Giovedì 19 settembre 2019 si gioca Cluj – Lazio, gara valida per la prima giornata della fase a gironi di Europa League. Calcio di inizio ore 18:55.
Ti piace essere sempre informato sulle partite del giorno? Allora consulta i nostri pronostici di oggi, singole partite, schedine pronte e tanti consigli per le tue giocate.
19/09/2019, ore 18:55
Cluj - Lazio
La Lazio inizia la sua avventura europea sull’ostico campo dei campioni di Romania del Cluj. La squadra di Simone Inzaghi, dopo un precampionato praticamente perfetto, e il bel successo ottenuto a Marassi contro la Sampdoria nell’esordio in campionato (0-3 lo score), ha decisamente rallentato e deluso le aspettative. Prima è arrivato il pareggio nel derby contro la Roma, in una gara giocata decisamente meglio dei “cugini”, ma in cui è mancato lo spunto decisivo e la precisione sotto porta; gli stessi motivi che non hanno permesso ai biancocelesti di chiudere la partita a Ferrara con la Spal, dopo essere passati in vantaggio ad inizio gara ed aver controllato il match per gran parte della prima frazione. L’inspiegabile calo nella ripresa, costante ormai degli ultimi anni, ha permesso alla Spal prima di pareggiare, e poi addirittura di vincere in pieno recupero, condannando i capitolini alla prima sconfitta stagionale. I biancocelesti, partiti con grandi ambizioni vista la qualità di alcuni suoi interpreti, arrivano dunque “feriti” all’esordio europeo, ed avranno grandi motivazioni. Simone Inzaghi tuttavia dovrà lavorare soprattutto sull’aspetto mentale, visto che i suoi ragazzi, ormai troppo spesso, si “accontentano” del minimo vantaggio, per poi calare di intensità nella ripresa e subire la beffa alla prima vera occasione degli avversari.
Il prossimo ostacolo si chiama Cluj, squadra ostica, ma sulla carta nettamente inferiore ai biancocelesti. I rumeni hanno però vinto gli ultimi due campionati in patria, ed al momento sono nuovamente in testa alla classifica con 20 punti dopo 9 giornate. Non sono quindi gli ultimi arrivati e, in estate, hanno sfiorato anche la qualificazione ai gironi di Champions League, venendo eliminati dallo Slavia Praga solo nei playoff (doppio 1-0). Nei turni precedenti avevano eliminato prima l’Astana, poi il Maccabi Tel Aviv, ed infine il Celtic, che adesso si ritroveranno di fronte proprio nel girone di Europa League (completato dai francesi del Rennes). I “Feroviarii” arrivano alla sfida dopo il netto successo casalingo contro il Voluntari, ottenuto però giocando in doppia superiorità numerica per oltre 60 minuti (5-0 il risultato), e sembrano essersi messi alle spalle il periodo no, coinciso con l’eliminazione dai playoff di Champions e con l’unica sconfitta in campionato, arrivata prima della sosta.
Padroni di casa senza defezioni di rilievo.
Ospiti che dovranno rinunciare allo squalificato Marusic, e molto probabilmente agli acciaccati Radu e Luis Felipe.
Gara che vede favorita la Lazio, e non potrebbe essere altrimenti vista la differenza di valori tecnici delle due rose. Da valutare l’eventuale turnover di Inzaghi, che però non dovrebbe essere eccessivo (giocatori come Milinkovic e Correa hanno già “riposato” nella gara di campionato con la Spal). Passare sul campo del Cluj tuttavia non è facilissimo (per il momento ci è riuscito solo lo Slavia Praga), per questo preferiamo puntare sull’X2, unito in combo all’Over 1,5, convinti che ci saranno almeno due reti, visto il potenziale offensivo dei biancocelesti, uniti alla scarsa solidità difensiva