Giovedì 29 marzo alle 20:30 si gioca Cittadella – Spezia, valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie B.
Analisi delle ultime partite
Il Cittadella è reduce dalla sconfitta per due a uno di Venezia mentre lo Spezia è stato raggiunto in extremis sull’1-1 dall’Ascoli.
Situazione di classifica e forma
La classifica del Cittadella è ancora ampiamente positiva, anche se fino a poche giornate fa sembrava che la formazione veneta potesse aspirare addirittura a lottare per la promozione diretta. Tre gare senza vittorie, invece, hanno allontanato in maniera forse definitiva la testa della classifica e ora gli uomini di Venturato devono guardarsi le spalle dalle immediate inseguitrici, che hanno tutte una partita recuperare.
Lo Spezia, dal canto suo, è la tipica squadra che non sa cosa voglia fare da grande: cinque punti dalla zona playoff con una gara giocata in più sembrano un gap impossibile da colmare per la formazione bianconera, mentre otto punti di vantaggio sulla zona playout sembrano poter garantire una certa serenità. Peccato, tuttavia, non aver sfruttato un calendario favorevole che avrebbe potuto schiudere scenari molto interessanti.
Statistiche
La differenza di rendimento tra gare interne ed esterne ha impedito al Cittadella di porsi obiettivi ancor più prestigiosi dell’accesso ai playoff. Solo cinque vittorie in casa e ben sei sconfitte (solo il Novara ha fatto peggio) ed ecco che i nove successi ottenuti fuori casa rimangono un dato utile solo ai fini statistici. Contro il Venezia, inoltre, è venuto meno anche quell’equilibrio difensivo recentemente raggiunto, dopo che, per buona parte della stagione, la tenuta del pacchetto arretrato aveva rappresentato il principale difetto per la squadra padovana.
Lo Spezia, invece, non riesce a vincere da cinque turni, nei quali ha, peraltro, sempre subito almeno un gol, pareggiando in casa contro le derelitte Ascoli e Ternana. Un rendimento esterno assolutamente insufficiente, con sole due vittorie e ben otto sconfitte, ha tarpato le ali agli uomini di Fabio Gallo, che hanno sempre mostrato il braccino quando si sono trovati di fronte al bivio tra bruco e farfalla. Undici gol segnati fuori casa, ovvero il secondo peggior attacco esterno della serie B, non possono in alcun modo rappresentare un dato accettabile per una formazione che, per individualità, avrebbe potuto aspirare a fortune migliori.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Sebbene entrambe le squadre siano in una condizione di forma non straordinaria, ci sentiamo di accordare la nostra preferenza al Cittadella, anche in virtù di motivazioni di classifica che, in casa spezzina, potrebbero venir meno.
Leggi tutti i pronostici di oggi