Martedì 10 luglio si gioca Francia – Belgio gara valida come semifinale del campionato del Mondo di Russia 2018. Fischio d’inizio alle ore 20:00.
Sulle pagine del nostro sito pronostici vincenti studiati per te dai nostri esperti, analisi singole partite, sistemi, con particolare attenzione alle partite della giornata nella speciale sezione dedicata ai pronostici di oggi, tutto a tua disposizione per aiutarti a vincere. In bocca al lupo!
Analisi delle ultime partite
Francia e Belgio si presentano a questa attesissima semifinale sulla scorta di due convincenti successi ai quarti contro due grandi del calcio sudamericano. I blues hanno superato per due a zero l’Uruguay grazie ad una prestazione solida e concreta, senza lasciare troppo spazio allo spettacolo e approfittando in maniera perfetta dell’assenza del Matador Cavani e dei regali di un distratto Muslera. Il Belgio, dal canto suo, ha superato il favoritissimo Brasile al termine di una gara ben disputata, nella quale i Diavoli Rossi hanno saputo sfruttare al meglio le occasioni a proprio favore, pur concedendo talvolta troppo spazio agli avanti verdeoro. Non sono state rare, infatti, le occasioni nelle quali il Brasile si è avvicinato in maniera pericolosa alla porta di Courtois, mettendo a repentaglio il doppio vantaggio belga. Tra gli uomini di Martinez menzione particolare per uno straordinario Hazard e per un De Bruyne che non si vedeva da parecchio tempo a questi livelli di continuità di rendimento.
Situazione di forma
La Francia si sta confermando tra le favorite per la vittoria finale, come ampiamente preventivati prima dell’inizio del torneo. Nonostante alcune difficoltà iniziali ed un girone con alcune ombre di troppo, i blues hanno trovato la quadratura del cerchio grazie alle buone giocate offensive di Griezmann e Mbappé, anche se è soprattutto nella fase difensiva che la Francia è parsa solida e ben organizzata. Se escludiamo il match con l’Argentina, infatti, la Francia ha subito gol solamente su rigore dall’Australia, mettendo in mostra un Varane in gran forma ed un centrocampo che, in fase di non possesso, non lascia spazio di manovra agli avversari.
Approccio opposto per il Belgio, che fa della forza delle proprie offensive un marchio di fabbrica imprescindibile per poter puntare al bersaglio grosso. Se, infatti, Courtois ha spesso salvato la porta da alcune amnesie di troppo di Vertonghen e compagni, il rendimento spaziale di Hazard e Lukaku, protagonisti molto attesi, ma anche le ottime prestazioni di Fellini e Witsel, soprattutto in fase di contenimento, hanno garantito al Belgio una compattezza e una imprevedibilità risultate finora decisive.
Statistiche
Nove gol segnati da parte della Francia, con la coppia Mbappé-Griezmann autrice di 6 gol complessivi. Sono 4 i gol subiti, anche se, come detto, 3 sono arrivati nella gara contro l’Argentina. Qualche scricchiolio di troppo nella gara contro l’albiceleste ma una ottima dimostrazione di compattezza e solidità nella vittoria sull’Uruguay.
Sono ben quattordici i gol realizzati sinora dal Belgio, indubbiamente la formazione più divertente vista al mondiale. È soprattutto la varietà di soluzioni offensive la principale arma a disposizione di Martinez, che può contare su un apriscatole straordinario come Lukaku e su fini dicitori di grande qualità come Hazard e De Bruyne, oltre ad una costante pericolosità sui calci piazzati.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nella Francia rientra Matuidi, squalificato nel match precedente; nel Belgio assente lo squalificato Meunier, sostituito con ogni probabilità da Dendoncker.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Mancano ormai solamente due partite all’obiettivo finale e nessuna delle due squadre può permettersi di non dare il massimo e giocarsi al meglio le proprie carte. In quest’ottica ci attendiamo una Francia accorta, propensa ad un possesso palla ragionato, finalizzato a sfruttare la velocità dei suoi attaccanti e le amnesie del reparto difensivo belga. Dai Diavoli Rossi è lecito aspettarsi una gara di compattezza, alla ricerca di spazi per le sportellate di Lukaku e gli inserimenti dei trequartisti. Difficile pronosticare uno zero a zero tra due squadre così diverse ma dalla qualità offensiva così spiccata. Puntiamo con decisione sull’accoppiata gol-over.
Leggi tutti i pronostici di oggi