perdere detenuto dal mitico C.T. Vittorio Pozzo che con la sua nazionale vinse i titoli mondiali del 1934 e del 1938. Inizio dunque travolgente per capitan Chiellini e compagni in questa fase finale di Euro 2020, qualificazione al turno successivo che appare in discesa, centrare il primo posto nel girone è cosa più che possibile e garantirebbe sorteggio probabilmente più agevole agli ottavi di finale.
La Svizzera non è andata oltre il pareggio contro il Galles, risultato quello maturato nella gara di Baku che non soddisfa i rossocrociati che per quanto espresso in campo avrebbero forse meritato maggior fortuna. La squadra del C.T. Vladimir Petkovic è in serie positiva da 8 partite nello specifico 6 vittorie e 2 pareggi condite da 21 reti realizzate e solo 6 subite, è compagine tatticamente quadrata e che bada più al sodo che allo spettacolo. Svizzeri che sono sulla carta la seconda forza del Girone A, loro obiettivo ripetere e se possibile migliorare quanto di buono fatto nell’ultima edizione del 2016 dove per la prima volta nella loro storia approdarono al secondo turno della fase finale di un europeo.
Italia superiore e favorita, Svizzera che proverà a limitare i danni e a strappare un risultato positivo che potrebbe valere moltissimo nell’economia del girone. Diamo fiducia agli azzurri ma restiamo prudenti e puntiamo sulla doppia 1X unita in combo al Multigol 2 – 5
Leggi tutti i pronostici di oggi