Pronostico Eibar – Athletic Bilbao. Sarà un derby basco ad aprire la terza giornata del massimo campionato spagnolo. Si gioca venerdi prossimo alle ore 21:00.
Analisi delle ultime partite
L’Eibar è uscito sconfitto sabato scorso dallo Stadio della Ceramica. I padroni di casa del Villareal si sono imposti per 2-1. All’iniziale vantaggio basco con Kike, hanno risposto i sottomarini gialli con Gerard Moreno e Alcacer.
Il match tra Athletic Bilbao e Barcellona è stato invece procrastinato addirittura al nuovo anno (in programma il 6 gennaio 2021) per consentire ai blaugrana di terminare la preparazione atletica in ragione degli impegni in Champions League nell’agosto scorso.
Situazione di classifica e forma
L’Eibar è attualmente fermo ad un punto in classifica dopo il pareggio nel match di apertura del campionato contro il Celta Vigo ed il successivo stop in casa del Villareal. Non conosciamo lo stato di forma dei baschi a questo punto della stagione però possiamo dire che non ci sono affatto dispiaciuti sabato scorso nel match con il Villareal. Il problema dell’Eibar è squisitamente tecnico e, a nostro avviso, al netto di eventuali rinforzi negli ultimi giorni di calciomercato, la compagine di Mister Mendilibar faticherà non poco a centrare la salvezza.
L’Athletic Bilbao non gioca da due settimane ed attende l’innesto del grande colpo di mercato, rappresentato da Javi Martinez in uscita dal Bayern Monaco. La trattativa, in ogni caso, non è ancora chiusa e difficilmente il giocatore potrà essere tesserato in tempo utile per il match dell’Ipurua. Attualmente la compagine di Gaizka Garitano è ultima a zero punti in classifica ma una sola partita fin qui disputata (sconfitta 2-0 a Granada).
Indisponibili: infortunati e squalificati
I padroni di casa non potranno contare in difesa sull’apporto degli infortunati Arbilla e Josè Angel Cote mentre Mister Garitano dovrà rinunciare ad Ibai a centrocampo a causa della rottura della clavicola. In dubbio Yeray in difesa anche se trapela ottimismo sul suo recupero.
Il nostro consiglio per questa scommessa
I derby sono sempre partite molto particolari, estremamente difficili da pronosticare. Il match tra Eibar ed Athletic Bilbao non sfugge a questa logica. Le due compagini daranno vita ad un match gagliardo e vivo anche se vedremo una gara avara di spunti tecnici di rilievo. Sono pochi i calciatori che, almeno sulla carta, possono cambiare le sorti di questo match. Uno di questi è Inaki Williams, con le sue accelerazioni e la sua tecnica. E’ legittimo ritenere che l’Athletic Bilbao parta con i favori del pronostico in virtù di un livello qualitativo mediamente più alto. Ma attenzione a sottovalutare la straordinaria abilità tattica di un vecchio volpone come Mendilibar, giunta alla quattrocentesima panchina in Liga. Noi puntiamo sulla Combo X2 + Under 3,5.
Leggi tutti i pronostici di oggi