Lunedì 19 marzo alle ore 20:30 si gioca Carpi – Pro Vercelli, ultima gara della trentunesima giornata del campionato di Serie B.
19/03/2018, ore 20:30
Carpi - Pro Vercelli
Analisi delle ultime partite
Per il Carpi pareggio a reti bianche a Cesena nel weekend e vittoria nel recupero infrasettimanale col Pescara mentre la Pro Vercelli ha fermato il Bari sul 2-2 al “San Nicola”.
Situazione di classifica e forma
Il Carpi, nonostante le enormi difficoltà offensive palesate per l’intero arco del campionato, è a ridosso della zona playoff, distante al momento solamente due punti. La squadra emiliana è imbattuta da tre gare, nelle quali, peraltro, non ha subito neppure un gol.
La Pro Vercelli è reduce da cinque pareggi consecutivi che, sommati alle due vittorie che li hanno preceduti, danno una striscia positiva di ben sette giornate che ha parzialmente risollevato le sorti della formazione di Grassadonia, che era precipitata nel baratro dopo aver subito ben quattro sconfitte nel mese di dicembre.
Statistiche
I 24 gol segnati non possono che essere il primo dato statistico che salta all’occhio osservando il rendimento del Carpi. Eppure, nonostante questa incredibile sterilità offensiva (il secondo peggior attacco, quello dell’Ascoli, ne ha realizzati tre in più), le ambizioni di qualificarsi per i playoff sono ancora intatte, grazie a una eccellente organizzazione difensiva (30 gol subiti, solo quattro squadre hanno fatto meglio sinora) e alla capacità di far fruttare al meglio le occasioni sfruttate: sono infatti ben 10 le vittorie ottenute nonostante le pochissime reti segnate. Anche in occasione della vittoria di Pescara, la formazione di Calabro è riuscita a difendere con ordine il vantaggio ottenuto grazie al gol di Sabbione, senza correre troppi rischi pur lasciando l’iniziativa a Brugman e compagni. In casa i biancorossi sono reduci da tre vittorie e cinque pareggi e, dopo un inizio di stagione balbettante, hanno reso il “Cabassi” un fortino pressoché inespugnabile.
La Pro Vercelli, dal canto suo, ha una difesa che mostra spesso grosse lacune e i 47 gol incassati ne sono la testimonianza. Un attacco discreto (35 reti all’attivo) non sempre è riuscito a bilanciare le nefandezze del pacchetto arretrato e le sole sei vittorie ottenute hanno relegato costantemente la formazione piemontese nei bassifondi della classifica. Fuori casa sono arrivate tre sole vittorie, ma occorre ricordare che la Pro è reduce da tre pareggi esterni consecutivi che sono giunti dopo la vittoria di Cremona. La difesa, tuttavia, ha incassato almeno un gol in 8 delle ultime 9 trasferte, nelle quali i gol incassati sono stati ben 21.
Indisponibili: infortunati e squalificati
Nel Carpi assenti lo squalificato Mbaye e l’infortunato Mbakogu, mentre nella Pro Vercelli sarà assente Vives, fermato dal Giudice Sportivo.
I nostri consigli per scommesse vincenti
Partita con risvolti di classifica importanti per le due squadre, alla ricerca di punti fondamentali per avvicinarsi agli obiettivi stagionali. Difficile, però, attendersi grossi contenuti tecnici da parte di due formazioni dai limiti strutturali piuttosto evidenti. Tuttavia, ci sentiamo di accordare una lieve preferenza al Carpi in considerazione della posizione in classifica e del fattore campo a favore.