Domenica 21 giugno si affrontano Everton – Liverpool nel match valido per la trentesima giornata di Premier League. Fischio d’inizio alle ore 20:00.
Analisi delle ultime partite
Everton che prima dell’interruzione del campionato incappò in una brutta sconfitta sul campo del Chelsea (4-0). Liverpool che invece cancellò subito la sconfitta con il Watford (prima stagionale in Premier) con la vittoria sul Bournemouth ad Anfield (2-1). Reds poi reduci dall’eliminazione dalla Champions League per mano dell’Atletico Madrid.
Situazione di classifica e forma
Toffees a metà classifica ed in posizione tranquilla rispetto alla zona retrocessione (+10), mentre a causa di alcuni risultati non positivi (3 gare senza vittoria) si è allontanata la zona europa (-6).
Liverpool come da inizio anno capolista solitaria del campionato e con il titolo già in tasca (+25 sulla seconda) e reduce di recente dal primo ko stagionale in campionato (3-0 vs il Watford).
Statistiche
Everton in casa osso duro per tutti con un trend che li vede in serie positiva da 7 gare (4 vittorie, 3 pareggi) e complessivamente 6° per media punti interna (1,6 a partita). Se prima si registrava un’ottima difesa negli ultimi 3 incontri tra le mura amiche ha sempre incassato reti (4 su 15 totali) mentre davanti segna con discreta frequenza (19 casalinghi, 37 totali).
Reds invece che proprio nella loro ultima trasferta hanno incassato la prima sconfitta, dopo aver ottenuto nelle precedenti 12 vittorie ed un pari ad Old Trafford (1-1). Spicca il dato dei gol subiti, appena 9 (di cui 3 nell’ultima), e si conferma invece prolifica davanti con 26 gol a referto (66 totali).
Indisponibili: infortunati e squalificati
Padroni di casa che dovranno fare a meno di Tosun, Gbamin e Yerry Mina.
Ospiti che, grazie a questo break, dovrebbero recuperare tutti gli effettivi.
Il nostro consiglio per Everton – Liverpool
L’Everton di Ancelotti che nelle ultime settimane prima del blocco sembrava in leggera crisi e con un calo nei risultati che li ha riportati lontano dalla zona europea. Se si analizza il lavoro del tecnico italiano però è sicuramente positivo il bilancio fin qui, ha rialzato decisamente le sorti dei Toffees da quando ha preso l’incarico e sta cercando di far crescere i suoi ragazzi, maturità e mentalità che si acquisiscono proprio passando da queste partite contro corazzate come quella rivale. Nonostante la pausa e le difficoltà del momento i “Blues” di Liverpool venderanno cara la pelle in queste ultime 9 giornate, per strappare la riconferma in quella che sarà la stagione del riscatto per loro.
Liverpool che sta facendo cose straordinarie da 24 mesi a questa parte, rammaricato solamente per la prematura eliminazione in Champions League che li vedrà ora impegnati solamente in campionato, già ampiamente in tasca dopo un’annata pazzesca. Klopp e i suoi però non possono rimproverarsi nulla e possono attendere con estrema serenità quello che sarà un momento storico per il club, riportare a casa il titolo dopo 30 lunghi anni. Importante poi ripartire così con un match ad alta tensione per riaccendere subito il motore a pieni giri e archiviare definitivamente in un paio di giornate il discorso campionato.
Al netto delle differenze tecniche tra le due prevediamo un incontro equilibrato in cui siamo convinti che i padroni di casa non partano battuti in un match così atipico per la situazione vissuta, ma che li vedrà “orfani” del proprio pubblico spesso determinante in appuntamenti di questo tipo. Non ci sbilanciamo perciò su chi la spunterà ma considerando l’esuberanza calcistica di molti interpreti in campo e la voglia di entrambe di dare una gioia importante ai propri sostenitori puntiamo sull’esito Gol.
Leggi tutti i pronostici di oggi