Pronostico Italia-Inghilterra. Gara valida per a finale di Euro2020. Fischio d’inizio domenica 11 luglio alle ore 21:00. Analisi, quote e scommesse.
Il cammino delle due squadre alla fase finale di Euro2020
L’Italia ha fatto percorso netto nella fase a giorni dove ha ottenuto 3 successi in altrettanti incontri che sono valsi il primato del Gruppo A con un bottino di 0 gol subiti. Azzurri che agli ottavi di finale hanno faticato di più battendo ai tempi supplementari per 2 a 1 l’Austria, ai quarti grande prova con il Belgio superato con lo stesso risultato ed infine sfida durissima con la Spagna battuta solamente ai calci di rigore (3-5 dcr).
Inghilterra che nel raggruppamento ha centrato il primo posto con 2 successi ed un pari (0-0 vs Scozia). Agli ottavi vero banco di prova con la Germania superato a pieni voti (2-0) e poi in sequenza vittorie con Ucraina (4-0) e Danimarca dopo i tempi supplementari (2-1).
Statistiche
Per l’Italia 12 reti realizzate e 3 subite (2 da calcio da fermo) finora e miglior attacco del torneo al pari della Danimarca. Valutando solo i 90 minuti regolamentari hanno fatto registrare 4 esiti No Gol e 3 Over 2,5 in 6 partite.
Inghilterra in possesso della miglior difesa della competizione con appena una rete subita (su punizione dalla Danimarca), mentre in fase realizzativa hanno segnato ben 10 reti nelle ultime con Kane (4) un gol dietro Ronaldo nella cannonieri. Un solo esito Gol ed un solo Over 2,5 nelle 6 gare disputate.
Precedenti tra le due squadre
Bilancio quasi in parità con 10 successi a 8 in favore dell’Italia a cui si sommano 9 pareggi. Nelle 2 sfide agli Europei entrambi successi per gli Azzurri, ultimo ai rigori ad Euro 2012 che anche in quel caso vide l’allora nazionale di Prandelli raggiungere la finalissima.
Come vedere la partita in TV e streaming
Finalissima in programma domenica presso lo stadio Wembley di Londra che sarà come sempre visibile in chiaro sui canali Rai e Rai Sport, in alternativa per i soli abbonati su Sky Sport, anche in streaming utilizzando l’app SkyGo o la piattaforma Now Tv.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Italia con il solo Spinazzola out.
Inghilterra senza nessuna defezione.
Probabili formazioni
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Rice, Phillips; Saka, Mount, Sterling; Kane.
Il nostro consiglio per Italia – Inghilterra
Il momento della verità è arrivato, mancano solamente 90 minuti più eventuale extra time per decretare chi diventerà il prossimo campione d’Europa succedendo così al Portogallo trionfatore 5 anni fa.
L’Italia torna in finale all’Europeo a distanza di 9 anni (fu una dolorosa sconfitta per 4-0 contro la Spagna) dopo aver fatto l’en-plein ai gironi e con un cammino nella fase eliminatoria che l’ha vista affrontare due volte i tempi supplementari e i rigori decisivi nella semifinale al cardiopalma contro la Roja guidata da Luis Enrique. Azzurri in serie utile da 33 partite consecutive, questa sotto la guida Mancini è la miglior striscia di sempre, il nuovo record per la Nazionale, superato dopo 80 anni quello della mitica squadra del C.T. Pozzo due volte Campione del Mondo nel 1934 e nel 1938.
Il lavoro però non è terminato, “the job is not done yet” per dirlo nella lingua dei nostri rivali, l’ultimo ostacolo è il più complesso, non solo per caratura e per il fatto che giocano in casa ma soprattutto per la fame di successi che circonda la nazionale dei Tre Leoni dopo decenni costellati di delusioni.
Inghilterra che, come l’Italia, ci arriva sulle ali dell’entusiasmo al termine di una spasmodica semifinale che li ha visti trionfare solamente nei tempi supplementari grazie ad un rigore molto discutibile. Il tasso tecnico e fisico che possono vantare gli inglesi è probabilmente superiore a quello della nazionale di Mancini ma in queste partite a fare la differenza è soprattutto la testa e la capacità di gestire le emozioni cercando di canalizzare tutte le energie sugli aspetti tecnico-tattici senza disperderne in stress inutili. In questo certamente vediamo superiore la squadra azzurra che ha dimostrato a più riprese lucidità e compattezza nei momenti decisivi.
Per concludere riteniamo lo scontro più equilibrato che mai, ma alcuni aspetti tra quelli citati ci fanno pendere in favore degli Azzurri, probabilmente anche gravati minormente di una pressione che sarà principalmente sulle spalle degli inglesi dinanzi ad una nazione che si sente quasi in obbligo di riportare a casa una coppa importante, infatti come risuona in ogni partita a Wembley “it’s coming home” potrebbe essere una spinta ma anche testimonianza di quell’ossessione che vivono in casa inglese mai di buon auspicio considerando che storicamente hanno sempre toppato nei momenti cruciali. Consigliamo perciò la doppia chance 1X accoppiata in combo all’Under 3,5.
Leggi tutti i pronostici di oggi