Sabato 30 maggio si gioca Hertha Berlino – Augsburg gara valida per la ventinovesima giornata di Bundesliga. Fischio d’inizio alle ore 15:30.
Analisi delle ultime partite
L’Hertha viene dal rocambolesco pareggio per 2 a 2 ottenuto nel turno infrasettimanale sul campo del Lipsia. Pareggio, dal sapore nettamente differente, anche per l’Augsburg, bloccato sullo 0 a 0 casalingo dal fanalino di coda Paderborn.
Situazione di classifica e forma
Ottimo momento di forma per l’Hertha, imbattuto da 5 gare di campionato (2 successi e 3 pareggi). La squadra di Berlino, grazie ai 7 punti conquistati nelle 3 gare giocate dopo lo stop causato dall’emergenza Covid-19, si è allontanato dalle zone calde della classifica salendo in decima posizione, ed ha così ipotecato la permanenza in massima serie.
Ripartenza in chiaro scuro per l’Augsburg che, dopo la sconfitta casalinga con il Wolfsburg, è andata a vincere 3 a 0 sul campo dello Schalke 04, per poi fare di nuovo un passo indietro contro il Paderborn. Sono comunque 4 i punti conquistati nelle ultime 2 gare, gli stessi che dividono i “Fuggerstädter” dalla terzultima posizione occupata dal Dusseldorf. La salvezza è dunque ancora tutta da conquistare per i ragazzi di Heiko Herrlich.
Statistiche
Segna e subisce goal con una certa facilità l’Hertha (41 all’attivo e 50 al passivo), ed infatti, insieme a Bayern e Dortmund, è la squadra che ha totalizzato più “Over 2,5” (22 su 28). L’ “Alte Dame” si esprime meglio in trasferta (ha un bilancio positivo nel rapporto vittorie/sconfitte e nella differenza reti) che in casa, dove non perde da 2 gare, ma ha raccolto “appena” 15 punti, frutto di 4 successi, 3 pareggi e ben 7 ko.
Numeri simili per l’Augsburg per quanto riguarda il numero di goal segnati e subiti (rispettivamente 40 e 54), mentre sono 18 su 28 gli “Over 2,5” messi a referto dai “Fuggerstädter”. La squadra di Heiko Herrlich, a differenza dei prossimi avversari, ha un buon rendimento interno (5 vittorie, 4 pari, 5 sconfitte ed una differenza reti positiva), mentre fa enorme fatica lontano dalla WWK Arena, dove nonostante venga da una vittoria, ha subito ben 8 sconfitte (il bilancio complessivo è completato da 3 successi e altrettanti pareggi).
Indisponibili: infortunati e squalificati
Diverse le assenze tra le fila dei padroni di casa, certamente orfani degli infortunati Ascacibar, Rekik, Stark e Kraft, mentre sono in dubbio Wolf e Kalou.
Molti i dubbi nelle fila degli ospiti, che devono valutare le condizioni degli acciaccati Finnbogason, Hahn, Asta, Giefer e Schieber.
Il nostro consiglio per Herta – Augsburg
Hertha in grande forma ed ormai praticamente certo della permanenza in massima serie, al termine di una stagione travagliata che ha visto sedere sulla panchina dell’ “Alte Dame” addirittura quattro tecnici. I problemi, mostrati soprattutto nella prima parte di stagione, sembrano essere stati messi definitivamente alla spalle con l’arrivo di Bruno Labbadia, ed i risultati delle ultime settimane lo dimostrano. Non resta dunque che raggiungere il prima possibile la certezza matematica della salvezza, e magari provare un assalto (molto difficile) al sesto posto, distante 7 lunghezze.
Salvezza che resta l’obiettivo dell’Augsburg, che ha quattro punti di margine sul terzultimo posto (gli stessi che la distanziano dai prossimi avversari), ma in settimana ha fallito una grande chance, pareggiando 0 a 0 contro il Paderborn ultimo. L’inaspettata e convincente vittoria ottenuta lo scorso weekend sul campo dello Schalke (0-3 lo score) deve essere il punto di riferimento per allungare la serie positiva ed avvicinarsi all’obiettivo, che appare comunque alla portata dei “Fuggerstädter”.
Gara che si preannuncia molto divertente ed aperta ad ogni risultato, nonostante l’Hertha parta inevitabilmente avanti nei pronostici della vigilia. E non potrebbe essere altrimenti visto lo stato di forma mostrato al ritorno in campo dopo lo stop dall’ “Alte Dame”. Tuttavia gli ospiti avranno certamente stimoli maggiori vista la posizione di classifica, con i padroni di casa ormai abbastanza tranquilli e privi del supporto dei propri tifosi (si gioca naturalmente a porte chiuse). Preferiamo dunque non sbilanciarci e, basandoci sulle statistiche e vista la perforabilità mostrata da entrambe le difese sinora, puntiamo decisi sull’esito “Goal”.
Leggi tutti i pronostici di oggi