Domenica 8 aprile alle 17:30 si gioca Cesena – Entella, valida per la trentaquattresima giornata del campionato di Serie B.
08/04/2018, ore 17:30
Cesena - Entella
Analisi delle ultime partite
Nell’ultima giornata il Cesena è stato sconfitto di misura a Novara, mentre l’Entella, dopo la sconfitta interna per due a uno con il Palermo, ha fermato sullo zero a zero il Brescia nel recupero della ventinovesima giornata.
Situazione di classifica e forma
I continui alti e bassi nei risultati e le ultime cinque partite senza vittorie hanno relegato il Cesena in piena zona playout, a due punti dalla quota salvezza e con un solo punto di vantaggio sul redivivo Ascoli. È evidentemente necessario un cambio di rotta per una formazione che ha vinto due delle ultime quindici gare disputate, finendo nuovamente per essere risucchiata nelle paludi del fondo classifica dopo una buona fine 2017 che aveva forse illuso in merito alle reali potenzialità della rosa a disposizione di Mister Castori. Un punto nelle ultime due partite ed ecco che l’Entella è di nuovo impelagato nella lotta per evitare i playout. Peccato per una formazione che ad inizio stagione aveva illuso di poter ambire ad una tranquilla salvezza e che, invece, dopo una fine 2017 terribile con una vittoria in dodici partite, è finita nelle sabbie mobili della lotta per non retrocedere e non è più riuscita ad uscirne, nonostante una organizzazione di gioco certamente migliore rispetto a tante altre dirette concorrenti.
Statistiche
Il Cesena ha fondato gran parte delle proprie ambizioni di salvezza sul rendimento interno. Occorre, però, rammentare che, a fronte di due sole sconfitte sul proprio terreno (solo le due capolista hanno fatto meglio), sono arrivate solo cinque vittorie (meglio di Pro Vercelli e Ternana) e la cifra record di nove pareggi. Peraltro, nelle ultime quattro gare disputate di fronte al pubblico amico la formazione romagnola ha ottenuto solamente tre pareggi e una sconfitta, minando anche una delle poche certezze costruite nel corso della stagione. Il Cesena ha un attacco di buon livello, capace di segnare finora 45 reti, ma, con 56 gol al passivo, ha il non invidiabile record di terza peggiore difesa della serie B. Attenzione: solo una volta nelle ultime quattordici gare giocate i bianconeri sono riusciti a mantenere inviolata la propria porta.
L’Entella, al contrario del Cesena, ha basato tutte le sue speranze su una organizzazione di gioco compatta e coesa. È così che trovano spiegazione i 42 gol subiti, mentre l’attacco è risultato spesso asfittico, nonostante la buonissima stagione disputata finora da Andrea La Mantia. Fuori casa il rendimento dell’Entella non può essere considerato eccellente, anche se le sei sconfitte subite sono un dato non eccessivamente negativo, così come i venti gol incassati, che rappresentano la sesta miglior prestazione della categoria. In quest’ottica, da non dimenticare che la formazione ligure ha subito gol in solo una delle ultime cinque gare giocate in trasferta, riuscendo a mantenere inviolata la propria porta contro Ternana, Carpi, Brescia e Cremonese.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nel Cesena possibile una coppia d’attacco Moncini-Dalmonte, viste le assenze di Jallow e Cacia, oltre a quella del difensore Esposito; nell’Entella pronti a rientrare Pellizzer e Cremonesi, mentre mancherà Benedetti.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Partita dalla posta in palio altissima, nella quale si scontrano due filosofie calcistiche agli antipodi. Ci attendiamo una gara ad alta tensione, con l’Entella che cercherà di imbrigliare le fonti di gioco avversarie per poi ripartire in contropiede. Complicato azzardare un pronostico sulla squadra vincente ma ci affidiamo all’under 2,5 che pare adatto ad una partita di tale delicatezza ed importanza.