Lunedì 16 aprile 2018 si gioca Mainz-Friburgo sfida che chiude il trentesimo turno di Bundesliga ed è importantissima in chiave salvezza. Calcio di inizio ore 20:30.
16/04/2018, ore 20:30
FSV Mainz - Friburgo
Analisi delle ultime partite
Il Mainz è reduce dal buon pareggio ottenuto in rimonta sul campo del fanalino di coda Köln (1-1 il risultato). Al goal iniziale di Hector, dopo appena sette minuti, ha risposto in avvio di ripresa De Blasis.
Brutta sconfitta interna per il Friburgo invece, superato per 2 reti a 0 dal Wolfsburg, in una gara equilibrata dal punto di vista delle occasioni, ma condizionata dal goal subito al secondo minuto di gioco.
Situazione di classifica e forma
Segnali di piccola ripresa per il Mainz che, dopo un ottimo avvio in campionato, è incappato in una serie di risultati negativi che l’hanno fatta scivolare al terz’ultimo posto in classifica, posizione che lo costringerebbe a giocarsi lo spareggio salvezza a fine stagione. Sono due i pareggi consecutivi per i “Nullfünfer”, che ne hanno raccolti 4 nelle ultime 6 partite senza mai riuscire a vincere. L’ultima vittoria risale al 16 febbraio scorso (0-2 sul campo dell’Hertha), mentre l’ultima affermazione interna è arrivata aaddirittura a metà gennaio contro lo Stuttgart. In totale sono solo 10 i punti conquistati in 12 partite nel girone di ritorno.
Momento nerissimo per il Friburgo, che si trova in quint’ultima posizione, con soli 5 punti di vantaggio sui prossimi avversari, e reduce da tre sconfitte consecutive, l’ultima delle quali molto pesante ai fini della classifica e del morale, perché avvenuta in casa e contro una diretta concorrente per la salvezza. Eppure dopo una serie di risultati positivi ottenuti a cavallo della pausa invernale, le prospettive stagionali della squadra biancorossa sembravano tutt’altre, ma le 4 sconfitte nelle ultime 5 gare, e i soli 2 punti conquistati nelle ultime 6, hanno rimesso in discussione una salvezza che fino a due mesi fa sembrava a portata di mano.
Statistiche
Il Mainz ha qualche difficoltà a trovare la via della rete, infatti sono solo 30 i goal segnati in 29 giornate (quinto peggior attacco della competizione), mentre ne subisce un po’ troppi, sono 47 quelli subiti (terza peggior difesa). Il “Karnevalsverein” inoltre ha un andamento decisamente migliore tra le mura amiche, dove a raccolto 16 dei 25 punti in classifica, ma dove non vince da 4 partite.
Andamento e numeri molto simili per il Friburgo, che in trasferta ha raccolto solo 9 punti (gli stessi del Mainz) su 30, ed ha vinto una sola volta in stagione (a dicembre sul campo del Köln, sotto la neve e dopo aver recuperato 3 goal di svantaggio). Nelle ultime 7 trasferte però sono arrivati ben 5 pareggi e 2 sconfitte. I “Breisgau-Brasilianer” hanno il secondo peggior attacco e la seconda peggior difesa del campionato, con 26 reti segnate contro le 48 subite, numeri non certo incoraggianti in vista del rush finale.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa che dovranno rinunciare allo squalificato Donati e agli infortunati Holtmann e Bungert.
Ospiti orfani degli acciaccati Abrashi, Ravet, Stanko e Frantz.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Gara che si preannuncia bloccata e spigolosa vista l’importanza della posta in palio per entrambe le squadre. Noi vediamo leggermente favoriti il Mainz in virtù del fattore campo e dell’andamento delle due squadre finora. Pensiamo inoltre che non ci saranno molti goal. Puntiamo dunque sulla combo 1X + Under 3,5, in lavagna ad una buona quota.