Sabato 26 ottobre si gioca il sentitissimo “Riviererby” tra lo Schalke 04 e il Borussia Dortmund, gara valida per la nona giornata di Bundesliga. Fischio d’inizio alle ore 15:30.
Ti piace essere sempre informato sulle partite del giorno? Allora consulta i nostri pronostici di oggi, singole partite, schedine pronte e tanti consigli per le tue giocate. In bocca al lupo!
26/10/2019, ore 15:30
FC Schalke 04 - Borussia Dortmund
Analisi delle ultime partite
Lo Schalke è reduce dalla sconfitta per 2 a 0 patita sul campo dell’Hoffenheim lo scorso fine settimana.
Successo di misura invece per il Dortmund che, davanti ai propri tifosi, ha superato per 1 a 0 il M’gladbach. In settimana invece è arrivata la sanguinosa, prima sconfitta in Champions (2-0 il risultato della gara di Milano con l’Inter).
Situazione di classifica e forma
Il ko dello scorso weekend ha interrotto una striscia di 4 risultati utili consecutivi dello Schalke (3 vittorie ed un pareggio), ed al contempo ha allungato a 2 il numero di gare senza successi per i “Knappen”, che sono comunque nelle zone alte della classifica con 14 punti.
Un punto più su troviamo invece il Borussia Dortmund, che nonostante un avvio incerto, è ad un solo punto dalla vetta di questa “stranissima” Bundesliga (ci sono 9 squadre in 2 punti). I “Schwarzgelben” sono imbattuti in campionato da 5 gare (2 successi e 3 pareggi), ma hanno vinto solo una delle ultime quattro.
Statistiche
Positiva la differenza reti dello Schalke che ha messo a segno 14 reti subendone 8, ed ha ottenuto sinora gli stessi risultati sia in casa che in trasferta (due successi, un pari ed un ko). Sono 5 su 8 gli “Over 2,5” messi a referto dai “Knappen”, 3 su 4 alla Veltins-Arena, dove sono reduci da 3 risultati utili consecutivi (2 successi ed un pari) e non perdono dalla prima di campionato (0-3 col Bayern).
Il Dortmund ha il secondo attacco del campionato con 20 goal all’attivo (solo il Bayern con 22 ha fatto meglio),ma al contempo subisce troppo dietro, infatti ha la peggior difesa tra le prime 9 squadre della graduatoria con 11 reti al passivo. Sono 7 su 8 gli “Over 2,5” fatti registrare dai “Borussen” (l’unico “Under” è arrivato nello scorso turno), che hanno perso una sola volta in questa Bundesliga, proprio in trasferta, dove fanno molta più fatica che in casa.
Scontri diretti
Quello di sabato sarà il centotrentacinquesimo Rivierderby della storia. Il bilancio è leggermente in favore del Dortmund, che ha vinto 50 volte contro le 43 degli avversari, mentre sono 41 i pareggi.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa orfani dell’infortunato Bentaleb.
Ospiti che dovranno fare a meno degli acciaccati Alcacer e Schmelzer, mentre dovrebbe recuperare in tempo l’influenzato Marco Reus.
Il nostro consiglio per questa scommessa
Match attesissimo e caldissimo, come ogni derby che si rispetti. Negli ultimi anni non sono mancate le sorprese e lo spettacolo, per questo ci aspettiamo una partita vivace ed aperta ad ogni risultato. Il Dortmund parte avanti nelle quote, in virtù di una rosa migliore per quantità e quantità (almeno sulla carta), ma spesso, in partite come queste, i valori iniziali si annullano. Ricordiamo che il Borussia mercoledì ha giocato e perso una dispendiosa gara di Champions, quindi potrebbe essere “più stanco” degli avversari. Inoltre il clima in casa Borussia non è dei migliori, la panchina di Favre non appare solida come in passato, e lo Schalke potrà contare sul fattore campo. Per questo preferiamo rimanere neutrali e, facendo affidamento sulle statistiche, decidiamo di puntare sull’esito “Over 2,5”.
Quota: 1.63