Giovedì 29 marzo alle 20:30 si gioca Carpi – Ternana, valida per la trentatreesima giornata del campionato di Serie B.
Analisi delle ultime partite
Il Carpi è reduce dalla sonora sconfitta (4-0) subita a Palermo mentre la Ternana ha chiuso sullo 0-0 interno il match contro il più quotato Frosinone.
Situazione di classifica e forma
Le vittorie ottenute contro Pescara e Pro Vercelli avevano forse illuso il Carpi, riportato bruscamente alla realtà dalla goleada subita dal Palermo. La formazione di Calabro è nuovamente uscita dalla zona playoff, distante ora tre punti, e le enormi difficoltà di costruzione di gioco palesate sinora, nonostante una buona tenuta difensiva, sembrano un ostacolo insormontabile per poter puntare a obiettivi prestigioso.
Il punto ottenuto col Frosinone, con la difesa finalmente riuscita a mantenere inviolata la porta dopo 19 partite consecutive, ha avuto l’effetto di un brodino per una Ternana che avrebbe invece bisogno di un pasto completo per poter pensare di rimettersi in carreggiata. L’ultimo posto solitario è ancora appannaggio dei rossoverdi, che con le armi della volontà e del coraggio stanno cercando una rimonta che, al momento, avrebbe del miracoloso.
Statistiche
Le quattro reti subite alla “Favorita” hanno minato alcune certezze sulle quali il Carpi aveva basato il proprio cammino stagionale. La tenuta difensiva, infatti, aveva consentito alla formazione emiliana di galleggiare a ridosso della parte alta della classifica, nonostante numeri offensivi davvero poverissimi. L’attacco del Carpi, infatti, rimane di gran lunga il meno prolifico dell’intera categoria, anche se, limitatamente alle gare interne, c’è chi (pochi, in verità) ha fatto peggio. Sono arrivate, comunque, ben sette vittorie, mentre la sconfitta manca addirittura da fine ottobre (striscia positiva lunga nove gare).
La Ternana, dal canto suo, detiene ancora l’unico zero presente in tutta la classifica della serie B: quello relativo alle vittorie esterne. Un record davvero poco invidiabile per una formazione che ha realizzato 44 gol ma ne ha subiti addirittura 58, peggior dato della categoria. Da non dimenticare, peraltro, che in trasferta nel 2017/18 la Ternana ha sempre subito gol (altro dato che la formazione di Gigi De Canio cercherà di cancellare il prima possibile). Un dato statistico è molto interessante: su 32 partite giocate dalla Ternana, 25 si sono concluse col risultato di “gol”, a testimonianza di una difesa colabrodo ma di un attacco che ha spesso dimostrato di sapere il fatto suo.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Difficile immaginare una sfida dai contenuti tecnici elevatissimi e dalla costante ricerca del gol tra due formazioni dai limiti strutturali mostrati sinora da Carpi e Ternana. Più probabile una gara spigolosa e con poche occasioni da rete da ambo i lati.
Leggi tutti i pronostici di oggi