Pronostico Inghilterra-Croazia. Gara valida per il Girone D di Euro2020. Fischio d’inizio domenica 13 giugno alle ore 15:00. Analisi, quote e scommesse.
Il cammino verso Euro 2020
Inghilterra trionfatrice del proprio raggruppamento di qualificazione dove ha avuto la meglio di Repubblica Ceca, altra qualificata e presente anch’essa nel girone D di questa fase finale, Kosovo, Bulgaria e Montenegro. Nelle amichevoli di avvicinamento invece ha centrato 2 successi con Austria e Romania (entrambe per 1-0).
Croazia che arriva ad Euro 2020 dopo la vittoria del girone di qualificazione davanti a Galles, Slovacchia, Ungheria e Azerbaigian. Non bene invece il quadro nelle ultime due amichevoli con il pareggio con l’Armenia (1-1) e la sconfitta 1-0 per mano del Belgio.
Statistiche nel girone di qualificazione
Inghilterra dal percorso quasi perfetto nel cammino di avvicinamento ad Euro 2020 con 7 vittorie ed una sconfitta nel proprio girone (unico ko 2-1 con la Repubblica Ceca). Formazione solida e forte in avanti con 37 gol all’attivo e 6 al passivo nelle 8 gare di qualificazione.
Croazia pragmatica e non sempre entusiasmante ma che ha portato a casa il girone grazie a 5 successi, 2 pareggi ed una sconfitta. Numeri alla mano efficaci davanti con 17 reti (media di 2 a partita) e con il giusto equilibrio difensivo (7 reti incassate).
Come vedere la partita in TV e streaming
La partita si giocherà domenica prossima presso il Wembley Stadium di Londra. L’incontro sarà visibile in diretta tv su Rai 1 e sull’app Raiplay scaricabile per PC, smartphone e tablet.
Probabili formazioni
Inghilterra (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Chilwell; Henderson, Rice, Foden; Mount, Kane, Rashford.
Croazia (4-3-3): Livakovic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Rebic, Kramaric, Perisic.
Il nostro consiglio per Inghilterra – Croazia
Sfida che vedrà di fronte le due semifinaliste dell’ultimo mondiale di Russia 2018. Gara che non terminò nell’arco dei due tempi regolamentari che finirono 1-1 con le reti prima di Trippier e poi di Perisic, con Mandzukic che nei supplementari portò la formazione croata alla finale.
Inghilterra che inizia la sua avventura con le migliori premesse, l’obiettivo è quello di puntare alla finale di Wembley per provare a portarsi a casa un trofeo che non ha mai vinto da quando nel 1960 fu disputata la prima edizione. Nazionale dei “Tre Leoni” piena zeppa di talento e di qualità con i due giovani terribili Mount e Foden, rispettivamente classe 1999 e 2000, esplosi dopo un’annata che li ha visti disputare la finale di Champions League. Da non dimenticare poi il solito bomber Kane che insieme a Rashford forma un attacco tra i più temibili della competizione.
Croazia che invece parte come outsider del torneo ben consapevole che sarà difficilissimo ripetere quanto di straordinario fatto nel mondiale del 2018. Non è stato però un anno positivo quello vissuto dai ragazzi guidati da Dalic che hanno perso ben 6 gare sulle 12 affrontate in questa stagione calcistica, vincendo solamente le sfide con Malta, Cipro e Svizzera.
Come sempre accade il debutto nella fase finale di una competizione importante come l’Europeo non è mai scontato, spesso l’emozione e la smania di voler subito far bene può giocare brutti scherzi. Inghilterra che parte con i favori del pronostico, agevolata peraltro dalla presenza (seppur parziale) del pubblico amico, ed in buonissima forma per un Europeo che potrebbe vederli come protagonisti assoluti. Croazia con qualche incertezza in più e non in condizione smagliante come i rivali. Non diamo nulla per scontato per cui optiamo per la doppia chance 1X dei padroni di casa accoppiata in combo alla multigol 2 – 5.
Leggi tutti i pronostici di oggi